Smettere di fumare è una GRANDE cosa, credimi non sottovalutarTi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi sottoscrivo a questa discussione. Non ho mai preso il vizio del fumo, per mia scelta, e sono davvero orgoglioso di ciò! Sono state tante le occasioni in cui specialmente gli amici potevano spingerti ad iniziare a fumare ma al massimo ne ho fumata qualcuna giusto per far vedere che non avevo paura (mi dicevano questo gli amici quando rifiutavo l'offerta di una sigaretta), so che può sembrare una sciocchezza ma ero ragazzino. Fondamentale è stato mio padre che mi ha detto "non pensare che si sembri fighi a fumare, lo sei molto di più se non lo fai confronto alla massa" ed ho sempre seguito il suo consiglio che non mi ha negato di essere stato un fumatore incallito e aver smesso sempre per gli amici. Ora vi racconto. Mi sottoscrivo perchè reputo chi riesce a trovare il coraggio di smettere ancora più forte di chi come me non ha mai iniziato, o meglio io ho avuto la forza da ragazzino ma c'è chi si "sveglia" dopo "una vita" di fumo e riesce comunque a smettere! Mio padre fumava veramente troppo, era uno che accendeva la successiva con la fine della precedente. Poi la scelta di andare a cercare lavoro in Svizzera e lì aveva una casa proprio sopra un negozio che tra le altre cose vendeva sigarette. Ha scelto quella casa perchè aveva una bellissima moquette bianca nella camera da letto e lui voleva smettere di fumare. Fumava così tanto che si metteva nel letto e dopo ogni "tiro" metteva il braccio fuori dal letto, fin quando si addormentava e la sigaretta cadeva per terra! Per il tappeto bianco avrebbe dovuto togliere questa abitudine ma alla fine ha iniziato a mettere una bacinella con un pochino d'acqua vicino al letto piuttosto che smettere. Poi improvvisamente, mentre raccontava questo ad un amico, quest ultimo gli ha detto con aria di sfida "inutile, non riuscirai mai a fumare" mio padre rispose che non lo ha mai voluto veramente e l'amico ha iniziato a prenderlo in giro e allora sentendosi deriso ha esclamato "questa è l'ultima sigaretta che mi fumo nella mia vita"! Gli altri amici hanno riso ancora per giorni ma in realtà è riuscito anche lui, come Luca, a tenere la parola!
Mi iscrivo a questa discussione perché vorrei leggere delle vostre storie ... stupidamente ho iniziato a fumare a 13/14 anni, la prima fu nel bagno di un pub di Londra , una jps pacchetto nero e oro ... Da lì nel giro di pochi anni mi sono assestato su un pacchetto abbondante al giorno, m....boro lights ... Assolutamente schiavo ... Tanto da aver fumato anche dopo essermi perforato il polmone destro a causa di varie costole rotte in un incidente ... La sigaretta , primo pensiero al mattino e ultimo alla sera prima di coricarmi. Mai smesso, nonostante ad ogni sera, col polmone affaticato, in gran colpa mi son sempre ripromesso che non sarei stato schiavo per sempre . ad ogni inverno la tosse ė sempre durata per mesi, anche perché , per fumare in ufficio, finestra aperta a qualsiasi temperatura perennemente. probabilmente il fisico ha iniziato a non poterne più e a essere troppo intossicato .. Tachicardia ad ogni sigaretta .. Finché non ho preso il coraggio a 4 mani e ho buttato via un pacchetto intero, dicendomi che non avrei più fumato .. per ora son 2 anni e mezzo senza sigarette, durissimo all'inizio fisicamente per mesi e mesi .. Addirittura avevo quasi delle crisi d'astinenza, poi ė rimasto solo il retaggio mentale ... Mi sento abbastanza forte da non "cascarci" ma so che non devo mai abbassare la guardia perché basterebbe un solo tiro per tornare a fumare peggio di prima
Nessuno lo avrebbe mai detto , io per primo .. Ma se ce l'ho fatta io, ce la possono fare tutti, spero d'essere di incoraggiamento per chi dovesse leggere .... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Complimenti anche a te [MENTION=53395]Rip74[/MENTION] smettere dimostra il tuo valore. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] .. è stata una dura battaglia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a combattere !!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hè già :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />all'inizio, nei primi mesi, è stata proprio una battaglia fisica ... come [MENTION=12378]Brando[/MENTION]80 a causa dell'astinenza mi prendevano tali e forti tachicardie da farmi temere un infarto ... pensa il fisico a quanto era intossicato .. pensa quali "droghe" ci mettono dentro per creare queste forti dipendenze ..
