ciao, finalmente oggi ritiro la mia 320d touring ed ho appena parlato con il meccanico e mi ha detto di non togliere le lamelle perche va "fuori fase "il motore e che è sufficiente pulire il condotto d' aspirazione per prevenire danni. Che faccio ?
Prendi un martello e dallo in testa al meccanico Chiedigli se salta il motore se risponde lui dei danni....
Concordo. Ho parlato due giorni fa con un proprietario di una 320cd. Mi ha detto che sentiva la macchina che non camminava e consumava abbastanza. circa i 12 al litro. Ha fatto ripulire tutto il collettore e parzializzato l'egr. le lamelle non le ha tolte perchè ha detto che stavano tuttte bene nella loro sede. la macchina ha 100mila km ed è euro 4. Dopo questo intervento dice che la macchina cammina meglio e adesso gli fa i 16 al litro. Io personalmente se avessi il 150cv le lamelle le toglierei senza dubbio, ma sono convinto che i miglioramenti che avvertono i proprietari dopo lo slamellamento, provengono dagli interventi di contorno e non dalla rimozione delle alette vera e propria. Anzi ho anche il dubbio che se dopo aver ripulito tutto e parzializzato l'egr, avessero lasciato le lamelle, avrebbero avvertito miglioramenti più marcati. Detto questo a mio avviso le lamelle vanno tolte, non si può rischiare di spendere 5mla euro per rifare un motore a una macchina che se sta bene ne vale 6-7 mila al max
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?140148-Slamellati-e-Contenti-Virtual-Zone/page24 qui trovate il mio intervento a suo tempo quando tirai via i flap. Io non feci nessun altro lavoro oltre a togliere le farfalle, la macchina aveva solo 55k km e il collettore era pulito. Mi accorsi soltanto più tardi di un'incertezza a 1700/1800 giri avvertibile con un filo di gas con le marce basse, ma roba da maniaci.
i 5mila euro di eventuali danni mi hanno convinto ed insisterò con il meccanico infondo la macchina è mia
Il cliente/pilota ha sempre ragione, specie quando vuole stare più tranquillo quando "schiaccia il pedale del gas fino in fondo"
assolutamente no!! effettuato collaudo a novembre con esito positivo....ovviamente pulire l'egr regolarmente,intervento di una mezz'oretta ogni tagliando....
Nel mio caso si verifica dopo una marcia in extraurbano a ritmi blandi. alla prima accelerata subito molto fumo, visibile bene anche di giorno. Secondo il capofficina BMW è dovuto al fatto che a i regimi bassi (sotto i 2000) non essendoci più l'azione parzializzatrice delle lamelle la combustione non è più perfetta e tende a produrre più particolato che intasa il catalizzatore. Per il resto auto ok come consumi e prerstazioni. Se la tiro per un pò il fumo non c'è più