io ho una bmw 530d e 60 dell 2004 218 cv euro 4 cambio automatico, per ora ho il collettore di aspirazione smontato perche mi trafila olio, visto che sto cercando di risolvere il problema ordinando il kit guarnizioni dell collettore d'aspirazione, vorrei togliere le lamelle ma ho una vaga impressione cioe: che togliendo le lamelle e quindi non avendo piu il freno motore l'auto possa avere dei problemi nelle scalate di marcia visto che ho il cambio automatico, non vorrei trovarmi in spiacevoli situazioni, porgo questa fondamentale domanda a tutti coloro anno slamellato ed anno un auto col cambio automatico.
Io ho notato scalate leggermente più brusche, probabilmente perchè proprio l'assenza di freno motore le rende tali, ma preferisco una scalata brusca a un motore da cambiare personalmente.
io trovo che l'auto è più fluida,ad oggi ho fatto 5k km circa e sono soddisfatto della resa, anzi penso che avendo tolto le lamelle l'allungo sia più godurioso! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Calcolando che la mia è immatricolata Giugno 2003, sono proprio nel mezzo del cammin di nostra vita Controllerò il prima possibile sotto sto bel coperchio che cosa ci trovo. Perdona l'ignoranza per flauto intendi un' immagine oppure una scritta? PS: dunque però mi sorge un dubbio, che cosa differisce dal motore 136 al 150? Componenti veri e propri, dimensione motore, o semplicemente settaggi centralina?
la mia è più liscia sia in cambiata che in scalata, se posso consigliarti togli tutto e tappa i fori degli alberini così elimini le perdite d'olio x sempre!
il motore da 150 è una evoluzione del 136. varia di poco la cilindrata,che è stata aumentata se non erro da 1951 a 1995cc. sono stati aggiunti 2 controalberi di equilibratura nel basamento per ridurre le vibrazioni e aumentare la fluidità di marcia. la variazione più importante riguarda il famoso flauto,il common rail(condotto comune). si tratta di un tipo di alimentazione diversa,che lavora a pressioni maggiori rispetto al 136cv,che è alimentato da una pompa iniezione rotativa(tipo i motori VW degli anni 90) il common rail è un sistema di iniezione più efficiente. naturalmente variano altri componenti aggiuntivi quali la turbina e la gestione elettronica nel suo insieme. è stato introdotto inoltre il sistema di parzializzazione sui condotti di aspirazione(le famose lamelle) IL flauto è dunque il condotto sulla testata che è presente nei motori common rail e non in quelli di vecchia generazione. purtroppo non so mettere immagini, ma se guardi i vari reportage sui motori 320d noterai che quelli 136cv mancano di un condotto a forma di flauto rispetto a quelli 150 cv. dovresti confrontare 2 foto,lo identifichi subito. un altra differenza che ti permette di identificare al volo se il tuo motore è di vecchia generazione(privo delle lamelle) è la presenza del filtro del gasolio nella parte superiore del vano motore. nel vecchio tipo ,tale filtro si presenta simile a quello dell'olio,con un coperchio in plastica nera recante un grosso dado esagonale sempre in plastica nera(proprio come il tappo filtro olio) i motori common rail (quelli con le lamelle) hanno il filtro del gasolio a cartuccia metallica e collocato in un altro posto (sotto) non ti puoi sbagliare..:wink: le stesse considerazioni valgono per i 318d,( non sono altro che dei 320d con turbina a geometria fissa e qualche piccola differenza nei settaggi ,specie a livello di elettronica)
Bosch VP44 :-) Aveva già la testa con i condotti divisi il 136? con uno tondo in testa e l'altro rettangolare di fianco?
ho gia slamellato e sinceramente sono molto più tranquillo e molto soddisfatto delle prestazioni e ho pure l'impressione che consuma meno carburante, a 150km/h il bc mi da 14/15 km/l mentre prima di togliere le lamelle 12km/l nel tempo vi faro sapere per il momento ho fatto pochi km , sono cosi soddifatto che la prossima settimana eseguirò lo stesso lavoretto sul 525 d futura e 60 di mio padre che dopo aver costatato che togliendo le lamelle ce solo da guadagnare e niente da perdere si è fatto coinvolgere pure lui.ringrazio a tutti voi per i preziosi consigli e sarei bel lieto di diventare un socio dei slamellati,
Anche il 120d di AR147 s'è mangiato una lamella!!! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?148043-BMW-120d-177cv-mappatura-ECU-moduli-aggiuntivi-intercooler-scarico-assetto-ecc.../page233
Benissimo! Riempi il form così ti inserisco (volendo ne puoi riempire due nello stesso post /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Accipicchia!
ciao volevo chiederti una cosa,io ho slamellato seguendo passo passo il vostro reportage,la mia auto e' un 32od e 46 150 cv euro 3 ,non che mi sono pentito di averlo fatto,maho notato che adesso la macchina ha perso di velocita' finale circa 10 kl orari e' in piu' non avverto piu' l'entrata della turbina come prima che mi schiacciava al sedile,cosa puo' essere successo,attendo risposta grazie,ciao