ciao ragazzi.. volevo sapere se qualcuno di voi è mai riuscito a smontare l'ECU di un bmw 335.. in quanto dovrei attaccare un emulatore per eliminare la spia del motore.. se qualcuno potrebbe darmi un assaggio o magari qualche schema presente sul forum ne sarei molto grato..
Ciao, ma di che spia motore parli? Togliere l'ecu e' una cavolata, guardati sto video per esempio : Se casomai spieghi meglio cosa vuoi fare si capisce di piu.
la spia del motore quella gialla.. che indica che la potenza sta calando la macchina monta dei collettori scatalizzati.. e quindi le emissioni che rileva la sonda lambda sono sballate e automaticamente si accende quella spia li... dovrei attaccare un chip meglio noto da loro come emulatore in un cablaggio della ecu sostituendo alcuni fili con i fili di questo chip (con tanto di schema) facendo in modo che la spia si spenga.. comunque ti ringrazio per il video
costano 300 euro l uno e ne servono 2.. questo chip l ho pagato 68.. quello che l'ha preparata di centralina ha la stessa auto con su quel sistema li del chip ed è tutto a posto
ah ok allora praticamente hai un piggy simile a questo per rimuovere la spia: http://www.burgertuning.com/dpfix.html Qui il video di installazione che dovrebbe essere uguale per tutti (comunque non devi togliere tuttal l'ecu, devi solo sfilare due cavi che sono quelli quindi penso le istruzioni vadano bene). http://burgertuning.com/instructions/BMSdownpipefix.pdf Ma questo tuo amico cosa usa di tuning?
ok, non è quello che pensavo io. io credevo che eliminasse l'accensione della spia, mantenendo però l'errore e magari l'auto restava in modalità degradata con la mappa di recovery. invece questo affarino dovrebbe risolvere il problema a monte evitando l'accensione della spia.
esattamente.. tra l'altro esistono delle sonde con emulatore si.. pero' appunto mi hanno riferito che nel caso si guasta la sonda la macchina non te lo comunica e tu andresti in giro con la macchina con una sonda andata perchè essendoci il ponte diretto sulla sonda, questo non permette alla centralina di rilevare nulla..
grande! è proprio lui.. quel cablaggio pero' mi dicono le istruzioni che è presente nella ecu.. quello con tutti i fili rossi
tanto le sonde a valle non servono per il funzionamento del motore, servono come controllo del catalizzatore. il controllo della combusitone lo fanno le sonde a monte che non si accorgono che manca i kat e quindi non necessita di chip o emulatori.
si pero' senza emulatori la ECU ti puo andare in protezione se l'errore rimane in centralina e ripetutamente. o lo si cancella ogni giorno o bisogna simularlo Comunque non so il tuo amico cosa usa come Tuning ma con questo http://www.procedetuning.com/BMW/n54/n54.html non avrebbe nessun problema visto che cancella automaticamente gli errori e non devi emulare che tra l'altro non va bene al 100% . E' quello che uso io. il migliore in commercio. Il JB3 della BMS tra l'altro mi ha fatto partire un pistone quindi lo sconsiglio vivamente.... 12.000 euri di danno......
Si ma le downpipes senza alzare la pressione turbo non danno quasi niente in cavalli . Ha il jb3 o un altro tune?
e lo so, lo dicevo prima ma non si riesce ad escludere le lambda a valle via software mappa come con altre case?
si certo che si riesce. Questo motore pero' ha un ECU non facile da mappare bene. In Italia non so chi te lo mappa . Io avevo GIAC e andava da dio. l'esclusione poi non e' che la rimozione di certi errori. Praticamente quello che fa il Procede che li cancella di continuo.
Verissimo :wink: qualcuno bravo c'è sicuramente, il problema si pomne quando si finisce nelle mani di quello non bravo
Ragazzi mi ricollego a questa discussione per fare una domanda. Se ho una sonda lambda andata e stò mettendo i dp scatalizzati mi conviene sostituirla prima di montarli oppure lasciare perdere e tenere la sonda che non funziona.. xchè tanto poi la lettura risulterebbe comunque sballata. Grazie mille. Matteo