Grazie Bigg , faro' tesoro del tuo suggerimento . Sono 17 anni che fumo 20-25 sigarette al giorno e credo sia arrivato il momento di smettere . In maniera definitiva ! Spero di riuscirci , contando anche sul vostro aiuto . La nicotina è una vera e propria droga legalizzata e non mi vergogno a dire che anche adesso , mentre sto scrivendo , sto fumando . Ma domani sara' un altro giorno , pieno di buoni propositi . Vedremo...:wink:
cmq è davvero molto semplice: devi solo decidere di smettere. so che sembra assurdo quello che ho scritto, ma per me è stato così: ho deciso di smettere di fumare, ho preso un impegno con me stesso e nn posso pensare di prendere per il culo me stesso :wink: se poi metti in campo un po' di forza di volontà ed autocontrollo nei momenti critici ( dopo un caffè, una cena tra amici, mentre aspetti qcno ad un appuntamento, dopo una discussione, in coda in macchina) potrai anche aumentare la tua autostima...
Domani sera vi diro' qualcosa e prometto di non mentire . Vedremo se saro' riuscito a non fumare , almeno per un giorno .
Mi inserisco in questo thread, postando la mia esperienza... La mia prima sigaretta risale a quando avevo 12 anni, un po' perché mi faceva "grande", un po' per provare, un po' perché lo facevano tutti... Inutile dire che mio fratello maggiore "m'ha beccato subito", e quindi... smisi di fumare ancor prima del termine del primo pacchetto! E non fumai più per un lungo, lunghissimo periodo... Arrivato però all'età di 21 anni... ecco che il vizio prende possesso di me... e mi perseguita fino alla data per me storica: il 15.03.2009! Ebbene sì, dopo 16 anni di denaro bruciato in tabacco e salute dispersa in nicotina, monossido di carbonio, IPA (idrocarburi policiclici aromatici), acroleina, acetaldeide, ecc... mi sono finalmente deciso a smettere... senza quasi prendere una decisione... così, dal giorno alla notte! Era sera, le sigarette erano finite, non avevo alcuna voglia di scendere a comprarle e mi sono detto: "Possibile che debbo essere schiavo di una cartina col filtro e tante schifezze dentro?"... Detto fatto: non le ho comprate quella sera, non le ho più comprate, e sinceramente non mi mancano! La cosa assurda è che prima di fare quel che faccio ora, ero un manager di un'azienda di produzione e lavorazione di trinciato per sigarette... e lo sapevo bene cosa mi fumavo... ma non mi ha mai interessato! Vabbè, questa è in sintesi la mia esperienza... spero possa servire a qualcuno che non riesce ad uscire dal tunnel per fargli trovare il coraggio e la forza di uscire da questa che, a tutti gli effetti, è una vera e propria tossicodipendenza...
Compolimenti. Se hai tempo e voglia, sarebbe interessante approfondire il discorso legato alla produzione della tabacco e di tutti cazzi e mazzi che ci infilan dentro. :wink:
Se Chent è un esperto chimico/biologo, e conosce i processi di produzione (dalla coltivazione, all'essiccazione e alla lavorazione del tabacco, fino alla produzione del trinciato) può sicuramente illuminarvi più di me, e vi spiego perché... Nel 2002, all'atto dell'assunzione, sono stato "invitato" a firmare un "patto" di non divulgazione di segreti industriali... un po' come per la formula della Coca Cola! Scadrà nel 2012... comunque in "linea di massima" e "generalmente parlando" certo che possiamo discuterne!
ne so qualcosa anche io di ste patti (ma basta farseli pagare). Evitami solamente le ricerca su google, spiegandocela. :wink:
Nelle ultime 36 ore ho fumato solo 8 sigarette . Per me che sono sempre andato di 1 pacc. e mezzo al di' , è gia' qualcosa . Vi terro' informati sulla mia personale battaglia .
approccio sbagliatissimo, fidati, facendo così ti rendi la sigaretta una cosa preziosa. smetti. punto.
ne hai beccata 1 su 3: non sono esperto sono chimico non sono biologo riprendi a fumare che la memoria inizia a fare cilecca riguardo al tabacco mi sono già cimentato una volta, qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2223125&postcount=23
Smettere di botto , subito , completamente ? Sara' dura , durissima , ma voglio , devo riuscirci . Grazie dell'aiuto :wink: