Ciao a tutti, vi spiego il mio problema, chissà se riuscite a darmi una mano. Da un pò di tempo, diciamo un paio di mesi, sento un clic cloc nel cambio marcia, fra 1 e 2 e a volte anche nel cambio in 3 e con la retro. Rumore che si dura un attimo giusto il tempo di premere e rilasciare la frizione. Poi a marcia innestata non sento mai nulla. Leggendo sul forum trovo che più di qualcuno ha questo problema e sembra essere risolto sostituendo il giunto (un pezzo di plastica con 6 rullini) fra il cambio e l'albero di trasmissione. Vado da un meccanico di fiducia, mi conferma il problema e mi dice di sostituire il pezzo incriminato. € 135 il pezzo e € 25 mano d'opera...onesto direi...peccato che il problema assolutamente non è risolto. Il rumore continua. Un pò seccato torno in officina, mi fa vedere il pezzo che mi ha sostituito ed effettivamente era rovinato, ma non distrutto, mi dice che comunque andava sostituito per evitare danni ben maggiori. Mi rimette l' auto sul ponte ed io da dentro l'auto provo ad innestare la 1 e la retro: il rumore è secco e si sente ancora meglio che con la macchina in strada. Mi dice che il pezzo esatto da sostituire non lo sa ma che per fare un bel lavoro sarebbe da smontare tutto il ponte posteriore e sostuire i pezzi rotti, probabilmente i supporti ( 3 o 4 ) delle sospensioni. Attendo il preventivo, mi anticipa una giornata di lavoro e mi farà sapere... voi cosa mi consigliate? nel caso fosse come dice il meccanica, vale la pena fare questo lavoto? la mia bmw E39 525 d del 2002 con 180,000 km , che vorrei tenere ancora un bel pò. Rischio qualcosa secondo voi lasciando così o c'è pericolo di far danni? Attendo i vostri preziosi consigli!!! Grazie in anticipo Stefano
scusa ma il rumore viene proprio dal ponte? non è per caso che proviene dall'albero di trasmissione? o meglio ancora da uno dei due supporti motore?
Potrebbe essere anche qualche cuscinetto di spinta nel differenziale. Ma c'è da controllare prima altre cose. Supporti motore, supporto cambio, giunto elastico lo hai già cambiato....