Penso che un po di polvere metallica della lamella rotta non dovrebbe creare danni gravi alla turbina. Non e certo un kg! E abbastanza normale trovarne nell olio. Al piu faccio un cambio olio e filtro a breve. Comunque il tipo e proprio inesperto penso che lo saluto per sempre appena mi torna l auto.
io invece vorrei capire come i pezzi di lamella potrebbero percorrere il percorso a ritroso, e addirittura finire nella turbina quando la turbina non aspira ma soffia.. è lampante che il tizio vuole approfittarsi della ignoranza in materia motoristica del malcapitato. (chiamasi dunque LADRO) non ci tornare proprio più da quello...
Ma dire il vero non è così impossibile, nel senso che la lamella entra dall'aspirazione ed i detriti (molto teoricamente) potrebbero uscire dalle valvole di scarico e finire insieme ai gas di scarico nella turbina ... l'unica cosa che secondo me quando i detriti riescono ad uscire dall'alto e nonostante la forma sfavorevole del passaggio della valvola, devono essere tanto tritati e piccoli da essere trasportati dal flusso dei gas. A quel punto credo che i danni alla turbina ne possano ancora fare, ma pochi. Io farei revisionare la vecchia turbina (tanto per essere tranquilli) e poi la farei montare quanto prima.
si, teoricamente potrebbe accadere, ma prima di uscire dalle valvole di scarico avrebbero fatto un tale disastro che non so se il motore rimmarrebbe in moto (però è solo una mia opinione) penso che una lamella (o parte di essa) non finisca nella turbina senza aver prima devastato la camera di scoppio e relativi organi
a me quando e successo il disastro ho viaggiato per circa 110km il motore lo buttato via ma i detriti mi anno rovinato la turbina, lo fatto riparare io era scritto nel post delle lamelle, ho cambiato la girante di uscita e ho pulito geometria variabile va ancora adesso
Se leggi bene dico infatti che sia difficile, ma non impossibile. Credo in effetti che il materiale che riesce ad uscire dal cilindro dovrebbe essere solo limatura di metallo poco più grande della polvere, ma pensa all'effetto devastante quando questi granelli vanno a sbattere contro le pale della girante... Sarebbe un po' come sabbiarla, ma una volta cambiata quest'ultima la turbina dovrebbe comunque tornare apposto!
Montata la turbina vecchia e ora tutto sembra ok. Anche la temperatura Dell acqua ora è normale. Evidentemente il problema è l incompetenza di alcuni meccanici che fanno terrorismo per spennare i malcapitati che non hanno slamellato.
Bene, sono contento che abbia tu abbia risolto... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ai ragione ma avevo in torno ai 160 km orari sulla 3a corsia per ciò fino quando mi sonno fermato era un po tardi
mi riferivo al fatto di proseguire per altri 110 km. se ti fermi subito il danno c'è gia stato, quindi la frittata è fatta. ma se continui ad andare diventa un minestrone.. (e allora si che vanno pezzettini da tutte le parti) credo che se ti fermi alla prima grippata il danno si limita ad un cilindro e un pistone (e una valvola) se hai fortuna
Oppure fai come un meccanico ed il suo cliente che non riuscendo a capire il motivo per cui la macchina all'improvviso ha cominciato ad andare a tre cilindri. L'hanno provata e riprovata una mattinata intera cercando non so cosa, alla fine non si è più accesa perché il cilindro si era bloccato all'interno della camicia... Che disastro!
Ciao a tutti una curiosità che beneficio si ha levando le lamelle? Lo chiedo xke il mio meccanico mi ha cacciato i collettori e mi ha detto che 2 avevano le la melle e 2 no. Siccome lui e intelligente ha rimontato tutto così. Cosa può succedere? Posso avere problemi di prestazioni?
probabilmente intendeva che i condotti secondari erano provvisti di lamelle (4), mentre i condotti primari (sempre 4) non le hanno? perchè ha smontato il collettore? (per quale problema?)
Bo lui mi ha detto che ne avevo solo 2 di lamelle. Sono stati smontati xke la macchina perdeva diesel e ha stretto le cannete così mi ha detto di più non so dirvi . Siccome la macchina non spinge proprio volevo sapere se il problema poteva essere questo o derivare da tale.