Salve a tutti. E' da un po' di tempo che sulla mia 320d 150cv ho notato una perdita d'olio dal tubo che collega l'intercooler al collettore di aspirazione (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=114133&highlight=). Ho tamponato la perdita realizzando un guarnizione in gomma per il sensore temperatura aria aspirata, ma ho pensato: se perde olio da qui chissà come sarà imbrattato l'intercooler. Quindi chiedo a voi: un parere sull'utilità di effettuare una pulizia dell'intercooler; come pulire l'intercooler; sul tis 2005 ho cercato ma mi pare non siano descritte le istruzioni per lo smontaggio e la pulizia dell'intercooler.
Ho istallato il nuovo TIS (2007) dove ho notato che è presente la procedura per smontaggio dell'intercooler. Da una rapida lettura mi è sembrato che non dovrebbe essere molto difficile smontare l'intercooler. I dubbi che mi rimangono ancora sono: l'utilità di effettuare una pulizia dell'intercooler; come pulire l'intercooler;
Riguardo alla pulizia (punto 2.) cercando un po' su internet ho visto che parecchi consigliavano di utilizzare benzina, a me pare un po' troppo aggressiva. E' bene accetto qualche consiglio.
Una pulizia dell'intercooler è senz'altro benefica: favorisce lo scambio termico tra interno ed esterno mentre i depositi d'olio lo ostacolano riducendo l'efficienza dello scambiatore. Ti consiglio di lavare con nafta, riempiendo l'intercooler di nafta, lasciando qualche ora a mollo; poi lasciandone dentro un po', scuoti vigorosamente l'inetercooler dopo aver tappato i fori con qualche straccio; ripeti più volte fino a che la nafta non esca pulita. Quindi risciacqua con un po' di benzina ed infine con acqua. POi lascia asciugare accuratamente al sole.
Purtroppo non ho anvuto tempo di fare questo lavoro. Qualcuno che l'ha già fatto o fatto fare può condividere qui la sua esperienza in merito.
Girando per il forum ho trovato questo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3423966#post3423966 Per estrarlo basta rimuovere due viti e i tubi ed il gioco è fatto. Ricordo di aver fatto anche altre foto per un ipotetico reportage ma non le trovo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250582165088&ssPageName=STRK:MEWAX:IT questo allora dovrebbe montare no?sarebbe maggiorato perfetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ragazzi sono intervenuto oggi sul intercooler e l'ho pulito,ho usato gasolio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è uscita tanta roba nera..non ho smntato il paraurti,ma smontando il coperchio sotto si arriva al intercoole e con 2 viti e 2 fascette si ha l'intercoole in mano,pulizia e rimontato il tutto,vi farò sapere se ne avrò miglioramenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vai fede dacci le tue impressioni che se è un lavoretto semplice ed alla portata di mano, come lo hai descritto lo farò quanto prima.
ci ho messo 2 orette facendo bene la pulizia con 5 euro di gasolio..era molto sporco anche di fuori nel resto e aveva sporcizia tra lui e il radiatore dell'acqua..se tutto è più pulito sicuramente deve essere più efficente..magari non così evidente ma lo sarà,spero a giorni se il tempo permetterà di poter testare se ne è valsa la pena :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
più semplice i quanto credi cmq..ero dasolo e con le mani sporche non ho fatto foto..cm ovvio che non ci si può aspettare risultati ecltanti..ma cmq mi sembra fumare leggermente meno con modulo inserito,senza modulo non fumava neanche prima.
dopo la pulizia ho notato che nel cambio marcia prende senza neanche un secondo di esitazione :)come se non avessi cambiato marcia,cmq la prossima volta lo lascio a mollo con il gasolio dentro tutta la notte..sarà ancora un pò sporco..ora vedo se posso eliminare il recupero vapori così non lo sporca più.
Ciao si e87 del 2005 l’intercooler so smonta tirando giù il paraurti o da sotto smontata la copertura nera?