Nel mio caso, primi di gennaio, tosse insistente.. Vado e vengo tra Milano (università) e casa. Ad un certo punto mio padre tossisce dei grumi strani, di corsa in ospedale, su suggerimento del medico, ves alta, marker tumorali alti 8a dicembre era tutto ok). Consulto con oncologo a Verona (non finirò mai di ringraziare il migliore Amico di mio padre per quanto lo ha aiutato ad avere i medici migliori al suo fianco). risultato: 3 piccole macchie, di cui 2 aderenti alla plaura, e una che si appoggia annettendosi a pleura, e che sfiora il cuore, quindi inoperabile, e poche speranze di vita. Solite trafile di chemio/radio, invecchiamento rapido e debolezze, ma lui non rinuncia nè al buonumore (aveva la prosepttiva dell'estate, adorava il mare..) nè al suo veleno quotidiano, diceva di fare come mitridate ci convive per sconfiggerlo (e qui per la prima volta si prese una rispostaccia da me). Passano i mesi, sembra tutto fermo, in estate risorge, sta benissimo, si gode quasi 3 mesi di mare (e io salto tutti gli esami per stargli vicino, perchè bene per bene, la forza era quella che era, e tanto di testa per studiare 0, la bella notizia del tumore era stata data il giorno prima del mio primo esame universitario). Arriviamo a fine estate, e sull'onda si rivà all'oktober fest, dove si lascia andare, se la gode, insomma. Il canto del cigno. Ritornato comincia a dubitare di rivedere l'estate successiva, ma a parte questo, analisi perfette, tutto fermo; ma la terapia prosegue, altro giro di chemio. Torna a casa debole, ma tutto sommato.. quindi rientro a Mi per l'università, con lui che aveva un paio di linee di febbre. Dopo un paio di giorni mia madre non me lo passa al telefono in quanto è già stanco, dorme, ecc. passano 24 ore senza sentirlo, mi chiama la tata che mi ha allevato, ritorno come un proiettile a casa, è totalmente assopito. Di corsa a Verona, tac, e metastasi ovunque. Non si è più risvegliato, 2 mesi e si è spento soffocando in un edema. Una morte orribile, eravamo lì in 4 figli e mia madre, ci risvegliamo ancora adesso di notte sognandolo. Non lo auguro a nessuno, in nessun ruolo, nè astante nè protagonista. Smettete, che oltre a forse vivere più a lungo, non si muore così miseramente. Ecco, mi sono commosso. scusate lo sfogo prolisso.
ricordo bene il discorso di br1.... ricordo che anni fa quando me lo fece, smisi x alcuni mesi ma poi ricominciai.... e fu triste dare una delusione del genere al mio grande amico br1 tanto quanto oggi sono orgoglioso di dirgli che ce l'ho fatta tra una settimana saranno 5 mesi leggi il libro, vedrai che non ti ricorderai piu' questa promessa xche' capirai che non devi fare un "fioretto" ovvero un sacrificio, ma una cosa piacevole che ti rendera' migliore in tutto :wink:
Toccante l'intervento di Bat , utili i suggerimenti di Bigg , incoraggianti le parole di Andrew . Non è mia intenzione coinvolgervi in un problema in fin dei conti non vostro , tuttavia le esperienze di chi direttamente o meno ci è passato , sono importanti per un tossico . Riprovo con lo stesso iter di ieri sera , magari sto giro funziona :wink: ...e grazie a tutti
Forza ragazzi, comprate sto caxxo di libro e, soprattutto, LEGGETELO, con la voglia di smettere... una volta finito, penserete "per questi consigli, non c'è prezzo a pagare"...ed è vero, le parole del libro non hanno prezzo! Io l'ho prestato a mia madre, ma non ce la fa a finirlo, ed io mi incaxxo con lei perchè non la prende col piede giusto
Purtroppo ci sono passato, da figlio, come pure Bruno, e non è proprio semplice, sopratutto quando vedi un padre che non rinuncia ad un vizio, e ti rendi conto che è dipendente, davvero come un tossico, e in tutti gli altri aspetti è una di quelle persone che hanno forza di volontà granitica, eppure con il fumo no e il fumo lo sta uccidendo. Non ho ancora digerito la cosa.. Grazie a Davide per il pm, davvero carino:wink:
...ma è proprio necessario leggere il libro per smettere di fumare? io ho smesso, e il libro l'ho lasciato a metà, schifato dalle ovvietà che sono state stampate. conta la forza di volontà e la consapevolezza di perdere tempo soldi e salute. Per me è stato sufficiente questo, davvero non capisco perchè dare così tanta importanza ad un libro che IMHO non dice nulla di sconvolgente e non rivela chissà quale segreto per smettere.
Non c'è nessun segreto per smettere... ci sono solo buoni consigli per smettere con assoluta serenità :wink: Se poi quei consigli ti nascono da dentro o te li dà un amico, fa lo stesso :wink:
In questi ultimi 3 giorni ho ridotto le sigarette di 2 terzi , pero' ancora non ho smesso . Vi faro' sapere come sara' andata domani , l'Odissea continua...