Scusate l'argomento forse banale ma non ho trovato niente a riguardo col cerca. Vorrei smontare la copertura che copre le bobine e per farlo devo togliere il tappo di rabbocco dell'olio ma non riesco. Ho letto la procedura ed ho allineato le due frecce ma non riesco a toglierlo, è molto duro e non esce e non vorrei romperlo. Potreste darmi un consiglio? Grazie
parli del tappo olio? è sempre ostinato da svitare. io quando no riuscivo, su e46, usavo una chiave a pappagallo.
Sì, il tappo olio, quello quadrato. Si svita, si apre senza problemi ma vorrei toglierlo per levare la copertura. Non riesco a sollevarlo se così si deve fare perchè la traduzione dal russo del TIS non è chiarissima... [/img]
ah quello, scusa avevo mal interpretato. non saprei, non ho mai dovuto toglierlo di persona su e46. avevo anche un pdf con istruzioni su come smontare quella parte (proprio di un n42) ma non lo trovo più se hai pazienza prova a guardar qui http://workshop-manuals.com/bmw/3_series_e46/318i_n42_sal/1_service_information/0__maintenance_and_general_data/4_si__service_sheets_for_condition_based_service__pre-delivery_check_ksd-dvd_bmw/page_9/
svita di 90° e tira... deve venire, forse e' la guarnizione ma mi sembra strano, fosse quella non girerebbe proprio...
Sono le due mollette che tengono e sono dure. Poi devi togliere le 4 clip sui coperchi di plastica (per togliere quelle verso l'abitacolo devi togliere il filtro abitacolo e relativo supporto) e svitare (torx) Poi avrai libero accesso alle bobine Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Io non smonto nulla ,basta togliere il tappo olio sollevi i due tappi del coprimotore con un cacciavitino spaccato( sono ad incastro)e sotto sviti i due dadi da 10 con una chiave a cricchetto non tanto grande altrimenti sbatte sul supporto del filtro antipolline,sollevi ed hai libero accesso a tutte le bobine
Questo è proprio quello che non riesco a fare, tu come lo togli? Io non riesco a sfilarlo dal bocchettone di alluminio del coperchio valvole.
Dalle istruzioni che ho trovato (vedi post #3) non si capisce bene, quanto devi ruotarlo in senso antiorario? Credo anch'io che debba essere semplice smontarlo...
Nel 4cil, da quanto ho capito, una volta tolto il tappo basta sollevarla dalla parte più interna dove ha solo due perni che si bloccano in due anelli di gomma. Non ci metto la mano sul fuoco però perchè ancora non sono riuscito a smontarla... - - - - - aggiornamento post - - - - - È un 318 e la cover sicuramente è più corta e diversamente fissata ma il tappo, che è il mio problema, è uguale.
Se é uguale si deve togliere cavolo mica l'avranno saldato,hai provato a forzarlo un pó dopo averlo ruotato?
Ci proverò domani quando andrò per finire anche il "maquillage" . Poi foto e presentazione... Io la vedo solo nei weekend, durante la settimana vivo da un'altra parte dove non ho il garage ed uso la Jeep. Questa volta però rimango 10 giorni così potrò provarla come si deve e finalmente scapottare per la prima volta...
Smontaggio copertura bobine-motore Parliamo del 318ci? Eccomi! Questo è il motore. Vedi che macello d'olio in giro? Mi è successo proprio perché il coperchio motore non era stato rimontato bene e quindi il tappo olio (quadrato) non faceva tutta la corsa. In pratica, l'olio usciva... Morale, il tappo viene via facilmente, mezzo giro circa. Se fa fatica è perché, come nella mia, il coperchio motore non è messo bene. Spingilo giù bene verso il motore, è fissato solo con dei perni che vanno in due gommini. Nella mia uno dei gommini era deteriorato, il perno non entrava ed il coperchio stava sollevato facendo pressione sul tappo dell'olio... Ecco qui le foto: Morale, una volta rimosso il coperchio ed i gommini sono finiti nel bidone ed ho preso tutto nuovo in concessionaria
Grazie imaligito ma non riesco a toglierlo. Il tappo si apre, ruota di circa 180° e si blocca. Le due frecce collimano ma non si solleva. La cover è tutta giù e non blocca il tappo che gira libero di 180° circa e si ferma quando le due frecce collimano...ma non si sfila ...mi scoccia questa cosa perchè smonto di tutto e non riesco a togliere un tappo che tutti tolgono con facilità