In quel caso potrebbe sfiatare. Se sembra piacchiare in testa c'è qualcos'altro, Secondo me. Un diesel che piacchia in testa? Hummm... E se fosse il gioco degli alberi a camme?
Uhm cavoli, stavo valutando di acquistare il 320i 150cv ma dopo aver letto tutti i vari problemi che ha, mi sta passando la voglia /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..voi che mi dite? Ps: mi conviene stare sul 320i (2.2) 170cv?
Ah chiedo scusa, non avevo fatto caso che questa discussione fosse relativa solo al diesel /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Slamellati e Contenti Virtual Zone Nuovo slamellato!!! Per il "contento" vi farò sapere domani quando la provo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nel frattempo ho messo by-pass egr e manicotto in silicone visto che il mio si era tagliato. Domanda: per la puliza dei condotti nella parte motore come avete fatto?
io ho utilizzato dei tamponi simi a dei grossi cotton-fioc, costruiti con fil di ferro e stoffa, imbevuti di benzina. per aspirare avevo usato una pistola da verniciatura modificata, ma si potrebbe utilizzare un aspirapolvere appilcandogli alla fine del tubo un tappo forato con innestato un tubicino più fine, in modo da infilare anche il tubicino nei condotti
Io ho fatto un lavoro più sbrigativo e meno raffinato... Ci ho infilato una lunga molla raschiando via solo il grosso... Ma il mio era giusto un po' sporco di olio e fuliggine...
infatti. il grosso delle incrostazioni si formano in prossimità del punto dove si immettono i gas (egr) più andiamo verso la camera di scoppio meno incrostazioni troveremo. (dipende però anche dalla forma dei condotti e dalle temperature in gioco, nonchè dalla funzionalità del sistema ricircolo vapori olio dal basamento, quindi ogni motore diesel potrebbe averli incrostati in misura differente) i condotti nella testata erano anche nel mio caso molto poco incrostati li ho puliti più per pignoleria che altro (credo che lasciandoli com'erano si sarebbero probabilmente puliti anche da soli avendo eliminato l'egr)
Io ho trovato tutto molto molto sporco!! Incrostazioni anche di alcuni mm agli imbocchi delle tubazioni, sedimenti sulle lamelle, una cosa vergognosa. Penso che il vecchio proprietario non sapeva nemmeno cosa fosse in filtro vapori olio... Quando l'ho smontato era un pezzo di legno non un filtro. Sostituito con mod. a decantazione.
il sistema a decantazione ha il vantaggio di funzionare in modo costante, e di non richiedere manutenzione. molte auto lo adottano (anche la mia attuale), ma non garantisce lo stesso funzionamento del sistema col filtro separatore, il quale però funziona bene solo se pulito, dopodichè può diventare fonte di parecchi guai. ma quando è pulito funziona sicuramente meglio (ovvero separa maggiormente) la condensa oleosa dai vapori che vanno reimmessi in camera di scoppio, contribuendo in maniera senz'altro minore alla formazione dei depositi che incrostano le famose lamelle e in generale tutto il condotto di aspirazione nel caso l'egr sia ancora funzionante. io utilizzavo il filtrino, e data la posizione facilmente accessibile, lo lavavo ad ogni tagliando, assieme al filtro aria che era proprio adiacente. ma se avete escluso l'egr va benissimo anche il sistema a decantazione, perchè i soli vapori oleosi NON determinano alcuna incrostazione. (è infatti solo la concomitanza di vapori oleosi e fumi caldi provenienti dall'egr a determinare la formazione di sedimenti solidi)
Capito! Egr rimossa fisicamente, il problema non si pone. Ho trovato maggior sedimenti nella parte a condotti tondi rispetto agli altri a forma rettangolare... Questi ultimi erano sporchi si, ma in maniera decente. Avete avuto modo di provare uno dei prodotti a spruzzo per la pulizia del circuito che s'inseriscono a valle del debimetro?
lascia perdere.. c'è una discussione in proposito dove è spiegato molto bene perchè tali prodotti siano inefficaci quanto deleteri. (in brevissimo: quella morchia non si scioglie di certo tali incrostazioni al solo passaggio di qualche decina di secondi di un liquido. e meno male, perchè altrimenti la morchia finirebbe di colpo nelle valvole e in camera di scoppio.. inoltre i gas propellenti ed i solventi contenuti finiscono in camera di scoppio, partecipando alla combustione (diluendo il velo di lubrificante e producendo fenomeni di detonazione. quindi le cose sono due: o sciolgono le incrostazioni facendole finire nel motore in moto, oppure non sciolgono nulla (quella vera è ovviamente la seconda ipotesi) - - - - - aggiornamento post - - - - - le incrostazioni si formano in modo diverso nelle due serie di condotti proprio per via delle lamelle (che parzializzano solo UNA serie di tali condotti) siccome l'egr lavora solo a carichi ridotti e regimi parziali, esattamente come le lamelle, una serie di condotti sarà maggiormente soggetta alle incrostazioni
Slamellati e Contenti Virtual Zone Preparatissimo!!! Sei un enciclopedia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> difatti mi chiedevo se un prodotto del genere dovesse sciogliere quella mole di incrostazioni, andrebbero tutte a finire in camera di scoppio... Ma non creerebbero danni enormi? Quindi a questo punto penso siano utili solo a rimuovere lievi veli di sporcizia o tracce di olii ma leggendo ciò che scrivi visto che il prodotto in se non faccia molto bene a valvole e iniettori meglio evitarlo a priori.
Ho fatto un giro di prova non mi è sembrato di riscontrare perdite, al rilascio della frizione tra una marcia e l'altra mi sembra più fluida. Stop almeno per il momento. Meno fumo in accensione a motore freddo ma questo immagino grazie alla pulizia dei condotti.
Facevano proprio pena, questa non è un auto ma una petroliera. Oggi ho avuto modo di guidare più a lungo, confermo il fatto di non notare perdite ai bassi, mi sembra proprio uguale a prima. Posso ritenermi anche io Slamellato e Contento!
Ottimo, le incrostazioni le avevi sui condotti rotondi perchè il precedente proprietario andava spesso piano. Quindi viaggiava spesso con le lamelle chiuse e con l'egr aperta...