All'epoca avevo la macchina con la garanzia scaduta da poco e la portai in conce pensando fosse un problema ad un inettore, quando l'hanno aperta e si sono accorti del fatto mi hanno sostituito tutto il collettore, naturalmente, bella botta se non ricordo male ho speso più di € 700,00 . se a qualcuno interessa ecco qualche foto scattata durante l'ispezione che ho fatto domenica: L'unico problema riscontrato è stato con i tubicini dell'aria, sono molto rovinati e non avendone di ricambio, mi son dovuto arrangiare con quello che son riuscito a recuperare. Per ora funziona tutto alla perfezione, ma a breve credo che dovrò per forza smontare di nuovo tutto per sostituirli.
Si... A posto, sono ancora a posto, io avrei comunque approfittato dell'ispezione domenicale per toglierle... Alla fine sono come quelle che avevo io... Meglio stare tranquilli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ci sono già diversi interventi sui motivi per cui lasciare le lamelle e mille discussioni già fatte, basta leggere i post precedenti. Comunque dopo la pulizia di egr e collettore la macchina ha un erogazione molto più regolare, e questo può essere un ulteriore motivazione al lavoro svolto. Inoltre se sono riuscito io a farlo con pochi attrezzi in circa tre ore, senza contare la pulizia dei pezzi e un inconveniente con i tubi dell'aria, gente molto più abile di me, e sul forum ne ho vista davvero tanta, potrà farlo sicuramente anche in metà tempo!!! Non capisco perchè in conce non prevedano l'ispezione del collettore ad intervalli regolari. Anzi no, meglio se faccio finta di non capire come mai non prevedano delle ispezioni al collettore!
Perchè altrimenti si diffonderebbe il panico... Tieni conto che su 5 persone con cui parlo, 4 non sanno nemmeno di sto problema, e magari sono pure clienti BMW da una vita... Sono quelli che, a danno fatto, pagano senza sapere esattamente cosa sia successo alla vettura, credono a quello che gli dice il capoofficina BMW e via... Di nuovo come prima, il cliente dice che BMW funziona bene e in officina i lavori li fanno, la BMW guadagna un sacco di soldi sulla lavorazione e fa credere al cliente, tra l'altro riuscendoci, che si tratta di un problema che è successo solo a lui... Dobbiamo diffondere sta cosa il più possibile... C'è molta ignoranza in merito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pensa se tutti tornassero alla BMW pretendendo la restituzione dei soldi spesi perchè era quasi matematico che le lamelle si staccassero... Io la vedo così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Purtroppo non ho potuto sostituirli in quanto non avevo i ricambi, mi sono limitato a rifilarli e rinforzare le connessioni con del nastro telato. Quello che comanda le lamelle mi si è completamente sfaldato in mano, fortunatamente ne ho recuperato un pezzo da un altro collettore di aspirazione altrimenti lunedì andavo al lavoro a piedi.
Quindi Grazbazz, toglici una curiosità: se non ho capito male avevi già sostituito il collettore, ma quello che ti hanno montato, era comunque con le lamelle di metallo?
Ovvio, in conce usano solo pezzi originali e quindi quello che mi hanno montato è esattamente uguale a quello con cui è uscita di fabbrica!
Toglile subito allora!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Questa tua testimonianza è importantissima, secondo me. Infatti, come i più sanno, sembra (e ci sta tutto) che dalla vetture Euro 4 i collettori siano stati modificati ma non e detto che coloro i quali hanno quelle vetture, abbiano al loro interno i collettori con le lamelle in plastica e la tua foto è la prova provata. Pensiamo anche a coloro i quali si son fatti sostituire il vecchio collettore, con il nuovo...probabilmente con le stelle lamelle che erano presenti nel vecchio.
Quindi... Grazbazz, Togliere!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Devi tirare in modo deciso, è ad incastro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tra un mesetto smonterò anch'io al tagliando...euro4 e vedremo come stanno. io credo che nei 20d,essendo molto più diffusi dei 3000cc,ai tempi avevano molti collettori ormai con alette vecchie e quindi hanno pensato bene che cmq dovevano smerciarli.. certo è che ci sarà una spiegazione se le alette saltano nel 99% dei casi ai 320d e che nn ci sia ,ad oggi, un solo caso di 330d €4 al quale siano partite le alette.