Slovenia paese di ladri!!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Slovenia paese di ladri!!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Spettro, 19 Settembre 2010.

1. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Mah:-k.....io non sono daccordo.....

2. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    A me pare che stiamo un pò esagerando. Io a Pasqua sono stato al lago di Bled e mi sono girato buona parte della Slovenia. Ho trovato cortesia come in Italia e Croazia, per fare degli esempi. Inoltre la vignette in questo caso è stata decisamente più conveniente che il pagamento ai caselli. In estate sono stato a Rovinj e Rijeka e, seguendo le indicazioni che vi ho postato precedentemente, non ho pagato la vignette. Inoltre si deve pagare solo se si va verso Pola (non seguendo le indicazioni di cui sopra) perchè se vai verso la Dalmazia via Rupa e Rijeka poi non devi mettere la vignette

3. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Il concetto è semplice.

Se io Italiano vengo fermato da queste mangiasoldi in gonnella non ho molte alternative.

- Pago e sto zitto (dato che per le modalità ricorrere è impossibile)

- Non pago, rimango una notte in Slavonia e prego Dio che la mia ambasciata abbia voglia di fare la voce grossa

Queste peripatetiche lo sanno benissimo, tant'è che a me non avevano nessuna voglia di spiegare l'infrazione ma solo di farmi strisciare la carta di credito.

E' palesemente un abuso, come per altro confermato dal buon Carsico.

Certo, fosse capitato ad un triestino probabilmente gli avrebbe riso in faccia, ma io dovevo rientrare in serata e amen, mi rivarrò in altro modo.

4. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Se avessi fatto l'autostrada non avrei fiatato ... il fatto è che non l'ho fatta.

5. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ma per curiosità puoi scrivere esattamente dove ti hanno fermato ? La località e la strada ?

6. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vero, purtroppo non ti eri informato prima, se segui i cartelli in sfondo giallo non paghi mai. C'è da dire che lo stato del fondo stradale in Slovenia è eccellente e in Croazia pure. Mi ricordo che i primi anni 90 la situazione era l'opposto. specie in Croazia quando pioveva sembrava di guidare sul ghiaccio, non sai gli incidenti che accadevano. Oggi se fai la B8 o la B9 in Istria rimani stupito di come siano ben fatte le loro strade

7. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    E di cosa dovevo informarmi?

Sul fatto che dovevo volare?

Vabbè che ho una e93 stealth ... ma è per ridere ... non vola davvero!

Parola di Triestino:

"Nel caso particolare di Spettro, da quanto mi ha spiegato, cioè dal percorso che ha fatto, NON era assolutamente obbligato alla vignetta. Verso di lui è stato commesso un abuso di potere, le donnine erano perfettamente conscie che non avrebbe potuto diffendersi se non pagando o passando la notte "di la"

E questa è la strada che ho fatto:

"Luca, ma anche Albano e chi ancora fossa andato a fare benza, all'ingresso in Slovenia ha preso la prima stradina in salita a destra per raggiungere il distributore omw, all'uscita del distributore ha percorso una piccola rotonda, poi un ponte per attraversare l'autostrada e quindi rientrato verso l'Italia lungo una stradina che fiancheggia per una cinquantina di metri l'autostrada per poi immetersi sulla stessa, praticamente sul piazzale del ex confine, NON aveva bisogno della vignetta"

8. Evian

Evian Collaudatore

348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    sei andato sul confine del rabuiese se ho capito bene.allora se sei andato dietro il casinò e il distributore della benza non dovevi pagare.se dopo il ponte sei entrato subito alla prima a sinistra,mi spiace ma c'è cartello con la vignetta e dovevi averla(differenza 20-30m).posso fare qualche foto del cartello con la vignetta visto che passo molto spesso da quelle parti.

se sei andato invece sul confine di fernetti allora no,non dovevi avere la vignetta

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2010
  9. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Se non ho capito male ero a Villa Opicina

10. Evian

Evian Collaudatore

348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    allora è fernetti e facendo quella strada che hai fatto non dovevi avere la vignetta non c'è nessun cartello :confused:

11. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Infatti l'unico cartello che ho visto è quello di una foto stampata su carta che mi ha fatto vedere la tr ... tipa ovviamente scritto in sloveno e dandomi spiegazioni in sloveno (in compenso ha imparato benissimo l'italiano quando è venuto il momento di chiedermi la carta di credito).

Il fatto che sia stato un abuso è più che evidente, la cosa scandalosa è la sistematicità con cui viene perpetrato

12. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
  13. Evian

Evian Collaudatore

348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    mi spiace :sad: hanno provato anche con me qualche volta su quel confine ma senza successo :confused:

14. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Il fatto è che non sapevo che cosa volessero.

