Smontare tasti centrali (ASC, DSC, Harman K., ecc...)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da rickyb, 21 Febbraio 2008.

1. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    330xd touring e46 restyling
    Avrei bisogno di una dritta circa la console che contiene la serie di tasti indicati nel titolo.
    Mi spiego: io ho il tasto del DSC e quello da inserire in discese ripide ( non ricordo il nome). Vorrei aggiungere il tasto col simbolo dell'altoparlante (credo sia dell'harman kardon) per altri scopi (mettere a massa l'ingresso tv della retrocamera).
    I miei dubbi sono:
    - si tratta di una console unica o tasti separati (guardando su ebay ci sono entrambi)
    - nel caso volessi aggiungere il suddetto tasto, come fare?
    - l'eventuale smontaggio del pannellino o console, implica una serie di smontaggi, o si riesce a sfilare velocemente?

Grazie

2. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    lo smontaggio e' semplicissimo.Se non hai il navi suppongo che tra la serie di interruttori che descrivi avrai sopra vano portaocchiali e sotto posacenere, giusto?
    Procedi togliendo la cuffia della leva del cambio, togli le due viti che fissano la ghiera sempre del cambio (se vuoi togliere gli interruttori dei finestrini per lavorare meglio si levano in un click)
    A questo punto vedrai due viti sottostanti al posacenere e due sovrastanti il vano portaocchiali.Svitale e sfila la console con delicatezza...
    il gioco e' fatto!!!:wink:
    mi sa che se vuoi aggiungere ulteriori interruttori però devi cambiare tutta la console dei pulsanti...

3. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    invece ce l'ho e ho pure tutta la console dell'aria condizionata al posto del porta occhiali...
    peccato... non mi torna pero' il fatto che su ebay ci sono i tasti singoli. Forse ci sono versioni senza console?

intanto grazie per le indicazioni

4. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    probabilmente vendono il tasto singolo e ti devi arrangiare tu per la cornice esterna.
    Se hai la console del climatizzatore credo che dovresti far leva con un piccolo cacciavite e basta per poi procedere con lo smontaggio delle viti indicate in precedenza.dovrei avere qualche foto di quando ho montato il modulo per l'apertura della capote.se mi mandi in pm un indirizzo email tre le posto!
    :wink:

5. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Non ho ben capito quale tipo di pulsanti hai , in ogni caso :

se hai questo tipo di pulsantiera :

Allora non puoi aggiungere pulsanti ma devi cambiare tutta la pulsantiera trovando quella che abbia i tasti che ti servono e poi chiaramente per usarli si deve risalire ai pin associati al tasto relativo

Se invece hai questa pulsantiera :

In questo caso sono disponibili i singoli tasti da inserire dentro le aperture presenti nella consolle centrale come da foto :

I tasti li trovi in concessionaria , personalmente ho visto oltre al classico asc/dsc anche quelli per i sedili elettrici e un altro che credo sia hi-fi .

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ER91&mospid=47642&btnr=61_1059&hg=61&fg=35

Chiaramente se si ha la consolle con i singoli tasti e si vuol montare la pulsantiera in foto 1 e 2 bisogna cambiare anche tutta la consolle . Infatti quella per i singoli pulsanti come da foto ha 5 scomparti mentre l'altra è completamente aperta come da foto

6. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    izecson (complimenti per il nickname!)lui non ha nessuna delle due credo che abbia il navi e sotto al posto del portaocchiali la console per il comando del clima...almeno così penso di aver capito!:-k

7. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    i tasti ( o almeno uno ... ) li ha comunque in ogni caso sia con o senza navi , infatti dice di avere il dsc + quello "per le discese" . Si tratta solo di capire quale delle due tipologie di consolle abbia , nel senso se si tratta di quella con pulsanti singoli o in blocco unico.

In base a questo poi come dicevo si tratta di trovare la soluzione o di aggiungere il pulsante supplementere che gli serve o di cambiare la pulsantiera in "blocco unico" .

Infatti anche le pulsantiere uniche possono essere o solo con dsc + qualcosa oppure in diverse configurazioni come ad esempio dsc+sedili+rdc oppure dsc+sedili+rdc+hifi+sport ecc ecc

La mia ad esempio ha dsc + sedili + rdc

8. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    Io ho questa con la console tasti unica (con due tasti) e nella parte alta la console dell'aria condizionata (al posto del porta-occhiali).
    Quindi ora mi e' chiaro... devo cambiare tutta la console tasti... :sad:

9. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    per completezza... il famoso tasto "per le discese" di cui tutt'ora non mi viene in mente il nome (azzolina) e' l'ultimo a destra!!

10. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ah ecco , adesso è tutto più chiaro ..... quindi su ebay con un 50/70 euro te la cavi .

Quel tasto lì dovrebbe chiamarsi "down hill" se non ricordo male

Condividi questa Pagina