Slider Hyperlube CL (trattamento al PTFE)??? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Slider Hyperlube CL (trattamento al PTFE)???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 5 Settembre 2007.

  1. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    ...chiedi all' oste se ha il vino buono.....
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ciao Dodo e cosa mi dici invece dei trattamenti per "difetto", ovvero con una dose inferiore a quella consigliata.
    Sappiamo che la dose consigliata è del 3% della quantità d'olio.
    Quale è la quantità sotto la quale il trattamento può considerarsi inutile?
    Se esempio scendo al 2,5% che su 5 litri d'olio significherebbe mettere 125ml invece di 150ml (3%), è comunque sufficiente?
     
  3. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    nooooo.....e io, che ora ho dentro il sintoflon, volevo metterlo al prossimo cambio olio.....](*,) ](*,)
     
  4. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, la percentuale del 3% è indicativa...perchè puoi tranquillamente metere anche un 5% senza avere nessun problema. Come percentuale minima non c'è, l'unica cosa è che non sarà suff a trattare tutte le parti metalliche all'interno del motore ed i benefici saranno limitati. Si sentirà subito qualcosa ma dopo pochissimo nulla! :sad: :sad: :sad:
     
  5. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    mi dispiace ma perferisco non farti aggiungere altro teflon!!! L'unica cosa che potresti fare è aggiungere un 3% max durante il cambio dell'olio in modo da rimanere abbondantemente sotto la % massima di ptfe all'interno del motore.:wink:

    Ciao
     
  6. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Visto che 3% è indicativa, ci saranno anche delle tollerenze per difetto.
    Il 3% a logica dovrebbe coprire tutto il motore e in più rimanere in sospensione nell'olio in modo da "cicatrizzare" il velo con il passare dei chilometri.
    In più il 3% è anche un valore indicativo medio, perchè è palese che un motore che ha fatto 10.000km avrà meno "sete" di PTFE rispetto ad uno che ne ha fatti 100.000. Sbaglio?
    Quindi per un motore appena rodato, un valore leggermente più basso (2,5-2,7%) DOVREBBE comunque essere equivalente a trattare al 3% un motore con molti più chilometri.
    Ovvio che il mio è un discorso fatto per logica e non per esperienza diretta.
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao la media è il 4% che si abbassa al 3% per le auto che hanno appena fatto il rodaggio e il 5% per le auto che hanno molti kilometri alle spalle!

    Quello che hai indicato a livello di "sete" di teflon hai ragione...ossia ci sono più frastagliamenti su un motore con grande percorrenza rispetto ad uno con 10.000km alle spalle. 2,5-2,7% etc....sono dati puramente indicativi. Il range va dal 3 al 5% massimo. :wink:

    Ciao:mrgreen:
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ciao:mrgreen:Questo però lo dici tu (ed io mi fido:mrgreen: ) ma sul sito e su qualsiasi articolo che pubblicizza il trattamenteo Slider CL si parla sempre e comunque del 3%, dando per scontato che sia il valore ottimale per qualsiasi tipo di macchina nuova, rodata o vecchia.

    Quello che vorrei capire a livello pratico è questo. Se io calcolo per esempio che il mio 3% equivale a 195ml ma anzichè 195 ne metto 185, immagino (spero) che le tolleranze in gioco siano sufficienti per dire che il risultato finale è lo stesso. Giusto?
     
  10. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Fabio, se vedi sull'articolo che ho redatto (disponibile a chiunque fosse interessato...bnasta inviare un'email) la percentuale media è il 4% come viene riportato nei flaconi (3% se il kilometraggio è medio oppure il 5% se è elevato). La percentuale è differente in base al kilometraggio visto che...le "crepe" sono maggiori su un motore che ha 100.000km rispetto ad uno che ne ha 3-40.000km:mrgreen:

    Se metti 185ml invece che 195ml non succede assolutamente nulla ed hai gli stessi benefici. Chiaramente se ne metti 80ml al posto di 195ml...le cose cambiano leggermente. Personalmente posso dirti che ho sempre messo il 4-5% e non ho mai risconrtato nessun problema meccanico (neanche sulle mie macchine personali).:wink:

    Ciau:biggrin:
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Fatto oggi trattamento Slider TS+CL. Motore più ovattato e minori vibrazioni al momento dell'accensione e dello spegnimento. Il resto lo vedrò con i chilometri.
     
  12. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    Io ho messo circa 130ml di Slider CL nella mia BMW, che è una percentuale di circa 2.4%, e i miglioramenti sono già percepibili!
    Come riportato da Fabio330cd il motore è più rotondo, sia nel suono che nell'erogazione.
    Le partenze a freddo le faccio con mezzo giro di motore in meno, e lo spegnimento avviene quasi senza sballottamenti classici del propulsore diesel (e pensare che credevo fossero i supporti motore ad essere rotti).
    L'ho usato anche sulla moto, grandioso anche li, ma non è questo credo il forum adatto...!
    Ciao!
     
  14. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    Ora ho in programma lo Slider CD per il cambio e differenziale, quando avrò fatto vi mando le mie impressioni, ma non credo proprio di rimanere deluso visti già i risultati + con Slider CL!
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Anche io farò il CD appena sostituisco l'olio del cambio.
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, i trattamenti al teflon della Slider sono quanto di meglio c'è sul mercato...te lo posso garantire! :mrgreen: Per la moto...prova a fare il trattamento motore e anche quello alla testata e vedrai cosa esce fuori...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    cl + cd + fullerene, confermo tutte le impressioni di cui sopra
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Avrei una mezza voglia di fare anche lo Slider CD che da quello che ho letto è forse quello che si sente maggiormente... ma ho solo 30.000km... e sostituire l'olio del cambio ora....già il mio meccanico quando mi vede mi considera mezzo matto a fare queste cose...
     
  19. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao il CD lo puoi fare anche SENZA cambiare l'olio! 30.000km per l'olio del cambio sono pochi (si cambia intorno ai 60-70.000km). :mrgreen:
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ad averlo saputo prima!:mrgreen:
    Cosa dovrei fare? Togliere un po' di olio e metterci il CD?
     

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