a mio avviso hai 2 alternative per scongiurare ogni pericolo senza accusare possibili cali 1- modifichi/ricostruisci le tue lamelle-alberino in maniera artigianale in modo da evitare l'inconveniente della rottura (cosa che richiede in pratica la disponibilità di un officina meccanica) 2-slamelli, e nel caso noti buchi di erogazione correggi la mappa in centralina. delle due, credo che se non sei uno smanettone sulle macchine utensili , ti convenga la seconda. la terza ,ma improbabile se pur funzionante soluzione sarebbe quella di accertarsi delle perfette condizioni del pacco lamelle. poi escludere completamente sia il ricircolo gas esausti (EGR),che il ricircolo vapori olio. in questo modo, se tutto è pulito,non si formano nè gas corrosivi, nè incrostazioni dovute all unione dei gas di scarico riciclati misti ai vapori del ricircolo olio. ma lo sfiato dei vapori olio dovresti lasciarlo libero,inquinando e provocando una puzza paurosa. queste sono le soluzioni attuabili,ossia ciò che è possibile dal punto di vista tecnico ,come hai chiesto. ma mi sa che la seconda ipotesi è quella che più ti è di facile attuazione.
Ciò che oppone resistenza al passaggio dell'aria sono i flap. L'alberino, tranne nei primissimi esemplari, non si rompe e a cedere sono i punti di attacco delle alette (2brugoline da 1) che poi si staccano. Carattere delle Bm: non è che perdendo un 2% ai bassi perdi il carattere della tua macchina, il tiro/botta ai bassi non è caratteristico dei Bmw e cmq non lo si perde. B fortuna.
Ciao Ragazzi, scusate se interrompo.. ho avuto due piccoli inconvenienti dopo lo "slamellamento". 1. E' salita su l'asta che contiene l'astina misuratrice olio, con conseguimento piccola perdita d'olio, che ho fatto sistemare al meccanico (ci volevano due colpi di martello di gomma per rimetterla in sede) 2. Ho pulito il collettore con il gasolio e l'ho asciugato al sole e poi rimontato, ho notato alla messa in moto dell'auto che dall'intercooler una fuoriuscita di residui di gasolio... Rischio qualcosa con questa piccola fuoriscita e circolo del gasolio?
Quoto... Quindi dovrebbe riandare in circolo per poi asciugarsi... ma io ho notato una fuoriuscita dal manicotto intercooler e intercooler stesso (considera che ho fatto la pulizia del collettore per fumosità e slamellamento mentre ero lì).
da quei condotti non vi devono essere perdite,altrimenti perdi anche pressione di sovralimentazione. probabilmente smontando il manicotto in gomma dall egr,avete mosso anche il condotto di alluminio che scende all intercooler, o anche la curva che li collega. verifica
(marzo) sto parlando dell'altro lato, a cofano aperto in basso a sx, credo che quel manicotto colleghi la turbina (dimmi se sbaglio).
no,non sbagli. e come fa a perdere nafta da li? vuol dire che già prima sfiatava, ora avendo riempito l'ic di nafta,quella poca che è rimasta dentro è scolata fuori forse.. ma se sfiata non va bene.
buona sera a tutti...oggi ho slamellato la mia a 212.000km... car iola del marzo 2004 e46 330d 204cv 150kw... ho trovato lamelle in ferro possibile?
certo che è possibile,in che materiale volevi trovarle? il nuovo collettore con il bordo delle lamelle in gomma è stato adottato nell'm57 da aprile 2004 sulle e6x...
pensavo in plastica cm quelle delle pre resty... quindi sulla mia nn c'era bisogno di slamellare giusto?
Scusate se ho sollevato un vespaio... Slamellare mi preoccupa e non poco e quanto scritto da Marcone996 non mi ha certo tranquillizzato per niente! Quindi secondo voi chi dopo il lavoro manifesta queste problematiche probabilmente ha effettuato un lavoro non perfetto o comunque dovrà cercare la soluzione intervenendo su altri componenti! Giusto?
Sinceramente è l'unica cosa che mi viene in mente è quello che hai appena scritto. il collettore pulito con poca nafta residua (non asciugata) e sicuramente questa è arrivata nell'intercooler....e quella che si vede che trafila sia dall'intercooler che dal manicotto intercooler turbina....... Ha un filo logico e tecnico ciò che diciamo, credi sia possibile? e mi sa anche, che possa essere la causa del mio fumo nero!!! (Ho fatto quasi tutte le prove)...
bè, se esce del liquido vuol dire che vi è una perdita. se perde hai un calo press. sovralimentazione,e a questo punto fuma sì..