Ragazzi oggi dopo circa 1 settimana che non usavato l'm3 ( a parte che da quando ce l'ho avrò fatto si e no 1300 o 1400 km) l'ho tirata fuori e ho visto che perterrà c'erano 3 goccioline d'olio provenienti dal differenziale. Al momento dell'acquisto controllai il differenziale e non presentava alcuna perdita ed era perfettamente asciutto Oggi ho alzato la macchina dal mio amico gommista/meccanico e la perdita non è grossissima... Secondo lui potrebbe essere una semplice guarnizione vecchia e che con il freddo di questi giorni si è ritirata. A giorni dovrei ricevere l'olio castrol per cambiare l'olio e dato che a macchina fredda nelle curve strette iniziava a fare un po' di rumore. oggi dopo averla guidata avanti e indietro per rimini mi sono messo in un parcheggio a girare in cerchio infatti il rumore a macchina calda non l'ha mai fatto. La cosa che mi preoccupa maggiormete sono state quelle 3 goccioline d'olio sul pavimento che da 1 mese che ce l'ho non aveva mai fatto. Che ne pensate? Puo dipendere dal fatto che negli ultimi tempi anche dal precendete proprietario la macchina è stata usata poco e le guarnizioni ne abbiamo risentito?
Vai tranquillo, è il paraolio che è vecchio e comncia a trafilare, è congenito in tutte ... con un centinaio di euro ti togli il pensiero. Pensa che l'anello di tenuta in se costa come un pacchetto di caramelle Non può essere il troppo olio perchè il riempimento viene fatto sul tappo di livello quindi cade subito e non dopo averlo usato.
ciao Massirn anch'io avevo lo stesso problema e con circa 200 euro alla bmw rsm mi hanno cambiato olio e tre paraolii. Stai tranquillo non è nulla di grave....
Non sempre,avvolte se è stato riempito ad auto inclinata(crick) cene entra un pelino in più,detto ciò credo si tratti della guarnizione,che come già detto costa poco,e la manodopera a pesare sul lavoro.IMHO
Il differenziale è a tenuta stagna, gli unici posti dove può uscire è dai tappi se mal chiusi (mi auguro di no perchè con lo sbattimento interno l'olio fuoriesce completamente) dai paraoli se usurati o ingottiti o da crepe nella cassa del differenziale dovute a botte, ma non credo che sia i suo caso Se si mette un pò più dì olio del dovuto, (e si parla comunque di pochi ml) questo rimane all'interno, l'unica cosa che può provocare è un aumento di temperatura di esecizio perchè c'è più olio da raffreddare.
Che è a tenuta stagna lo sa anche il mio gatto,dai tappi se c'è più olio ti dico ne esce(ne trasuda più che altro),credo di averne visto Bmw. Ciao.
Scusa non è per fare polemiche che non mi sembra proprio il posto giusto, è solo per essere corretti tecnicamente, dai tappi di livello e scarico l'olio non trasuda proprio per niente, durante il funzionamento all'interno del differenziale si crea pressione dovuta allo sbattimento e alla temperatura, se i tappi trasudassero lo farebbero i qualunque situazione, pure se c'è poco olio ... l'unco tappo che può trasudare è detto tappo di sfiato dove c'è una molla che apre uno sfogo alla pressione normalmente di un bar, ma questo tappoo non è presente nel differenziale. Tu di BMW ne avrai viste parecchie io di riduttori e differenziali ne ho progettati e costruiti parecchi (per uso industriale e automobilistico) vedi tu.
Senti non sto mettendo in dubbio i tuoi titoli,o non,ti dico che anche a tappo livello cambiato(cosa imho consigliata),se riempito in eccesso ne ho viste varie poi trasudare(anche nel cambio),evento cessato dopo messa l'auto sul ponte e aprendo il tappo,riportato l'olio a livello corretto,non devo convincere te,se ci vuoi credere bene,altrimenti pazienza.IMHO Cordialità.
Vai alla Proline qua a Galazzano . con poco te la sistema. Anche Roberto aveva quel problema ed è andato lì
Da quando la proline lavora su bmw?? Sono dei fenomeni per gli assetti ma per la meccanica non ci andrei!!IMHO!!
Sono preparatori bmw da anni, forse non sei informato . Io da loro ho cambiato anche la coppia conica sulla mia M3 E46.
l'unica bmw ke ho visto finita era una m3 e30 bianca fatta da loro e andrea della titan call.ho visto solo auto da rally quando andavo da loro per lavoro. Se devo far mettere le mani sulla mia m3 preferisco andare all'habitat racing, loro lavorano solo su bmw e hanno anche delle valide referenze visto ke hanno vinto 2 0 3 volte il campionato italiano turismo.
Per il rumore al differenziale se non è troppo forte non preoccuparti..ieri ha provato la mia macchina un amico,capo officina di uno dei più grandi concessionari bmw di Milano e mi ha detto che le emme fanno sempre rumore,dal cambio al differenziale ecc ecc...io devo cambiare olio al diff,e cambiare un giunto di non so che cosa che fa cloc cloc quano innesto le marce...
oggi è arrivato l'olio castrol per il differenziale. appena mi rimetto dall'influenza lo vado a cambiare e sent per sti benedetti paraolio. Ieri sono sceso in garage e non c'era neppure una goccia... MAH!
Ma l'hai preso in conc.? telo chiedo perchè l'olio previsto da Bmw per il differenziale,non è come il cassico Safx0 per differenziali preso all'autoricambi,dovrebbe avere una formulazione speciale,apposita per Bmw.IMHO
Si l'ho comprato in BMW e infatti a un aditivo in +. E' una scatola con 3 bottiglie di olio dentro pagate 60 € o meglio me le ha pagate il vecchio proprietario dell'auto.