Slick Gomme Stampo ............. | BMWpassion forum e blog

Slick Gomme Stampo .............

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gimax, 19 Aprile 2010.

1. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    questa settimana ordinerò delle A048 visto che le ho trovate ad un prezzo veramente buono e ho sentito pareri confortanti anche in confronto agli Sport Cup Michelin..........................
    Tramite Ricky( Rickyracing ) però ho la possibilità di prendere un treno di gomme stampo BF Goodridge ad un prezzo che sinceramente fà venir voglia di provarle :mrgreen:

Qualcuno ha esperienza di pista su queste slick intagliate anche e sopratutto se montate su macchine pesanti come le nostre......................:-k

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2010
  2. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    UP!!!!!!!! :mrgreen:

ICEEEEEEEEEEEEEE.................................... [-o<

3. Gabo

Gabo

40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    gomma con una fama eccezionale

ti posso dire da quello che leggo sui forum Subaru e EVO, le A048 sono molto usate per quelle auto, dicono sia una gran gomma pari o poco inferiore alle SPORT CUP

Occhio però ci sono 2 mescole ordinabili, medium oppure medium-hard

http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Yokohama&tireModel=ADVAN+A048

La più usata è la medium, medium-hard solo in piena estate o su piste abrasive tipo Rieka

Le slick le lascierei stare, per farle rendere bene devi girare con un camber negativo che superi i 3° e il clima deve essere molto caldo altrimenti non vanno in temperatura d'esercizio ottimale, chiedi anche a Spinazzola che non si era trovato bene.

Se riesci ad avere le A048 ad un buon prezzo prendile in versione medium e vedrai che ti trovi bene.

4. Gabo

Gabo

40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se non hai problemi di omologazione ci sono anche le RE070 che uso sulla STi

gomma paurosaaaaa, questa non molla mai... spalla granitica e più le forzi più tengono, l'altro giorno 20 minuti di montagna non hanno fatto una piega =D>

Il problema è che reperire il diametro 18 non è affatto facile, ora cerco un pò... ma è dura.

5. Gabo

Gabo

40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

6. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Davide a quanto mi hanno detto la A048 come gomma è assolutamente a livello degli sportcup se non per certi versi superiore............e le ho trovate a circa 200 Euro meno rispetto a Michelin :wink:

Per il discorso slick ..........................sono gomme che arrivano da mitsu e Subby gruppo N, le pagherei veramente poco :mrgreen:, e da buon pega quasi quasi un treno lo prenderei............................... 8-[

7. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Lascia stare Davide........................prenderò le A048,perchè il mio gommista riesce a darmele montate ad un prezzo veramente valido :wink:

la mescola disponibile cmq è solo la medium/hard....

Ditemi un pò di ste slick intagliate....................che vedo se è il caso di spenderci qualche euro và :mrgreen:

Problemi di omologa cmq non ne ho......................uno perchè non le uso su strada, due perchè in Francia non fanno storie per slick e menate varie come in Italia per fortuna :wink:

8. Gabo

Gabo

40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    RE070 da 18 ci sono queste misure:

225/40/18

235/40/18

245/40/18

che misure ti andrebbero bene?

9. Gabo

Gabo

40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ok allora vai con le A048 anche perchè le RE070 da 18 sono quasi introvaibli in europa e hanno prezzi alti :wink:

10. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao Simone, cerco di riassumerti il più possibile quanto so sulle stampo:

1) dipende tantissimo da stampo a stampo. Visto che parli di basso prezzo deduco che siano usate: alcune stampo hanno un decadimento molto veloce, già al 70% rendono davvero molto meno. Altre invece sono performanti fino al 30% di usura. Altre stampo fanno cagare anche da nuove:mrgreen:. Capisci quindi perchè alcuni preparatori vendono stampo usate ancora al 80% di usura:wink:.

2) su diverse auto da rally sono stati fatti molti test tra stampo, semislick e stradali e (telemetria alla mano!) si è notato che il rendimento delle stampo varia MOLTO con il variare degli angoli caratteristici dinamici. Il movimento delle sospensioni determina il variare degli angoli caratteristici e, mentre una stradale (seppur semislick) patisce poco questo fatto, le stampo perdono efficacia. Ne consegue che le stampo offrono le migliori performance sulle auto da rally maggiormente "preparate", i cui angoli caratteristici variano il meno possibile (già su RS o qualche gr.N non al top NON c'è differenza tra semislick e stampo in termini di prestazioni!).

