Skoda Yeti - ufficiale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Skoda Yeti - ufficiale

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da pitigghiu, 5 Marzo 2009.

  1. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Mah, io ci vedo anche un po' del Freelander, tanto per restare in famiglia Land Rover
     
  2. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Provata la Yeti

    Ho appena provato la Yeti, una 2.0 CD TDI 4x4...

    Impressione molto positiva.

    Esterno: giudizio molto soggettivo, però a me è piaciuta, frontale imponente, bella fanaleria, fiancata abbastanza snella e coda tronca a misura di retromarcia.
    Finiture nella media del gruppo VW di gamma bassa, comunque buono il comparto guarnizioni e gli assemblaggi.

    Interno:
    Plancia ben disegnata, buoni materiali (il cupolino è morbido e "pieno", al contrario di quello "croccante" della X1 visionata 10minuti prima...), strumentazione ben visibile, a retroilluminazione bianca e con MaxiDOT. Sedili ben conformati, rivestiti in tessuto robusto, con bracciolo anteriore. I materiali economici, ma comunque robusti, sono tutti dove l'occhio non cade di frequente...
    La posizione di guida è rialzata ma non moltissimo, e c'è spazio in abbondanza. Io sono alto 1,90 mt e sopra la testa avevo almeno altri 10cm di aria.

    Bagagliaio:
    Mi sembra bello capiente, coi sedili posteriori abbattibili e rimuovibili singolarmente. Ottime soluzioni, come i ganci appendiborse. Materiali economici, come il rivestimento del portellone col solito pomello da tirare per la chiusura invece degli appigli incassati.

    Mettiamo in moto e andiamo!

    Motore:
    E' il primo common rail VW che provo, e devo dire che all'avviamento ho faticato a capire che si trattava del diesel... Poi il timbro dei naftoni è emerso (e ho visto la scala del contagiri :mrgreen:), ma sempre in maniera discreta, solo un po' di rombosita, ma niente a che vedere col pompa iniettore!
    Aveva 700km all'attivo, quindi era ancora legato, e l'ho provato nel bel mezzo di un venerdì sera con lo sciopero dei mezzi pubblici, quindi ho lavorato a basso regime e a marce alte, per vedere la ripresa. Ripresa che non mi ha deluso, anche in 4° la spinta è ben avvertibile.

    Cambio:
    Classico 6 marce, di buona manovrabilità e con innesti precisi, tranne alcuni contrasti nel mettere la 2° (forse perchè ancora nuovo). Devo dire che il bracciolo centrale disturba un po' nell'inserimento delle marce arretrate (2°-4°-6°), almeno nella mia posizione di guida.

    Su strada:
    L'assetto mi è sembrato bello solido, ma ovviamente non rigido. Ho potuto fare solo qualche curva e ho notato un rollio non eccessivo. Buono lo sterzo (rivestito con quella pelle VW che ADORO =P~), solo un po' evanescente a bassissima velocità.

    Per ora mi sembra tutto, se avete domande fate pure!
     
  3. ghiblj

    ghiblj Secondo Pilota

    507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Più o meno concordo con tutta la descrizione. Per quanto mi riguarda i materiali e le finiture li considero di fattura migliore rispetto a certe concorrenti del segmento. Durante la prova non ho riscontrato problemi con il cambio anche se mi sembrava duretto. Noi eravamo i 4 durante la prova e ho potuto testare la tenuta in "rotonda", devo dire che l'assetto è un giusto compromeso fra tenuta e confort.
    Anche per me è il primo CR di casa VW che provo, ho notato comunque che hanno mantenuto la "botta" dopo i 1900 giri tipica dell'iniettore pompa, meno accentuata ma c'è (sul mio 320d non si avverte nulla).
    Nel complesso mi sembra un'auto ottima per la categoria, se costaca 1000-1500€ in meno avrebbe fatto faville!!
     

Condividi questa Pagina