Marco, a volte si cambiano le cose per migliorare, non solo per riparare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il sensore dovrebbe dare in uscita una tensione 0-5v analogica e lo si può verificare direttamente ai capi del connettore della centralina. Dicevo prima di guardare nelle carte poiché ci saranno specificate le tensioni e le eventuali prove da eseguire.
d'accordo Peppe,ma se il sensore è a posto non migliora nulla... molto utile invece la procedura per verificarne la corretta funzionalità. (90 euro son sempre 90 euro.. di questi tempi poi...):wink:
Per quel sensore valgono le stesse regole dei debimetri solo che su quest'ultimi si va a ledere il filamento e il suo catalizzatore, nel sensore di pressione invece si deteriora meccanicamente. Dove lavoro io sensori di pressione vanno tarati periodicamente, e li si parla di giocattoli da minimo 800 euro più iva. E' vero anche che la centralina possiede un sistema autoadattativo atto a compensare il deterioramento dei sensori ma non è proprio il massimo.
beh ci sarà una tabella pressione/volts serve un manometro preciso e si fanno le prove. mi è capitato di farlo su peugeot.
si. intendevo: come funziona all'interno? non credo vi sia una membrana o simile,che con la pressione muove qualcosa.(meccanico) altrimenti quando il forellino del sensore è pieno di sporcizia,questa membrana verrebbe spinta di meno; rileverebbe minor pressione di quella reale. la dde invierebbe il segnale per aumentarla,e l'auto andrebbe di più. invece quando è sporco semmai avviene il contrario. per questo motivo mi par strano possa guastarsi "meccanicamente"..
Post riassuntivo mie impressioni dopo lo slamellamento Utente: M@sE Socio n.: 150 Modello vettura: 320D e46 Carrozzeria: Berlina Cilindrata: 2000 Cavalli: 150 Modello motore: Classe inquinamento euro: 3 Cambio automatico: no Mese e anno immatricolazione: 04/2003 Chilometri attuali: 115000 Chilometri allo slamellamento: 114900 Commento su perdita freno motore: impercettibile Commento su variazione consumi: ridicoli Commento stato lamelle quando rimosse: sembravano in buone condizioni, anche se usurate, le vitine erano ben ferme. Impressioni personali: Avendo fatto il tutto da solo, devo dire che mi sembravano ben fissate, nel momento in cui invece ho effettuato il taglio (ho tagliato direttamente l'alberino) ho visto che già con una pinza si piegavano facilmente.. La macchina oltre i 2000 giri la sento tirare molto meglio, non ho più paure di fare danni e non ho assolutamente notato niente di negativo.
Ciao ragazzi,scusate se mi intrometto,dopo lo slamellamento mi sono reso conto che quando tiro le marce a fondo e faccio la cambiata,sopratutto tra terza e quarta,la macchina si siede e non và più,come se fosse ingolfata,e mantiene sempre la medesima velocita anche se accellero a fondo,dopo un pò si riprende e ricomincia ad accellerare,potrebbe essere questo sensore di sovralimentazione di cui parlavate in precedenza che magari è rimasto danneggiato mentre me la slamellavano ?
cosi succede anche a me,pero se magari riesci a beccare giri giusti,si riesce a evitare questa cosa,io cambio sempre la marcia in 3000giri e non lo fa piu....prova cosi,cmq dobbiamo chiedere a peppe320 o a mario74, sono loro gli campioni!!!!!!!!
Esattamente pedro72,se non tiri troppo la marcia e cambi un pò prima del limite non lo fà,ma se per caso ti dimentichi e te lo fà mentre stai sorpassando un altro veicolo non è per niente una bella esperienza ;-) eh eh .