Ovviamente per ogni stampo è necessario trovare i corretti angoli caratteristici per farla lavorare al meglio.

3) le stampo sono molto più reattive e garantiscono un KUS (sottosterzo) minore; questo non significa che siano sempre più performanti (principalmente per i motivi suddetti), anche perchè le stradali scorrono di più.

4) le stampo durano di più sotto stress. Non significa che ci puoi fare più km in totale, ma che ad esempio se una stradale ti molla dopo 10km, la stampo ti molla dopo 20km.

5) le A048 vanno bene per auto leggere, con la tua rischi di isterizzare facilmente la mescola. Le stampo: dipende dalla misura (e dalla mescola), perchè se piccola allora stesso discorso delle A048, mentre se grandi e mescola morbida potresti creare seri problemi alla trasmissione.

In ogni caso, se mi dici marca, mescola e misura forse so darti informazioni più precise;).

EDIT POST NOTTURNA PONDERAZIONE:D:

6) considera ancora che le stampo sono costruite per la strada e non per la pista, quindi per un asfalto molto meno abrasivo. Ciò comporta una mescola generalmente più morbida rispetto a delle slick, con la conseguenza che le stampo potrebbero andare facilmente in crisi in pista, soprattutto con potenze e pesi elevati come con la tua bianchina.

Considerando SOLO quest'ultimo aspetto allora ti direi meglio le slick, ma in questo caso dovrebbero farsi altre (ed analoghe) valutazioni, a seguito delle quali non so se preferirle a pneumatici semislick.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    la solita ostilità verso la gomma slick...capisco che una stradale non è un auto da corsa, ma questa cosa continuo a non capirla!

ciao

12. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ok le lascio dove sono......................peccato perchè non le pagavo un belino :mrgreen:

Per il discorso delle A048 da quanto ho sentito e saputo da gente che le usa abitualmente...................anche su macchine con pesi e cavalleria simili alla mia secondo loro sono addirittura un gradino sopra gli sportcup 8-[

Lo stesso Carlo (M3wannabee), che ha provato un pò di tutto, le stà usando sulla sua Z4 e ne è entusiasta :wink:

13. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    l'unico mio timore riguardo alle slick è proprio quello che su un auto "stradale" vadano a sollecitare troppo la meccanica non solo a livello di telaio ma come giustamente ha fatto presente Marco anche a livello di trasmissione :-k

14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    La A048 so che le usano spesso (forse sono già montate di serie:-k) su lotus elise/exige...

Per rispondere a feb120d: abbiam già discusso sull'argomento e in questo thread mi pare che gimax stia cercando dei pneumatici che gli garantiscano le migliori prestazioni, non il miglior rapporto divertimento/costo:wink:.

15. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Purtroppo non riesco a postartela, ma ho una foto della bmw 120d gr.N di Ricci (sui 250cv) con assetto da asfalto da circa 8000€ (quindi roba abbastanza seria:mrgreen:) e rollbar bmw motorsport (:mrgreen::mrgreen:) con pneumatici da 235 R17 slick durante un test in pista: dovresti vedere come alza la anteriore interna....:lol::lol::lol:

Sicuramente l'assetto era ancora da tarare al meglio, ma questo dà l'idea del grip che possono dare delle slick e a che sforzi è sottoposto l'assetto e la trasmissione.

16. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ma anche nò :mrgreen:................... cmq era solo una curiosità per provarle :wink:

tornando alle A048 le montano di serie sulla Exige ma ovviamente sul lotus hanno ben altri indici di carico :wink:

conosco gente che le monta su delle Evo e cmq su macchine intorno ai 1400/1500kg e secondo loro sono la semislick per eccellenza :wink:

In ogni caso oggi il gommista mi fà sapere se riesce a limarmi il prezzo sugli sportcup se la forbice tra le due rimane di 200euro prendo le Yokohama :wink:

17. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Urca 200 palanche?!:eek:

Le A048 quindi ti verrebbero circa come le R888?

18. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    tradotto in prezzo quanto vengono? volevo prenderle pure io per andare in pista però sui cerchi da 18..

19. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    235/40-18 x2 265/35-18 x2

Sportcup 1200 euro montati

A048 1030 euro montati 8-[ (su camskill spenderei circa 50Euro in più)

Se all'anteriore montassi un 225/40 spendo ancora meno :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    joh ci sentiamo stasera che ho tutte le info che mancavano :wink:

Condividi questa Pagina