Slamellato ed EGR-plugged pentito

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fvomnia, 21 Dicembre 2010.

  1. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ma mi sorge un altro dubbio. La mia ha ormai 209.000 km; è possibile che se avesse avuto le lamelle sarebbe già sorto prima il problema oppure può dipendere anche dall'uso e manutenzione che si hanno, nel senso se uno tratta bene l'auto il problema sorge più tardi? :-k:-k
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io ho usato lalancia, ma conosco un ragazzo con 30mila kmche ha tirato via tanta di quella morchia da chiamare autospurgho. Fabio 330cd, ripeto 30mila.
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Letto ora questa risposta:

    Non sono suscettibile sull'argomento poichè la soluzione economica esiste ed è provata testata da più di 100 persone da migliaia di km(personalmente 105mila fatti senza lamelle): mi tirerebbe molto di più cambiare il collettore per comprare il modificato(che avevo sulla mia) e spendere 500€ e passa.

    Differenze prima e dopo impercettibili, soprattutto nei consumi, anzi da questo punto di vista solo dei pro.

    Sull'egr non metto becco poichè la mia è un euro 4 e su tali vetture si accende la spia dei gas, cosa che non mi garba per niente; di parzializzarla anche no, quindi egr sempre attiva.

    Smontare la turbina ogni 100milakm: lodevole iniziativa, quando slamellai feci fare il lavoro da te indicato, per lo meno mi hanno detto di averlo fatto.

    Mappato, slamellato, tanti tanti km e contento.
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Comunque noto che nel cercare di convertire gli slamellati ci sia più una sorta di "provocazione" che di "costrutto tecnico" nell'evitare di farlo.

    Per mia fortuna il problema non si pone. E quando sarà il momento della sostituzione me ne guaderò bene delle E6x col 2.5 177 e 3.0 218cv.
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    perchè scusa non si possono togliere anche la??
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Perto dal presupposto che io non tocco nulla, cercherò un esemplare dove -possibilmente- il problema sia stato risolto, e a quanto mi risulta dovrebbe essere stato posto rimedio (sicuramente) con il 3.0 da 231cv.
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :-kcapisco..

    non so...penso che se ci saranno le condizioni io la e6x la salto,non mi scende proprio!!

    piuttosto tornerei al vecchio amore con qualcosa del genere

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185980608
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se scendo da BMW e passo a VAG vado di Skoda o VolksWagen (Superb o Passat rispettivamente).
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :wink:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    In sincerità, Michele sto considerando il classico Variant, nella declinazione iperfull, 2.0TDI/170cv DSG :mrgreen:
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ah ecco..ti converti totalmente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Me n'è sfuggita una fenomenale, da lì un (lieve) colpo di fulmine.
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sei 6 cilindri la vita non sarà più la stessa!!
     
  14. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    La mia ( fine 2004 ed Euro4) le aveva già modificate:wink:

    Controllato comunque il tutto per puro scrupolo e tutto a posto ( ma le ho tolte lo stesso:lol:: per me sono un tappo e i tappi tolgono potenza:mrgreen:)..

    Per l'egr invece nisba. si illumina subito sul display una mano che dice

    [-X[-X[-X!!

    Personalmente non credo che l'autore del post volesse provocare, sono anzi d'accordo con lui quando afferma che se mamma Bmw le ha messe ci sarà una ragione..forse è la stessa ragione del filtrino dei vapori olio!!

    ](*,)](*,)](*,)Li devono collaudare meglio 'sti motori!!!!!
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Appunto. E' per questo che se avrò un altra BMW mi guarderò bene dalle serie dei modelli affatti da questo problema, che se ci sono c'è un motivo, vorrei che stessero attaccate per espletare la loro funzione.
     
  16. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Mah, sicuramente hai ragione.. però, cosa vuoi.. la mia è automatica, e sotto i 1500/ 2000 giri ( cioè dove fanno probabilmente più effetto) non ti permette di affondare il gas senza scalare marcia e per questo non sento troppo il bisogno di un funzionamento diverso a bassi regimi.. alla fine ne faccio tranquillamente a meno:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  17. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Francè allora questo collettore?????:rolleyes:
     
  19. nivola

    nivola Top Reference

    18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quale? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. fvomnia

    fvomnia Kartista

    104
    4
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    192
    330d x-drive E91
    Ciao Crino,

    l'ho montato e provato per un paio di giorni. Finalmente spinge ai bassi come si deve. Nelle Partenze da fermo si riesce ad accellerare a 1500 giri ad una velocità normale (prima andava subito a 1800-2000). La rampa dei garage interrata la fa a 1500 giri (avrà una pendenza di 30°).

    Ho fatto 1000 chilometri e 2 passi appenninici. La spia del controllo di trazione si accendeva ad ogni tornante!

    Per i consumi è ancora presto per capire se calano. secondo me calano solo quelli in città... il che è ottimo!

    Finalmente rilamellato!!!!!!
     

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