Oggi sono stato in BMW per acquistare il relè,che però non era disponibile. Ho sentito anche il meccanico,ha detto che per lui il relè non é, altrimenti anche insistendo a far girare il motore per 20 sec. non partirebbe ugualmente. Può darsi che ci sia una perdita di pressione,ad esempio su un iniettore,che fà scaricare il circuito. Comunque appena é disponibile, il relé lo sostituirò ugualmente.
Hai provato con entrambi i codici che ti ho dato? Anche quando andai io non era disponibile ma con il secondo codice che ha un piedino in meno ma evidentemente non utilizzato, va uguale. Riguardo alla possibile causa, tu non dare retta a nessuno (eccetto a me ovvio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />): cambia il rele' che è un lavoro che puoi fare benissimo da solo e che ti costa 10€. Se risolvi hai speso 10€ altrimenti vedi ma il rele' a cambiarlo male non fai. E' il cassetto lato passeggero. Devi togliere le viti lungo la cornice del cassetto. Saranno 6 o 8. Ti esce il cassetto e la parte superiore. A quel punto sei nella situazione della foto. Devi togliere le fascette al fascio di cavi altrimenti non ci entri. Poi vedi se riesci a sfilare il primo rele' a sinistra. E' verdolino. A me come sintomo dava che quando giravo il quadro non sentivo la pompa in linea (quella sotto il sedile lato guida). Se provavo ad avviare, il motorino girava ma non si avviava perchè ovviamente mancava la pressione del gasolio. Se provavo a spegnere e riaccendere il quadro più volte, alla fine faceva contatto (sentivo la pompa ronzare) e partiva al primo colpo. La pompa quando girava faceva un rumore regolare e durante la marcia non ho notato nessun problema. E' lo stesso sintomo? Se si, prova il rele' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' un CR2PRO-S con mappa sportiva e taratura originale (mi avevano detto di alzare i valori ma mi pare che non ci sia bisogno). La "carburazione" (non so se si può chiamare così) è perfetta perchè spinge fin da bassissimi giri, tira da bestia e non fuma quasi niente. Quindi direi perfetto. Oltretutto uso sempre Bludiesel Tech e ogni tanto aggiungo diesel kleen.
Appunto,che lo disattivi a fare? Se lo tieni attivo non consuma meno? P.s. Ieri mi sono iscritto al gruppo su Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=1472978931#!/group.php?gid=47769561063
si forse consumo meno ma quando ce l'hai ti prende sempre il piede quindi non so se alla fine i consumi siano inferiori. Io comunque partivo dal presupposto che un modulo aggiuntivo per quanto tarato bene, rappresenta sempre un lavoro fuori specifiche per iniettori, pompa e turbina, tre cose che quando si rompono sono dolori forti. Oltre a questo se fai dei tratti lenti come quelli urbani hai anche un minore afflusso di aria, che significa una miscela "gasolio/aria" tendenzialmente più grassa che sporca maggiormente. Avresti dovuto vedere il mio collettore dopo 37.000km con il modulo quasi sempre acceso... Facendo tratti lenti ne dimostrava oltre 100.000 per lo sporco. Quindi alla fine dei conti terrei il modulo senza sfruttarlo per avere dei consumi forse un pelino più bassi e sporcare maggiormente, senza trascurare il fatto che tenendolo sempre acceso uno ci si abitua e poi non lo "sente" più come le prime volte.. Invece così quando faccio i tratti urbani lo tengo spento (e credo che 204cv siano comunque sufficienti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) mentre quando faccio tratti più brillanti, magari senza traffico, allora lo accendo e sento la botta di potenza in più.
Appena la feci (forse era la prima che Alosa ha fatto con le mie modifiche),anche la mia dava una gran botta da 2000 a 3500 giri poi la spinta calava un pò ma tirava lo stesso. Dopo un paio di anni feci correggere la mappa del modulo e adesso tira lineare da 1800 fino a 4700. Se fà a quel modo prova ad abbassare lievemente la regolazione.
Ma io l'ho provata con la mappa standard e poi con quella sportiva. Con la sportiva tira prima e spinge in maniera lineare. Non mi sono avventurato a 4700 giri. Di solito quando arrivo a 3500/3800 sono già contento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vabbè,anch'io in genere non supero i 3000 giri , ma quando si dà gas,si dà per bene... .....e ti assicuro che ho una 4à che tira senza buchi da 40 a 170 Km/h
Vi sottopongo un ulteriore domanda: Qualcuno ha provato a togliere completamente tutto il gruppo EGR sostituendolo con un pezzo delle stesse dimensioni,ricavato da un blocco d'alluminio e vuoto all'interno,tappando opportunamente il tubo di comando e quello di sfiato dei gas? Considerando che il foro é circa 50mm di diametro, quindi circa 1970 mmq di superfice e l'alberino+la parte di tubo occupano circa 400 mmq,si avrebbe un aumento di passaggio d'aria del 20% a vantaggio del riempimento dei cilindri. Ne ho parlato anche qui: http://www.bmwpassion.com/forum/show...16#post4835416 http://www.bmwpassion.com/forum/show...136461&page=34 http://www.bmwpassion.com/forum/show...54944&page=292
certo! ma non parliamone qui,altrimenti il buon Peppe ci cazzia.:wink: se ti interessa clicca qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4436951#post4436951 non entra il 20% in più d'aria solo allargando il condotto del 20%,però rende lo stesso...leggi il post e...buon anno a tutti(fine ot)
Carlo come hai fatto a indovinare? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ragazzi, un paio di post in OT sono tollerabili ma pagine intere non tanto. Per l'argomenti di vostro attuale interesse ci sono dei thread dedicati, in caso datevi "appuntamento" li :wink:
Pietro Colabianchi si è regalato BMW M3 cabrio!!!!!!! La sto provando nelle strade della Sardegna!!!!!!! Vi assicuro è da sballo!!!! Pietro Colabianchi
Grazie Marzo, scusa Peppe hai pienamente ragione ,cercherò di andare"fuori tema" il meno possibile :wink:. X tutti: nel rispondere cerchiamo di allegare i link utili dei thread dedicati che conosciamo,in modo da avere un informazione più completa evitando di riempire le pagine di altri argomenti.
Ciao a tutti. Oggi mi sono deciso a slamellare. La macchina e' ancora ferma dal meccanico per questioni di orari (abbiamo finito alle 20). Detto cio e' stata seguita quella bellissima guida. Tranne una cosa. Una volta svitate le viti (che si sono spezzate) abbiamo tolto la lamella e ribattuto la vite infilata nella filettatura. Fino a qui tutto ok, eravamo decisi a lasciare l'alberino dentro che girasse a vuoto, fino a quando l'ultimo alberino si spezza proprio nella parte dove cera la vita ( fatto di ricotta, si e' rotto appena lo abbiamo toccato) quindi abbiamo deciso di tagliarli tutti e 4, quasi in testa, a filo della guarnizione oring. Venerdi rimontiamo tutto. Ora non ho una domanda specifica, volevo sapere soltanto se abbiamo fatto bene fino ad ora. P.S. Egr e collettore praticamente incrostati, egr gia' tornata nuova, che venerdi escluderemo tramite software soltanto per evitare future incrostazioni eccessive. Collettore con peso di 100kg.. e con questo ho detto tutto (domani lo lavo per bene)
ah grazie! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) anche sul fatto che abbiamo segato gli alberini quasi in testa? oggi ci spaventavamo che l'asta che tiene le 4 lamelle o "teneva" non tiene bene i 4 alberini mozzati..