Smontaggio copertura bobine-motore

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by marcodor, Apr 18, 2016.

  1. marcodor

    marcodor Kartista

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    Scusate l'argomento forse banale ma non ho trovato niente a riguardo col cerca.
    Vorrei smontare la copertura che copre le bobine e per farlo devo togliere il tappo di rabbocco dell'olio ma non riesco. Ho letto la procedura ed ho allineato le due frecce ma non riesco a toglierlo, è molto duro e non esce e non vorrei romperlo.
    Potreste darmi un consiglio?
    Grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    parli del tappo olio? è sempre ostinato da svitare. io quando no riuscivo, su e46, usavo una chiave a pappagallo.
     
  3. marcodor

    marcodor Kartista

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    Sì, il tappo olio, quello quadrato. Si svita, si apre senza problemi ma vorrei toglierlo per levare la copertura.

    Non riesco a sollevarlo se così si deve fare perchè la traduzione dal russo del TIS non è chiarissima...

    [​IMG][/img]
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    Last edited by a moderator: Apr 18, 2016
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    Duemilaotto con la tela
    svita di 90° e tira...

    deve venire, forse e' la guarnizione ma mi sembra strano, fosse quella non girerebbe proprio...
     
  6. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

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    Jul 6, 2006
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    Sono le due mollette che tengono e sono dure. Poi devi togliere le 4 clip sui coperchi di plastica (per togliere quelle verso l'abitacolo devi togliere il filtro abitacolo e relativo supporto) e svitare (torx)

    Poi avrai libero accesso alle bobine

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  7. fabry73

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    Io non smonto nulla ,basta togliere il tappo olio sollevi i due tappi del coprimotore con un cacciavitino spaccato( sono ad incastro)e sotto sviti i due dadi da 10 con una chiave a cricchetto non tanto grande altrimenti sbatte sul supporto del filtro antipolline,sollevi ed hai libero accesso a tutte le bobine
     
  8. marcodor

    marcodor Kartista

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    Jul 13, 2014
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    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Questo è proprio quello che non riesco a fare, tu come lo togli?

    Io non riesco a sfilarlo dal bocchettone di alluminio del coperchio valvole.
     
    Last edited by a moderator: Apr 19, 2016
  9. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

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    Strano perché è semplicissimo basta ruotarlo in senso antiorario e poi a fine corsa lo sollevi
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    Duemilaotto con la tela
    fermi tutti !!

    non e' che il 4cil ha una diversa cover e un diverso tappo rispetto al 6cil ??
     
  11. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

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    Azz! Avevo capito sul 6L ma misá che é un 318?
     
  12. marcodor

    marcodor Kartista

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    Dalle istruzioni che ho trovato (vedi post #3) non si capisce bene, quanto devi ruotarlo in senso antiorario?

    Credo anch'io che debba essere semplice smontarlo...
     
  13. marcodor

    marcodor Kartista

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    Nel 4cil, da quanto ho capito, una volta tolto il tappo basta sollevarla dalla parte più interna dove ha solo due perni che si bloccano in due anelli di gomma.

    Non ci metto la mano sul fuoco però perchè ancora non sono riuscito a smontarla...:mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    È un 318 e la cover sicuramente è più corta e diversamente fissata ma il tappo, che è il mio problema, è uguale.
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    Duemilaotto con la tela
    [MENTION=47327]imaligito[/MENTION]
     
  15. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

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    Se é uguale si deve togliere cavolo mica l'avranno saldato,hai provato a forzarlo un pó dopo averlo ruotato?
     
  16. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

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    Dagli un occhiata al video
     
  17. marcodor

    marcodor Kartista

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    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Ci proverò domani quando andrò per finire anche il "maquillage" . Poi foto e presentazione...:biggrin:

    Io la vedo solo nei weekend, durante la settimana vivo da un'altra parte dove non ho il garage ed uso la Jeep.

    Questa volta però rimango 10 giorni così potrò provarla come si deve e finalmente scapottare per la prima volta...\\:D/\\:D/
     
  18. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

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    Ok saluti
     
  19. imaligito

    imaligito Primo Pilota

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    Smontaggio copertura bobine-motore

    Parliamo del 318ci? Eccomi!

    Questo è il motore. Vedi che macello d'olio in giro? Mi è successo proprio perché il coperchio motore non era stato rimontato bene e quindi il tappo olio (quadrato) non faceva tutta la corsa. In pratica, l'olio usciva...

    Morale, il tappo viene via facilmente, mezzo giro circa. Se fa fatica è perché, come nella mia, il coperchio motore non è messo bene. Spingilo giù bene verso il motore, è fissato solo con dei perni che vanno in due gommini. Nella mia uno dei gommini era deteriorato, il perno non entrava ed il coperchio stava sollevato facendo pressione sul tappo dell'olio...

    Ecco qui le foto:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Morale, una volta rimosso il coperchio ed i gommini sono finiti nel bidone ed ho preso tutto nuovo in concessionaria
     
  20. marcodor

    marcodor Kartista

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    Jul 13, 2014
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    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Grazie imaligito ma non riesco a toglierlo.

    Il tappo si apre, ruota di circa 180° e si blocca. Le due frecce collimano ma non si solleva. La cover è tutta giù e non blocca il tappo che gira libero di 180° circa e si ferma quando le due frecce collimano...ma non si sfila :-k...mi scoccia questa cosa perchè smonto di tutto e non riesco a togliere un tappo che tutti tolgono con facilità ](*,):biggrin:
     
    Last edited by a moderator: Apr 22, 2016

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