scusate, ma invece di tenere i 4 alberini mozzati, nn fate prima a levare le lamelle sane sane e sostituirli con dei tappi fatti a posta.... qualche utente in precedenza li aveva trovati su eBay ad un prezzo pressokè ridicolo almeno il condotto è totalmente libero e il lavoro risulta + pulito :wink:.
basta una bella autofilettante grossa,o qualsiasi tappo di gomma conformato a fungo della misura adatta.
mi ha detto un mecca bmw (che tra l'altro mi ha detto che ho fatto male a slamellare quindi da prendere con le molle) che se si tolgono gli alberini poi c'è riscio che trafili olio e perda compressione. Ve lo riporto così come me lo ha detto. Io non mi ricordo cosa ho fatto anche perchè il lavoro non l'ho fatto io. So solo che l'auto va bene.
Questi sono i tappi da mettere al posto del gruppo comando lamelle che ho fatto costruire: Prossimamente inserirò anche la foto della boccola per l'EGR. Ieri dopo aver momentaneamente parzializzato l'EGR con un piattello superiore (foro interno 11mm) delle molle valvole della vecchia fiat500 ho notato che finchè vado piano no ma se provo a tirare un pò, dopo la macchina fà fatica a prendere i giri. Facendo un passo indietro, cioè tappando il tubo di comando del polmone invece,va bene a tutti i regimi e non si accende neanche la spia,ma l'ultima volta che ho fatto la diagnosi la centralina aveva memorizzato lo stesso l'errore. Qualcuno mi sà spiegare il perchè? Forse la centralina si aspetta una quantità minima di ricircolo in base alla depressione nel comando?
Se é stretto bene non dovrebbe trafilare(un pò trafilano anche gli alberini),a livello di perdita di pressione poi non ci dovrebbero essere problemi(la macchina stà in moto anche staccando il raccordo dell'aria compressa che viene dall'intercooler all'ingresso dell'EGR),comuque per sicurezza fai una verifica,togliendo il coperchio del motore i comandi sotto i primi 2-3 cilindri si dovrebbero vedere.
come trafila olio!!! cioe' prima mica trafilava olio... adesso e' la stessa cosa.. soltanto che c'e' l'alberino mozzato proprio al limite. mmmmmmm
Oggi ho pulito il debimetro e ho rimesso il filtro originale senza la calza esterna in cotone. Osservando l'interno ho notato che a differenza del BMC c'é un rinforzo di plastica che impedisce che il filtro possa deformarsi Provandola ho notato che ha acquistato un pò di prontezza in ripresa. L'EGR l'ho lasciata disabilitata ma fortunatamente la spia non si accende. Ho comunque fatto costruire la boccola di cui parlavo,ma penso che se la voglio utilizzare dovrò allargare il foro che adesso é di 11mm.
ragazzi ma voi con cosa avete pulito il collettore d'aspirazione? inoltre come lo avete asciugato? è risaputo ke l'acqua se aspirata dai Diesel fà danni, qnd al rimontaggio deve risultare perfettamente asciutto
pulire? ogni 4 5 pieni usa additivi nel gasolio ...... ho fatto anche piu di mezzo milione di km senza pulire nulla se devi farlo però sappi che con 1200 circa li compri alla bosch.
pensavo anch'io fosse una cavolata,allora mi sono guardato su internet tutti i siti che trattano idrocarburi,aromatici,nafte,additivi,pulitori ecc. si trovano anche le composizioni degli additivi. la maggior parte di essi sono composti da cherosene e/o nafta pesante idrodesolforata(acquaragia) in più hanno solamente una piccolissima aggiunta di sostanze atte a migliorare la combustione durante l'uso degli stessi,infatti l'utilizzatore spesso nota un miglioramento,ma è dato appunto da queste ultime sostanze. volendo si possono aggiungere. se cerchi su google escono i siti dove vi sono spiegazioni chimiche dettagliatissime(digita ad esempio nafta idrodesolforata) è un po la stessa cosa del Niagara per sturare il lavandino,200 cc 10 euro in realtà è soda caustica,dal ferramenta 3 kg 5 euro
si hai ragione. io uso sempre additivi, cambio sempre filtri gasolio non a 60 mila km come dicono ma a 15 mila km ! uso un additivo specifico per pompisti che pago tipo oro a bidoni da 25 litri poi ti dico la marca. per fattore lamelle a me l hanno cambiato e devono essere in plastica. anche per il biturbo no problem, anzi se le togli non parte!
Ogni quando me lo ricordo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Diciamo ogni 2000km più o meno. Considera però che io uso sempre BD Tech che ha già un additivo pulente.