infatti deduco pure io che il suo motore sia ancora dotato di egr,per cui anche secondo me ha avuto una motivazione per slamellare. la questione temperature è come dici ancora controversa(forse solo x colpa mia),ma questa argomentazione ci porterebbe fuori topic. infatti il mio intervento,in origine non voleva assolutamente approfondire tutti i vari effetti conseguenti al by pass dell'egr in termini di resa . era bensì volto a collegare le nefaste conseguenze dell accumulo detriti carboniosi al problema malfunzionamento lamelle che ci induce poi a dover slamellare.:wink:
che tappi usare.. salve a tutti, sono nuovo nuovo del forum anche se prima lo leggevo come visitatore. menomale che esistono queste risorse.... pongo una domandina secca: sono proprietario di una BMW 320td compact del 2002 e vorrei "slamellare" ho trova un link dove acquistare i tappi da sostituire alle lamelle: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260682020972&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it ma non so se devo prendere quelli con diametro 22 o con diametro 32 (anche se sospetto che siano quelli da 22). mi potete indirizzare alla misura corretta?? grazie anticipatamente.
sono misura 22, pure io ho slamellato con questi tappi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao slamellati tutto bene è un bel pò che non passo di qua, che dire credo di aver fatto quasi 20000km senza le maledette lamelle super felice e poi che dire per le tre pistate che ho fatto senza lamelle e molto meglio che averle ottimo dire chi le ha le tolga immediatamente è un consiglio, poi il motore è il vostro perciò vedete voi ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :wink:
ciao ragazzi vorrei chiedervi una cosa, le lamelle possono influire sulla velocità massima? la mia auto fuma nero e non riesce a superare i 190 200 nemmeno su lunghi tratti, solo in discesa supera i 210. è un 120d con 140 000 km non consuma nemmeno una goccia di olio ma ha questo problema e non riesco a risolverlo nonostante abbia sostituito il debimetro,tutti i filtri,tolto il kat,e verificato il turbo e la tenuta dei manicotti.come errore dalla diagnosi da le candelette e sensore pressione ma il meccanico dice che non centrano voi che ne pensate delle lamelle e degli errori?
Ciao,i flap sulla velocità non influiscono ne in perdita e nemmeno in guadagno(almeno nella mia è stato così),se la diagnosi segnala candalette e sensore pressione si presume che ci sia un anomalia......ma quale sensore pressione??l'autodiagnosi l'hai fatta in BM o con uno strumento multimarche??
la diagnosi non l ho fatta in bmw, ma in due autofficine differenti, esiste piu di un sensore di pressione quindi? è inutile che vado a verificare le lamelle? secondo me è qualche cosa che si è rotta o intasata piano piano perchè il calo di prestazioni è stato progressivo e non netto da un momento all altro.
E si,c'è più di un sensore di pressione.....per influire sulle prestazione può essere quello del rail o del turbo,fai fare una diagnosi in BM così ti dice esattamente il problema perchè negli strumenti multimarche capita molto spesso che non danno l'errore mirato ma da interpretare....:wink:
Io ho un 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 184 cv ma lo stesso vale per il 4 cilindri 150 cv Se il collettore di aspirazione e' sporco inevitabilmente le prestazioni calano e anche di molto Se poi il motore non e' slamellato come nel caso di Drifter puo' essere che una lamella sia di traverso e impedisca ad un cilindro di avere efficienza uguale agli altri Da notare che le lamelle piu' sporche sono quelle piu' vicine all' EGR Stessa cosa per i condotti del collettore di aspirazione Io appena rimontato il collettore pulito e slamellato ho avuto un cambio netto nel motore sia per fluidita' che di allungo
allora sono stato dal meccanico che mi ha trovato vari problemi. le lamelle era quasi bloccate e non riuscivano ad aprirsi senza sforzo, non le ha rimosse perchè stavano bene. il collettore aveva 2 millimetri di incrostazioni e tutt ora si sta pulendo. poi ha visto vari errori nella centralina che elenco -candelette -sensore temperatura aria aspirazione -sensore aria segnale? non so cosa sia il debimetro? -sensore pressione aria ha testato le candelette tutte buona ma non arriva corrente alle candele con il quadro acceso quindi mi ha detto che anche se si accende l auto sta funzionamendo senza l ausilio delle candelette e ha detto che deve verificare il relè e il fusibile delle candelette ma non sa dove si trova e ha chiesto aiuto a me e alla community. ora ho ordinato il sensore pressione aria aspirata. conoscete i sintomi del sensore temperatura aria aspirazione guasto? cosè il sensore aria segnale? e sopratutto l auto può funzionare veramente senza candelette?
Ragazzi, ieri io ho venduto la mia 320d, 279.000km con le lamelle... Vorrei che questo dato facesse riflettere... sicuramente le auto che vengono uccise dalle lamelle sono troppe e slamellare è una soluzione molto ingengosa ed intelligente... io personalmente non ho slamellato perché non ho trovato meccanici di fiducia disposti a farlo e non avevo voglia di farlo da solo.... mi sarebbe piaciuto slamellare..... tuttavia molti mi dicevano che era impossibile arrivare a tale kilometraggio con le lamelle, eppure....
"Mio nonno fumava 2 pacchetti di sigaretta al giorno ed è campato 95 anni".... Significa forse che il fumo allunga la vita o che non è causa di tumore? Sei solo stato fortunato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
slamellato anch io da cica 2000k..l auto va una meraviglia....noto solamente un leggerissimo calo del freno motore..per il resto tutto ok... consiglio vivamente la rimozione delle suddette..
beh, se la metti su questo piano stiamo dicendo che i motori diesel bmw NON fanno più di 200k km senza rotture devastanti?
Dico solo che con i diesel soggetti a questo problema, fare 279.000km è sfidare il destino. Qui non si parla di una semplice rottura ma di un danno di minimo 3.000 euro fino alla completa sostituzione del motore (10-11.000).
Anche un parente di mia moglie ha venduto la sua a quasi 300.000 e lamelle su. Io non mi sono fidato per fortuna, dato che ne avevo 2 pronte al viaggio nel pistone. Diciamo che la normalità dovrebbe essere la tua e non la mia, adesso credo sia impossibile fare una statistica di vedere su quante vetture si sono rotte le lamelle entro i 200.000 km . Ma se la stessa mamma BMW è intervenuta modificando il progetto secondo me le rottura in percentuale sono significative.
Ho slamellato nel maggio scorso a 94000 km, ho percorso 16000 km con tanta serenità e un motore fantastico...le "lamelle"?!...ripulite e lucidate a specchio, le tengo sulla scrivania in ufficio...mi trasmettono la calma necessaria per superare i momenti.........:wink:
ma io nel 320d i 300k km li avevo superati di lungo.........lamelle? ma quali lamelle! mai tolte , mai smontato collettore di aspirazione. anzi se devo dirla tutta il 320d era piu affidabile del 530d. tanto ero contento che ne avevo comprata un altra e pure coupè e pure piu potente cosi da farle finire dentro il prima possibile ma niente, non ci son riuscito. Mi avete convinto appena ho tempo smonto il collettore aspirazione e ci guardo,porca miseria l ultimo che parlava di sistema rientenzioni la sera.......l indomani mi spunto la spia. non buttate iella sul povero 530d.