No, gli alberini sono ininfluenti. :wink: Stanno bene dove stanno e saranno eterni non provocando nessuna restrizzione alla sezione di passaggio dell'aria.
Post riassuntivo mie impressioni dopo lo slamellamento Utente: Yurpo(RM) Socio n.: 100 Modello vettura: E46 320d Carrozzeria: Berlina Cilindrata: 1950 Cavalli: 150 Modello motore: M47N Classe inquinamento euro: 4 Cambio automatico: no Mese e anno immatricolazione: 12/2004 Chilometri attuali: 133500 circa Chilometri allo slamellamento: 68000 circa Commento su perdita freno motore: nn è cambiato nulla Commento su variazione consumi: nessuna variazione Commento stato lamelle quando rimosse: (premetto ke ho rimosso tutto il blocco alberino+lamelle) immacolate Impressioni personali Il comportamento complessivo nn è cambiato :wink:
Devi lasciare dietro l'astina che li comanda così non si sfileranno :wink: Penso che una piccola resistenza al flusso d'aria la facciano, cmq ognuno fa come come desidera :wink: Thanks :wink:
la dinamica generale dell'auto nn è cambiata, magari è leggermente + rumorosa a freddo, ma nulla di insopportabile, sinceramente tornassi indietro lo rifarei immediatamente, intervento superconsigliato :wink:
Iniziato il lavoro di slamellamento, sto facendo anke qualche fotina, ma ormai lo conosciamo tutti il ns 150cv
Ciao a tutti! Oggi volevo vedere com'è la situazione sulla mia 320d, ma mi sono bloccato sul collettore. Ho svitato gli 8 dadi e i 5 bulloni del collettore, le 4 brugole dell'EGR e il bullone del supporto astina olio. Ma non riesco a sollevare più di tanto il collettore. C'è qualcosa che dopo 1cm all'insù blocca tutto. Per essere un po' più chiaro, c'è qualcosa che blocca sotto la zona che ho colorato di verde. Non riesco a capire cosa blocca. I fili e i tubicini collegati che riesco a vedere non sono ancora tesi. Qualcuno riuscirebbe ad illuminarmi? Grazie!
Stai attento!!! Dietro al collettore c'è il sensore di pressione di sovralimentazione. Sotto ci sono uno/due valvoline elettriche con relative connessioni elettriche e pneumatiche! Guarda bene prima di smontare e segnati tutto :wink:
Grazie per la risposta!!! Io fino ad ora sono riuscito a localizzare 2 tubicini pneumatici e 2 connettori che vanno direttamente sul collettore. Però quando qualcosa mi blocca, niente di tutto questo è ancora teso. Evidentemente c'è qualcosa più sotto che non sono riuscito a vedere. Il sensore di pressione sovralimentazione dove si trova? Dietro, cioè sotto? In che parte? Scusa per le tante domande, ma mi sono proprio bloccato. Riuscirebbe qualcuno a fare dei segni su questa foto, per far vedere dove sono tutte le connessioni (elettriche e pneumatiche)?
domani mattina farò parte anche io del club, oggi ho tirato giu i collettori ed erano complettamente ostruiti, e considarere che erano su solo da 60000km, gli avevo sostituito tutto il gruppo a 130000. ora sarò slamellato e falice, che dite serve qualche foto in particolare visto che il tutto e smontato?
ciao... hai tolto tutto come nelle prime fotodel mio report?? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=180794 per ilsensore dai un occiata qui.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=90016
Ho visto ora il suo post prima non era visibile.. strano.. Comunque il suo problema e sicuramente il sensore di pressione turbo che sta dietro il collettore, anche io stavo scordando di sfilarlo e non veniva via
Grazie mille! Domani inizierò da quel connettore. Spingere sulla mollettina con qualche attrezzo o si fa a mano? Comunque vedrò, adesso so già dove partire:wink:
Grazie! Si, sono nella situazione della tua prima foto. Ok, quindi il sensore è vicinissimo all'entrata e uscita dell'liquido per il radiatore interno. Speriamo domani risolvo subito!
Ancora una domanda. Se lascio la batteria staccata per qualche giorno (nell'attesa di ricevere i tappi), non ci sarà nessun problema?