Gabo parlava di adesione al "decreto dei 30 anni di anzianità". Quello c'è sempre stato e rimane, mi sembrava il caso di chiarire che antecedenti ai 30 era/è solo un'agevolazione in più.
@Vinz Non esiste nessun "decreto dei 30 anni di anzianità", Gabo confonde la modifica della normativa tributaria (L. 342/2000, Art. 63, modificata tramite la "Legge di Stabiltà 2015", ovvero la L.190/2014), con la possibilità di iscrivere un autoveicolo in uno dei registri previsti dall'Art. 60 del C.d.S. (ad esempio l'ASI), purché abbia almeno 20 anni dalla costruzione, come previsto dal relativo regolamento di attuazione (Art. 215 comma 2) e dal DM 17/12/2009 il quale ne stabilisce anche le metodiche di iscrizione, ecc. Questo non è cambiato a livello nazionale nella maniera più assoluta (è così dal 1/1/1993). In Veneto, il quale è stato citato da Gabo, hanno deciso di mantenere i vantaggi tributari nonostante la normativa nazionale non li obblighi più come in precedenza (come scritto nel primo post, il gettito è della regione, la quale "dovrebbe" poter decidere in merito), ma nelle regioni che non hanno applicato questo non è che non si possa più iscrivere all'ASI (o agli altri) prima dei 30 anni, non c'entra assolutamente niente, sono due cose completamente diverse, semplicemente i cittadini di quelle regioni non hanno i vantaggi tributari, ma iscrivono nei registri i veicoli esattamente come gli altri. Il motivo è nel mio primo post, sono due definizioni normative che sembrano quasi identiche, ma che invece soni completamente differenti, ma i media non lo capiscono quasi mai, sfornando articoli su articoli uno meno sensato dell'altro, ed alimentando questa confusione generale. Per quasi 15 anni l'ASI ha richiesto l'iscrizione nei propri registri motivandola con i vantaggi tributari, e la Cassazione ha condannato le regioni che hanno applicato questo più di una volta, finché non si è arrivati alla modifica della normativa tributaria. Purtroppo se la sono cercata in tutti i modi. PS: @Gabo Il Veneto è una regione a statuto ordinario, il Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato molto chiaro in merito tramite la propria risoluzione (1/4/2015), è altamente improbabile che riusciranno ad andare avanti su quella strada, ma mai dire mai. La risoluzione da loro prodotta è la seguente: Risoluzione Ministero Economia e Finanze - N. 4/DF Prot. 7542 - (1/4/2015)
Skyline GTR! Che scimmia!!! Il mantenimento delle esensioni per le auto storiche è stato confermato in modo ufficiale in Veneto. Allego il link al BUR: http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioLegge.aspx?id=297052 Novità importante, per mantenere le esenzioni su bollo, è che si può essere certificati non solo da ASI e i soliti ma anche dal RIVS
Gabo leggi la risoluzione, per Costituzione il Veneto sta facendo una cosa che non può fare, ben inteso che io tifo per loro. Il fatto che richiedano l'iscrizione in un registro è una scelta loro, non c'entra nulla con il fatto che si possa o meno iscrivere dai 20 anni all'ASI (ad esempio) in una qualsiasi regione (per tornare alla tua affermazione di prima intendo).
Anche il passaggio di proprietà dipende dalla regione? Se acquisto un veicolo in veneto ad esempio e se iscritto asi, c'è il passaggio ridotto?
No, l'IPT è un'imposta provinciale (Imposta Provinciale di Trascrizione), se invece intendi che possano legiferare in merito a livello locale, è possibile. L'IPT è calcolata in base alla residenza dell'acquirente, dunque anche se il Veneto riuscirà a mantenere le agevolazioni introdotte con propria legge regionale, la quale sul proprio territorio è "libera" (non mi dilungo) di applicare anche questo, essendo le province gerarchicamente inferiori alle regioni, questo non può essere applicato ad un acquirente residente altrove, essendo il gettito del tributo destinato alla provincia di residenza dell'acquirente. Quoto, a livello nazionale, ma una speranza c'è: dopo l'estate andrà in seconda votazione plenaria la legge costituzione che, tra le varie, abolirà le province. E' una delle poche volte che è concretamente possibile, la prima approvazione è passata senza grandi patemi, ed in tal caso l'IPT se ne andrà con loro, per tutti. Hanno pronta si la proposta di sostituzione, in sostanza destinare un differente tributo alle regioni, ma ad oggi la proposta riguarda solo i veicoli con non più di 3 anni (tanto per favorire la vendita del nuovo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
no ma lo fai apposta?? c'è la scimmia te l'ho passata io?? Seguo con molta attenzione!!! ps. per gabby fidati fino ad un certo punto... gabby ha venduto una evo da 4xx cavalli ad un mio amico con un assetto di ***** e marcio... ha rischiato la vita ti dico solo questo