smg | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

smg

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da !lux!, 3 Settembre 2006.

1. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Meno male...
    Diciamo che la M è un mio sogno e non è detto che entro un anno sarà mia.. vorrei informarmi ben bene...=D> =D>

2. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    io ho notato che se tengo la velicità di cambiata a 4 o addirittura 5 in modalità automatica, in città tenda a cambiare ad un numero di giri un po' troppo alto (intorno a 3.000) in che significa che nel traffico delirante di Milano (la pochissime volte che la uso in citta) faccio casa ufficio un prima e seconda...se invece uso la cambiata 2 come di solito (stile taxi in economy run...:mrgreen: ) cambia a bassi giri risparmiando benzina ma la cambiata a volte trasmette qualche sussulto (oltre ad essere ovviamente più lenta). Come avevano descritto su 4ruote nel loro test sia della M3 smg2 sia nella Quattroporte, questi cambi si comportano naturalmente cosi' nell'uso a bassa e bassissima velocità (ho anche una Smart ed e' la stessa cosa anzi molto peggio) e' solo questione di abitudine. Nessun problema invece se si cambia "manualmente".

3. VTEC

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Manualmente in che senso? con il joystic?
    Ma il funzionamento non è il medesimo tra automatico e sequenziale?
    Credevo che in automatico scegliesse tutto lui e in sequenziale decidi tu...

4. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    si manualmente cioè cambiando con la leva o con i paddle dietro al volante. Si in automatico quando cambiare lo decide ovviamente lui lui ed in manuale tu la velocità di cambiata le scegli pero' sempre tu a prescindere se sei in modalità automatica o manuale

5. VTEC

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...

Capito...
    Quindi automatico o sequenziale cambia molto poco... una semplice pressione o del paddle o del joystic!

6. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    se decidi la modalita' sequenziale cambi con pressione sul joystick o paddle, in modalita' automatico invece fa tutto da solo, cambiano solo i parametri a la velocita' a cui fa il cambio di marcia a seconda del tipo di cambiata scelto se selezioni velocità di cambiata alta cambia a giri più alti e più rapidamente, se scegli velocità di cambiata più lenta cambia a minor numero di giri e più lentamente in pratica uno stile di guida più tranquillo, mentre in modalità sequenziale (cioè con joystick o paddle) la velocità di cambiata la selezioni sempre ma il numero di giri a cui farla cambiare lo scegli ovviamente tu visto che devi intervenire manualmente se no da solo non sale di rapporto. Non so se sono stato chiaro ma di fatto e' più facile provarlo che dirlo

7. VTEC

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Si, si... ho capito, tutto chiaro...
    Però ho una curiosità!
    In sequenziale, si può arrivare alla zona rossa o cambia marcia in automatico?

8. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    opssss...sai che non ho mai provato :rolleyes: boh magari sto week end quando tiro fuori la emmona provo :mrgreen:

9. VTEC

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quando me la farò... se me la farò... sarà la prima cosa da testare!!!
    Intanto se c'è qualcuno che l'ha già fatto, si tiri avanti!!!!

10. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Non cambia. Si arriva al limitatore anche con il sequenziale.

11. VTEC

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quindi si può stirare "a morte" e cmq non cambia marcia finchè non decidi tu?

12. The Lone Ranger®

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Esatto. In modalita' sequenziale il cambio non sale mai di marcia automaticamente ma solo scala di marcia quando si tiene una marcia troppo lunga per il regime motore.

13. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    confermo quello scritto da lone ranger.volevo sapere se avete provato il bournote.leva del cambio in avanti schiacciare di botto l'accelleratore al massimo poi lasciare la leva del cambio.

14. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    si confermo scusa avevo capito male

15. The Lone Ranger®

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Il burn out non l'ho mai provato. Non ne vedo l'utilita'. Con 343 cv si possono fare pattinare le gomme senza bisogno di questi sistemi.

Ho provato una volta per curiosita' il Launch control. La macchina accelera molto bene con un minimo di pattinamento.

16. VTEC

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Che brividi questa M3 eh??

17. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    ragazzi riesumo questo vecchio post per chiedere una cosa...
    Sinceramente di Lunch controll da 1 anno che ho la m3 ne ho fatti si e no 2/3 anche xkè so che alla frizione delle nostre emmone non fa tanto bene. Un mio amico sostiene nel dire che quando si fa il lunch control la prima marcia la cambia automaticamente la macchina quando arriva al limitatore. POSSIBILE? io per quelle 2 volte che l'ho fatto ho sempre cambiato io.
    Modalità burn out non ho mai visto farla e sentito parlare. da quanto ne so con SMG II non si può fare.

18. The Lone Ranger®

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Il sistema di Launch control si occupa solamente di gestire la trazione. La cambiata deve essere fatta manualmente. Caso contrario si rimane a muro sul limitatore.

La modalita' burn out e' possibile con il SMGII anche se francamente non ne vedo l'utilita'.

19. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Per curiosita come si fa a far la modalità burn out!? tanto per esserne a conoscenza?

20. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

Condividi questa Pagina