Grazie, meriteresti quasi un rep+ per avermi detto come si fa Riguardo all'OT, questi discorsi c'entrano in maniera molto molto limitata visto che questo dovrebbe essere solo un post dove si parla di quelli che hanno slamellato e sono contenti... E non dove si documentano lavori di pulizia del collettore, uso o meno di BD Tech e modifica della EGR... Comunque basta non esagerare con l'OT (credo) :wink:
quoto.... ci sono altri post dove se ne sta discutendo e in maniera anche molto tecnica e dettagliata:wink:
...potete provvedere ad aggiungermi al club slamellati e contenti....oggi ho fatto tutto il lavoro....per le impressioni le trovate qui.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=119442&page=23 :wink:
Venerdì 2 ho slamellato anche io Le Lamelle della mia erano in platica (almeno esternamente) e nonostante i 102KKm erano perfette. In ogni caso le ho levate così sono sempre tranquillo! Ovviamento pulito l'Erg e cambiate tutte le candelette. Dopo 400km posso dire che non c'è stato nessun calo di resa e il motore da l'impressione di essere più lineare di prima. Ciao a tutti! :wink:
Ciao Matte! Sinceramente le mie alette erano più pulite. Da te sembrano molto incrostate e oltre a quello c'è diverso olio in giro, cosa che da me era praticamente assente. A parte quello le tue sono in ferro ricoperte da diversa gomma, mentre le mie erano in plastica con la gomma solo sul bordo. L'unica parte in ferro delle mie è quella che si collegava all'astina, dove ci sono le 2 vitine. Anche io come te ho preferito lasciare su le astine. Se hai altre domande chiedi pure! Ciao! :wink:
No, guarda, ti assicuro che le incrostazioni sono totalmente assenti. olio in giro? no, solo "sporco".. si vedeva ancora l'arancione della parte in gomma.. é il flash che fa luccicare molto il collettore.. Quindi finora sono 3 i collettori diversi montati sul 3.0d da 204cv.. La tua (330cd) quando è stata prodotta?
Riporto anche qui questa mia riflessione: Ragazzi vi devo confidare un'impressione. Dunque prima di effettuare l'operazione slamellamento avevo disattivato il modulo (rapid) proprio per avere la macchina più neutra possibile. Ed avevo pure staccato la batteria il giorno prima. Dopo aver effettuato il lavoro (comprensivo di eliminazione alette, pulizia collettore ed egr, "strozzatura" condotto egr con foro di 13.5mm), provo l'auto e sembra ESATTAMENTE come prima. Adesso a distanza di varie settimane decido di riattivare il modulo. Premetto che era una cosa che avevo già rifatto e ogni volta quando riattivavo sentivo proprio un "botto" di potenza in più, specie in accelerazione. Adesso invece sono rimasto un po' deluso. La macchina prende i giri ma non mi pare rabbiosa come prima. Per contro, ho notato che anche in piena accelerazione non fuma. Mentre prima una sfumacchiata quando pestavo deciso la faceva... Ovviamente nel frattempo la stagione è cambiata. Ora fa molto più freddo. Ma sarà solo un caso? In fin dei conti togliendo le lamelle o strozzando l'egr la differenza andrebbe percepita ai bassi e non su tutto l'arco di erogazione. Pare che sia tutto più dolce e meno rabbiosa...
Beh, intanto ti ricordo che l'egr si esclude quando viene chiesta potenza. Il resto non coincide con quanto hai detto poco sopra?
Appunto, quando si chiede potenza la EGR si esclude e le lamelle si aprono. Quindi non se ne dovrebbe risentire su tutto l'arco di erogazione del motore. Io è come se avessi una mappa meno aggressiva adesso... Forse la centralina si deve riadattare ora che ho riattaccato il modulo? Mi pare strano.