Ciao, visto gli eterni discorsi sul cambio SMG, volevo sapere il comportamento in pista da chi veramente è riuscito a paragonarlo al manuale. Specifico in velocità e non drift. Tempi e non gusto e divertimento...velocità! Tengo conto che sono di parte e se mai comprassi un M3 o andrei di SMG o per la nuova doppia frizione. Certo sono sempre in tempo di ricredermi e di non portare avanti una lotta stupida. Vedo il CLS rigorosamente con SMG (mi pare) ma sembra che il 90% degli utenti sia contrario alla miglior performance. Posto qui, perchè tranne qualche caso raro, solo M3 possiede questo cambio. Sentiamo i pareri degli addetti alla "pista"
...Ciao, io l'avevo e ci andavo in pista...Che dire, è perfetto perchè veloce e non sbaglia mai ...Con le levette non devi nemmeno togliere mai le mani dal volante...Inutile mettere poi una velocità di cambiata eccessiva perchè traumatizzi la trasmissione e i silent posteriori...Io giravo con una velocità di cambiata intermedia... ...I manuali BMW sono un pò gommosi ed imprecisi, dicono... ...Non ho riscontri cronometrici ma penso che non ce ne sia bisogno :wink:
penso che l'unico che ha posseduto entrambi (anche se DKG e non SMG) e ha fatto tanti confronti in pista sia Andrew
io tornassi indietro prenderei manuale ma x quello che deve fare il nostro amico, gli consiglierei di andare di automatico :wink: se e' gia' diretto in quella direzione, credo si pentirebbe con un manuale anche visto che non deve fare drift :wink:
Scusa l'ignoranza, ma come tempi, risulta meglio il manuale del SMG? Apparte il drift, dkg non risulta migliore a livelli di tempi? Ps.:grazie dell'intervento:wink:
Beh mi basta....almeno così non mi sento un'idiota per aver così fermamente sposato quest'idea. Ne ero sicuro.... ma sai.... mica son un mostro...
io sulla mia ho montato lo short shifter bmw performance ed eliminato la valvola cdv sulla frizione...e i cambi marcia risultano molto più veloci...e non legnosi...potendo fare un paragone anche con il cambio smg..posso dire che sicuramente non va male se si deve usare solo come guida veloce in pista...anche se secondo me non è velocissimo in scalata...in più purtroppo non mi piace molto il fatto di poter salire e scendere di marcia con lo stesso paddle...preferirei fosse come nelle m3...uno per salire e l altro per scendere...per il resto come affidabilità non ha avuto mai problemi...anche se usato in maniera più severa...sicuramente come già detto sopra almeno la versione che monta il bm che ho in casa non è adatta al drift...
Mi era sfuggito che ne avevi 2....:wink: Concordo in pieno che per fare quello che si vuole meglio il manuale... però in pista/gara... SMG...DKG.... perchè non ti va l fatto della doppia funzione del paddle? Sinceramente preferisco così....se sono molto impegnato al volante non occorre che abbia la mano nelle rispettiva posizione di scalata/salita marcia, basta una delle due a livello paddle...è una cosa in più rispetto che in meno...
Ma sai, quando c'è il 90% se non di più della gente che ti dà contro....almeno su questo argomento mi pongo il quesito??? E' da un po che ho l'SMG, ma a detta di tutti non Va.... allora mi vien da pensare dove sono io con la testa.... Mica avevo cambiato idea.... ho aperto la discussione apposta :wink:
Guarda io a Monza sono rimasto impressionato dalla velocità di cambiata del tuo, e l'SMG sono strasicuro sia più veloce del 90% di chi guida il manuale. Però IMHO su un'auto come la CSL la possibilità di scelta del manuale andava rigorosamente data :wink:
non mi piace molto il fatto che si debba spingere il paddle per scalare marcia...almeno secondo me risulta poco naturale....
Mah, l'ho sempre visto che quando tiri sei aggrappato al volante e quindi tiri il paddle...quando scali spingi sul volante quindi spingi il paddle....sai con il pensiero di moto maxisportive...mi sembra corretto....:wink: Sai poi è l'unica car allora la enfatizzo...:wink:
ho una E36 manuale ed una E46 smg...non ho mai fatto prove cronometriche, ma ragionandoci le uniche differenze sono 1) nel tempo di cambiata 2) nella possibilità di mantenere sempre due mani sul volante la 2 è sicuramente favorevole al smg, mentre le differenze di tempo che possono esserci nel tempo di cambiata ti possono dare forse 1 secondo di differenza su un giro di 2 minuti....in sostanza, considerando che le differenza date da pilota, condizioni gomme, ecc, non credo che sia possibile apprezzare una differenza all'atto pratico.
Ceto che per esser la settimana del 15 agosto..qui la gente è attiva da presto.... che siete al mare collegati a bmwpassion??? o siete a lavoro?