ciao da qualche tempo mi sembra che l'auto soffra di un leggero "ritardo" nella cambiata nei regimi di giri compresi tra i 2500 ed i 5/6000. Credevo fosse la frizione ormai andata e l'ho cmbiata, insieme al volano (piu' leggero). Inoltre ho l'impressione che a motore (e meccanica) freddo si senta meno che a caldo. ho fatto 2 piccoli video dove si nota soprattutto cambiando dalla 2° alla 3° e dalla 3° alla 4° http://www.youtube.com/watch?v=7uMgHYQdGxw http://www.youtube.com/watch?v=5QKxKQE7TpI secondo voi?
piu' che ritardo forse dovremmo dire che non è secca la cambiata. C'è a mio modo di vedere un piccolo slittamento di frizione. Ora la domanda è: c'è qlc che non và oppure mi sto' flashando?
Mmm beh però per capire se c'è un problema dovresti provare con il gas giù tutto. così dovrebbe darti la "botta" quando cambia. se schiacci poco anche in S5 tende ad essere più dolce, hai fatto un pò di strada andando "piano" ? per fare una prova, fai qualche KM cambiando con il gas giù tutto, poi rallenta e cambia un 2° 3° con il gas a metà. dovebbe darti comunque il colpo, perchè lo hai "abituato" prima a cambiare forte. bye, Speck
charly , mi sembra che ci sia qualcosa di diverso dalla mia ma non la velocita' di cambiata , sembra un iniziale slittamento appena innesti , poi magari faccio un video con la mia e te lo posto che dipenda dal volano piu' leggero ?
infatti è proprio questa la mia impressione! ho pensato anche io al volano. anche perchè dopo aver sostituito frizione e volano ho fatto ricalibrare il sistema in bmw. quindi se ci fosse qualcosa di rotto sarebbe a livello di meccanica cambio. se riesci posta un video simile al mio. ti ringrazio
Ho letto da qualche parte che gli attuatori si autoadattano alle condizioni della meccanica, es usura frizione e velocità innesti. Magari ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla frizione nuova. Puoi cortesemente darmi più info su come si cambia la frizione? Basta prendere il ricambio e farlo montare al meccanico di fiducia o l'smg implica qualche rogna in più?
Hai provato a resettare la funzione di autoadattamento di cambio/acceleratore che fa in automatico in base al tuo stile di guida?
Comunque riguardando i video mi sembra che sia proprio l'innesto della frizione ad essere più lento, meno secco, non il cambio marcia.
per cambiare frizione nessun accorgimento particolare rispetto al manuale. Si deve solo fare il reset dell'elettronica dopo. Come faccio a resettare la funzione di autoadattamento?
Per l'acceleratore è questa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=57916 Per il cambio ti conviene chiedere ad ATD o vedere sul libretto del cambio se è segnato qualchecosa! :wink:
In realtà sti reset servono a poco in quanto l'elettronica li fa automaticamente a cicli prefissati. Bisognerebbe fare una diagnosi per vedere se risulta qualche errore Il fatto che il cambio è più lento potrebbe dipendere anche dall'elettronica motore
Ma su quella lui ha fatto modifiche più importanti come mappatura centralina specifica per l'airbox in alpha-N :wink:
Lo so ma la modifica in Alpha N riguarda la carburazione . Le interazioni tra centralina motore e cambio rimangono quelle altrimenti andrebbe tutto in palla
ad essere onesti ha iniziato a slittare un pochino già prima di portarla in alpha-n, quindi credo che la mappa c'entri poco. Potrebbe essere l'attuatore?