Non gli avrei mai dato i documenti altrimenti e gli avrei sgommato nel muso

15. Nat64

Nat64 Direttore Corse

2.352
    100
    6 Marzo 2008
    Sardegna
    Reputazione:
    7.030
    X3 E83 2.0d ///M
    Vignette, in Slovenia più di 88mila multe inflitte in due anni

La concessionaria autostradale slovena Dars rivela le cifre del business della vignetta a due anni dalla rivoluzione del sistema di pagamento dei pedaggi oltreconfine. Nel biennio sono state elevate quasi 90 mila multe ad automobilisti sprovvisti del "bollino". La contravvenzione minima è pari a 150 euro, dunque l’incasso proveniente dalle multe finora è di circa 13 milioni

TRIESTE Vignetta questa sconosciuta. Almeno così sembra dalle cifre fornite dalla Dars, la società slovena che gestisce le autostrade, sulle infrazioni al nuovo sistema di pagamento del pedaggio autostradale introdotto due anni fa nella vicina Repubblica. Nel biennio infatti sono state elevate ben 88.419 contravvenzioni. Se calcoliamo che ciascuno dei contravventori abbia pagato il minimo della multa, ossia 150 euro, allora vediamo che nelle casse della Dars sono entrati complessivamente, come minimo, 13.262.850 euro.

Nel secondo semestre del 2008 sono stati ”pizzicati” 15.684 trasgressori, nello stesso periodo nel 2009 le contravvenzioni sono state 51.989, mentre quest’anno hanno già raggiunto quota 20.746. Ma vediamo l’identikit del trasgressore medio che è soprattutto l’u tente straniero il quale si giustifica di non essere stato opportunamente informato del regime delle vignette. Al che gli operatori della Dars esibiscono un bel po’ di documentazione fotografica di tutti i cartelli segnaletici esistenti sulla viabilità italiana in prossimità del confine che illustrano le modalità di pagamento del sistema autostradale sloveno.

Molti cercano di fare i furbi sostenendo che la vignetta è stata grattatata via dal figlioletto, oppure che è sparita durante le operazioni di lavaggio automatico (peccato che il talloncino venga attaccato all’interno del parabrezza). Quindi non ci sono scuse che tengono e gli operatori della Dars sono pronti a compiere il proprio dovere nell’elevare le contravvenzioni previste che sono, lo ricordiamo, di 150 euro se si paga subito, altrimenti la multa può arrivare fino a quota 800 euro. Il maggior numero d’infrazioni è stato rilevato sul Litorale nella tratta che da Rabuiese porta a Capodistria e nel Goriziano.

Qui a ”fare i furbi” sono principalmente gli utenti italiani che ”a mano” sfidare i controlli e non pagano neppure la vignetta settimanale del costo di 15 euro, la mensile di 30 euro e l’annuale di 95. Alla Dars fanno notare come quest’anno sono state vendute 3.360 vignette annuali in meno rispetto al 2009. Fino al 15 giugno i ”contrassegni” annuali emessi sono stati 819.163, quelli mensili 175.972 e quelli settimanali 913.598. Forse la multa più cara l’ha pagata un tedesco beccato qualche giorno fa a Dane, vicino a Sesana, sprovvisto di vignetta. L’uomo è andato su tutte le furie tanto da indurre i controllori della Dars a chiamare la polizia. La quale ha condotto il ”caliente” automobilista nella vicina stazione di Sezana da cui è uscito con una multa complessiva di 603 euro. Wilkommen in Slovenija!

Fonte IL PICCOLO

(05 luglio 2010)

16. Minohc

Minohc Collaudatore

386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    ma scusate...se ad esempio passassi io per i cavoli miei di li e mi fermano...non ho la carta di credito...come faccio a pagare...scusate non mi danno 60gg per pagare...non capisco...io voglio farmi una vacanza con 10 euro in tasca documenti e basta...come faccio a uscire di li? se vuoi darmi una multa me la dai e poi a tempo debito dopo che avrò contattato chi di mestiere forse pagherò...no?

17. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Qui nessuno fa il furbo tranne quelli della DARS.

18. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    No, ti sequestrano il mezzo sti delinquenti

19. Minohc

Minohc Collaudatore

386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    se america...adesso uno deve essere obbligato ad avere la carta di credito? ma ga mancares...

20. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    no no ... puoi anche pagare in contanti ...

Altrimenti ti mettono le ganasce e oltre alla multa di 300 € (eh sì, perchè se l'estrosione non gli riesce la multa raddoppia) più 100 € per l'omino che ti mette le ganasce e altri 100 € al giorno

Condividi questa Pagina