I primi mesi sono devastanti ma poi le cose migliorano: ogni tanto però, anche a distanza di anni, ci sono dei momenti, all'improvviso, che può capitare che "un pensiero" torni alla mente, ma con uno sforzo quasi nullo passa immediatamente e tutto continua nel migliore dei modi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è proprio vero ... anche a distanza di anni, ogni tanto capita quell'attimo che puoi pensarci, ma non occorre davvero alcuno sforzo per resistere e passare oltre , è più un retaggio mentale che altro .l'unica cosa che purtroppo mi è restata del fumo, 0ltre al ricordo di una piacevole abitudine (tranne l'ultimo periodo), sono questi kg in più che non ho fatto nulla per evitare di metter su. non li ho presi subito, ma dopo un 3/4 mesi poco alla volta, anche per non aver potuto compensare con lo sport a causa di un'operazione di ricostruzione dei legamenti in quel periodo ... ma ora che il fisico si è riabituato a star senza nicotina, vorrei perdere quei kg .. per ora in 4 settimane di alimentazione controllata, ne ho persi 3 .. non dieta, solo alimentazione sana .. nel senso di 1 hg di pasta invece di 2, meno pane ed integrale ecc. ...
L'alimentazione sana è la base per una vita sana: ogni tanto però meglio togliersi anche uno sfizio, una volta alla settimana concedersi un premio, fa molto bene anche allo spirito. Per quanto riguarda lo sport, può bastare anche una camminata a passo "svelto" di circa 25-30 minuti 2-3 volte alla settimana, che unita alla sana alimentazione aiuta imho a vivere la vita in modo più "piacevole". Ovviamente tutto dipende dagli impegni famigliari, dagli orari lavorativi, dalla possibilità di usufruire di uno spazio verde anche piccolo vicino a casa, ma riuscire a ritagliarsi un paio di ore alla settimana da dedicare alla nostra forma fisica, imho non lo trovo una missione impossibile, soprattutto da parte di chi è già riuscito a debellare la propria dipendenza da nicotina. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Smettere di fumare Sigh. Con me ha funzionato fino ad un paio di anni fa. Adesso, nonostante non tocchi dolci perché non mi interessano e nonostante i miei 45/50km a piedi la settimana non perdo mezzo grammo. E sono sulla borderline (ma dal lato sbagliato) del soprappeso. Da quel punto di vista, la sigaretta era un ottimo anoressizante, altrochéeppure preferisco questi 8kg di più rispetto al dover dipendere da un minchietto di carta e tabacco. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Diciamo che con il passare degli anni il metabolismo del corpo "rallenta" mentre la nostra voglia di mangiare/bere/tro...re resta stabile. ps: se non sbaglio fai circa 2000 km a piedi all'anno... COMPLIMENTI !!!
Smettere di fumare Mah, tra i 1.500 e i 2.000 contando ferie e casini. È iniziato il tutto 6 mesi dopo aver smesso di fumare, se non ricordo male. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io fatico ad arrivare sopra i 1100 ed al massimo ho fatto 18km... Mi sa invece che tu forse sei arrivato a fare una maratona !!! Sono sempre più convinto che smettere di fumare aiuta moltissimo a migliorarci. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Smettere di fumare Personalmente sono sempre scemo come prima. Solo, puzzo di meno. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anch'io sono scemo tale e quale a prima solo che ora mangio meglio, faccio sport e mi sento meglio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps: ...e da 2 anni 2 mesi e 15 giorni guido una F20 !!!
Io intanto ringrazio la mia cagnolona perchè anche quando non ho voglia so di doverla far pascolare.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e così pascolo pure io! 2/3 volte alla settimana corro.... Negli ultimi due mesi (galeotto il natale per il cibo ed il brutto tempo che hanno limitato l'attività all'aperto) ho butto su un paio di kg ma credo sia colpevole anche una cura di antibiotici che dovrò fare per 3 mesi e l'ho iniziata un mese fa... Secondo voi, può essere il farmaco che mi penalizza così tanto?