Situazione differenziale della mia M3 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Situazione differenziale della mia M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massirn, 14 Febbraio 2009.

1. nevergiveup

nevergiveup Aspirante Pilota

13
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    ///M3 E46
    riprendo la discussione perchè a quanto pare anche la mia alla "veneranda" età di 69k km comincia ad essere afflitta dallo steso problema.

Solo che non ho capito un paio di cose:

1. i paraolio incriminati sono lato albero di trasmissione o semiasse?

2. ma il rumore a freddo sulle curve strettissime, succede a tanti opppure no?la mia lo fa, ma prima di consegnarmela sono sicuro hanno cambiato l'olio differenziale!

2. cipitelli23

cipitelli23 Collaudatore

360
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 120d msport
    Per l'olio assicurati che ti abbiano messo il suo specifico e l'additivo...Ciao :wink::wink:

3. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Che sintomi ha?la mia con l additivo aveva smesso di fare rumore..stamattina con il primo freddo e l umidità ha fatto qualche capriccio...

4. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ma anche se fa un pò di rumore ma non si rompe niente che ti importa scusa..? sei afflitto da isterismo e non sopporti i rumori strani:mrgreen:?
    in un altra auto che avevo con l'autobloccante era normalissimo il rumore girando piano... faceva proprio croc-croc ma io ero felice:mrgreen:
    se perde son solo dei paraoli da cambiare, non è così grave..

5. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    No ma infatti la macchina va bene..come dici tu sono afflitto da isterismo e non sopporto i rumori strani :mrgreen: cmq dopo 10 minuti passa tutto...

6. briosqui

briosqui Collaudatore

359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    da freddo fa sempre rumore il differenziale della e46

7. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

che additivo ?

Come olio hai messo il royal purple ?

8. cipitelli23

cipitelli23 Collaudatore

360
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 120d msport
    L'olio per il differenziale e' il SAF piu' additivo in bmw..:wink::wink:

9. nevergiveup

13
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    ///M3 E46
    Le auto che ho avuto io complete di differenziale autobloccante erano tutte trazione anteriore e nessuna mai aveva fatto questi strani rumori.
    Visto il rumore di ferraglia che genera questo mi sembrava quasi strano che fosse "normale", anche se il venditore mi aveva già avvertito di non preoccuparmi: ma tendenzialemnte io non credo mai ai venditori :)

Oggi ho alzato la macchina e purtroppo sembra proprio il paraolio lato albero di trasmissione..che schifo, significa che quello non riuscirò mai a cambiarlo da solo

10. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Quello è quello più complicato da cambiare. bisogna tirare già l'impianto di scarico, la paratia che protegge dal calore...

11. R3Z_M3

R3Z_M3 Secondo Pilota

818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Oggi ho notato ke a velocità costante sopra i 100 Km/h si sente un leggerissimo sibilo
    provenire dal posteriore......vi è mai capitato????

12. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Guarda non ricordo il nome dell addittivo cmq ce l ho giù in box...non è nulla di specifico cmq,mi pare sia solo una specie di siringona con un concentrato lubrificante...domani guardo..cmq parlavo con il mio meccanico (che è uno che mette le mani su lotus da pista e Gumpert ecc ecc)che per fare un cambio olio come si deve al diff non basta far sgocciolare l olio ,ma smontare il differenziale e pulirlo tutto..non so se poi l abbia fatto davvero ma di rumori per 4 mesi non ne ha fatti...ora da fredda un po lo fa ma tempo 5 min e passa tutto!:wink:

13. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    un leggerissimo sibilo è normale,può essere una semplice risonanza ad una certa velocità ma se lo fa sempre e col tempo aumenta son ca**i amari.
    tutte le coppie coniche un pelo lo fanno (ne t.a. non c'è..:mrgreen:) ma se fischia troppo vuol dire che sta andando fuori tolleranza e sarebbe il caso di controllare il gioco, ed in caso sostituire i cuscinetti, se sta andando a fa***lo l'intensità del sibilo dovrebbe cambiare a seconda del carico sul pedale dell accelleratore.

14. nevergiveup

13
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    ///M3 E46
    già
    quando ho guardato sotto la macchina mi sono venuti i brividi al solo pensiero di tutto quello che c'era da smontare. Senza contare che io non ho un ponte...

prima di tutto mi conviene monitorare il consumo; è la cosa migliore. Poi deciderò se vale la pena cambiarlo o meno

15. R3Z_M3

R3Z_M3 Secondo Pilota

818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Lo fa solo in quell'attimo in cui il diff non è in trazione!!
    Immaginavo non fosse nulla ma mi hanno insegnato ke a kiedere non costa nulla!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Magari non su tutte! Comunque anche la mia tempo fa ha comiciato a fare rumore da fretto, e si è risolto tutto cambiando olio e mettendo quello specifico.

17. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    smontare il differenziale è un gioco da ragazzi! basta svitare le viti 6 mi sembra torx che collegano l'albero di trasmissione e le 12 che collegano i 2 semiassi. mi raccomando quando staccate i semiassi non lasciateli andare giù perchè possono rompersi. inoltre per cambiare l'olio del diff è necessario aprirlo e pulirlo a fondo con sgrassante (io uso il brems della wurth) e poi richiuderlo con apposita guarnizione coperchio o pasta ad alte temperature, e naturalmente rimetterci l'olio Castrol. Molto importante nel rimontare i semiassi e albero munirsi di chiave DINAMOMETRICA e stringere con taratura a 200nw circa. in caso notate delle piccole perdite dai diff mai toccati non temete con i km è normale che la guarnizione si deteriori.

18. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Se avessi un ponte lo farei immediatamente...:sad:

19. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    non cè bisogno di un ponte basta alzarla con il cric e assicurarla con dei piedi regolabili o prendere dei martinetti idraulici.

Condividi questa Pagina