Fai 10 km in discesa, come ti dicevo e' normale: prova al contrario, fai della salita, vedrai che sale prima.
per me nn è normale la mia anche in discesa,secendendo dalla montagna a -2°,si scalda quasi subito...appena sostituita termostat egr e 1 anno fa la principale.. prima si scaldava solo oltre i 100km/h
Ragazzi ma slamellare è un lavoro da esperti o può farlo chiunque disponga di attrezzatura adeguata? non vorrei arrivare al punto da non riuscire più a rimontare il tutto e portarla a spinta dal meccanico.......sai le risate?(del meccanico)... e per pulire le incrostazioni dovrei usare qualche sostanza specifica? o basta uno straccio?
se già te ne intendi basta che ti studi un reportage o te lo stampi e sei apposto... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hehehe...io più che altro mi intendo di impianti car hi-fi,come lavori di meccanica sono agli inizi ,anche se dalla mia ho una buona manualità ! ho scaricato tutto il reportage sia foto che descrizione,domani mattina appena apre l'Obi mi procuro l'attrezzatura e spero di rimontare il tutto entro sera ,sennò domenica mattina mi tocca andare al lavoro in bici!!! Per la pulizia dei collettori avete qualche consiglio,oltre all'olio...di gomito?! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se non son imbrattati non lavarli , se rimane acqua son problemi. per smontarli ti serve una cassettina piccolina a bussoli chiave 10 chiave 11 cacciavite chiavi torx piccoline e poco altro uno bravo ci sta 15 minuti al massimo se hai la guida d'avanti e hai un pò di pratica in 2 ore con calma lo fai.
in caso benzina col compressore, mica con le mani puoi arrivare in profondità. è un labirinto con poco spazio , fai poco e nulla.
http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-DSC-400ml-PULITORE-SISTEMA-ASPIRAZIONE-DIESEL-SONDINO-15-cm-/110809089593?pt=Ricambi_automobili&hash=item19ccbc8639 è un prodotto per sciogliere le porcherie dai collettori e dall'EGR nei motori diesel,ho letto che vendono a parte anche una cannuccia di qualche metro per poter "spruzzare" dall'abitacolo mentre si da gas,ma preferisco usarlo direttamente sui pezzi smontati,in modo da testare con mano la pulizia!
Ah..ho capito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Questo dovrebbe pulire il collettore senza smontarlo ma dubito che funzioni (anche a detta dei più). Se lo usi come detergente/sgrassante saresti il primo (su questo forum che io sappia) e potresti davvero relazionare sulla sua efficacia. Alcuni usarono degli sgrassatori/pulitori del tipo Chante Claire (o simili) coadiuvati da spazzolini e olio di gomito; altri ancora gasolio, se non ricordo male.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
guarda io ci ho messo circa 3 orette domenica scorsa per smontare slamellare e rimontare il tutto! certo 3 orette senza pulire il collettore che non era sporchissimo! prima ho studiato per bene il reportage ma fidati che è piu' facile farlo che spiegarlo poi se hai un po' di manualita' gia' di tuo sicuro non avrai problemi! l'importante è stare tranquilli e segnarsi tutto!
usare prodotti su collettori sporchi non è una felice idea. 1) dove va a finire quello sporco? 2) e se arriva sul ventolino del turbo? a smontare con un pò di pratica si ci mette 15 minuti, a togliere e serrare lamelle 5 minuti, a montarlo altri 15. se usi la guida del forum in 3 ore ce la fai tranquillamente.
Secondo te puo' sciogliere la morchia quel prodotto? Impossibile, magari se lo fai ogni 10 milakm da sempre
Quoto, inoltre non mi piace l'idea di mandare tutta quella me..a in giro per il motore, meglio smontare e pulire! Lo devo fare anch'io appena ho un attimo e mi hanno consigliato di mettere il collettore a bagno con la benzina e poi finire il lavoro con la pulivapor. Naturalmente prima di rimontare il collettore è bene accertarsi di averlo fatto asciugare bene, anzi "molto" bene!!!
Usando il prodotto per "ammorbidire" e la pistola dell'aria (purtroppo non ho idropulitrice)per pulire l'interno dei condotti,non dovrebbero rimanere grossi "residui" di sporco secondo me..
quando ho fatto lo slamellamento,il meccanico visto che il collettore non era molto intasato mi ha consigliato di non andare a toccare,mi sono limitato a pulire le parti facilmente accessibili e l'egr,poi ho rimontato..magari tra quache altro migliaio di km smonterò di nuovo e son proprio curioso di vedere lo stato....per adesso ho percorso 16k km dallo slamellamento...