... Quindi questo vuoto di potenza hai bassi regimi esiste eccome, non mi sembra molto normale il dover tirare le marce sempre al massimo per effettuare un sorpasso o per avere una buona accelerazione... Avevo intenzione di slamellare domani in mattinata, forse è il caso di pensarci ancora un pò su e di cercare anche altre soluzioni...
scusa Grazbazz,quanti chilometri ha la macchina?se ti succede mentre stai pensando? io non sono esperto in meccanica....pero cambio stile di guida ma sono tranquillo,se te leggi bene e guardi le foto........SLAMELLI SUBITO
come sapete,io sono un sostenitore della tesi che slamellare sicoome modifica il flusso di alimentazione,possa creare (in molti casi ) un leggero calo nella curva di erogazione. Ma trattasi comunque di roba da poco quando si manifesta. (e aumentano i consumi ai bassi regimi) mica che la macchina non rende più.. se vi sono difetti importanti come quelli descritti non sono dovuti all eliminazione delle lamelle (o comunque non solo..) vi saranno altri problemi
Quoto, normalmente anche se il sensore è allo stato solido ugualmente è interposta una membra tra il fluido e il sensore stesso. Benvenuto nel club, ti ho inserito nella lista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciao, chiedo anche a te se hai sostituito tutti i tubi di depressione. Quoto! Cmq, le liste e il form da riempire sono stati creati in modo tale ognuno si possa basare sulle opinioni molti utenti e non solo di due o tre.
Hai dimenticato di collegare qualche spinotto o hai altri problemi. Coincidenza. Perche eliminare le farfalle fa perdere un pò di reattività al motore ai bassi e una quasi inavvertibile minor rotondità di funzionamento dai 1500 ai 2000 scarsi. Quasi inavvertibile dall'utente medio. Niente altro.
Una soluzione potrebbe essere il vendere l'auto oppur girar con le mani sui Ma.roni ogni volta che la guidi. Dopo anni di auto slamellate, stranamente solo chi fa il fai da te riscontra dei problemi post slamellamento. La tesi di Marzo non è campata in aria, ma nel mio caso non ho notato nessun calo di potenza od incertezza nel salire di giri; il problema è altrove. La soluzione è fare una diagnosi e vedere gli errori.
concordo pienamente; lo slamellamento non ha come conseguenza queste anomalie; qui si parla di guasti..
concordando con quanto ti è stato suggerito, puoi dirci quanti km ha la macchina? considerando oltre 80000 km, se io fossi in te, controllerei il debimetro (sul forum c'è la procedura). secondo me può essere una causa.. ricordi se hai pulito sensore di sovralimentazione? io lo cambierei. ciao
??? Ciao Matte e Marzo, scusate ma forse non mi sono espresso bene nel post. Io non ho ancora slamellato e sono incerto solamente perché vedo spesso dei messaggi dove gente che lo ha fatto lamenta cali di potenza, poca rotondità del motore e altre piccole o grandi anomalie... Il mio motore è ancora perfetto a qualsiasi regime e nonostante i 160.000 km gira rotondo a tutti i regimi e TIRA ancora come il primo giorno... Come ho già scritto ho perso una lamella tra i 40 e i 50.000 km ma fortunatamente non é stata risucchiata... Da quano ho appreso in genere non é la lamella ad essere risucchiata (troppo grande per passare facilmente attraverso l'apertura delle valvole), ma è l'alberino che la sostiene che, se si spezza, non lascia alcuno scampo a pistone e testata. (ho visto già tre diverse 320 fare la stessa fine). In conce mi dicono che il colletore che mi é stato montato nel 2007 dovrebbe, e ribadisco dovrebbe, essere immune dal difetto, ma ciò nonostante non mi sento ugualmente tranquillo anche se i veicoli che ho visto danneggiati avevano percorrenze elevatissime oppure (guarda caso) molti passaggi di proprietà e un aspetto piuttosto vissuto rispetto ai km. Sono convinto che probabilmente slamellare è una soluzione definitiva, ma uno dei motivi per cui non ho ancora sostituito la mia E46 è il piacere di guida che sa dare e non mi va di perdere questa fondamentale cattarestica. Sono anche convinto che qualcuno nel forum saprà indicare come procedere senza dover rinunciare al carattere che tanto ci piace nelle nostre BM... Ps: Non sono e non mi sento il massimo esperto in materia, anzi, ma ritengo di avere acquisito un buon orecchio e una discreta sensibilità alla guida dopo aver percorso tanta strada con la mia 320.