Sistemazione Midrange | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sistemazione Midrange

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Cinghi, 7 Settembre 2006.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.523
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    a proposito smontando quelli originali della serie 3 sai cosa ho trovato?
    dei tweetwer da 8 ohm con un condensatore elettrolitico "polarizzato" in serie al polo negativo (negativo del condensatore verso il tweeeter)... :eek:
    non capisco come possa funzionare....
     
  2. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    il condensatore non e' che un paliativo.. per la pulizia del suono ci vuole ben altro..
    Puo' bastare per impianti originali, nei quali i woofers viaggiano full range.. ma non per un impianto Hi.Fi... Li ci vogliono altri componenti e una pendenza di taglio piu' rigida.. una per salvaguardare i componenti.. ma soprattutto per non avere risonanze acustiche (lo stesso suono riprodotto da piu' altoparlanti che "rimbalzano" per l'auto.. ) e distorsioni..
    Gli incroci vanno studiati in base all'efficenza degli altoparlanti, in modo che tutto lo spettro udibile venga udito (nota.. non riprodotto.. ma UDITO..) a 0dB (cioe' tutto allo stesso livello senza esagerazioni o picchi vari) in auto va considerato pure il fattore movimento.. cioe' che certe frequenze si annullano con il rumore del motore e con il movimento...
    Spero di essere stato utile..
     
  3. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Effettivamente non capisco come possa suonare. Boh.
    Comunque il condensatore ha un taglio di 6 decibel/ottava il che vuol dire che abbassando la frequenza del segnale di un ottava riduce di 6 decibel il segnale stesso il che vuol dire che aumentando il volume arrivano comunque segnali di frequenze basse al twweter con conseguente surriscaldamento e rottura.
    Con 18 decibel la riduzione e' drastica e i segnali che riescono a passare sono praticamente nulli.
    Difatti un tweeter che tiene ad esempio 100 watt, se lo tagli a 6 db, gia' con 30 watt continuo puo' saltare.
     
  4. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    per fs intendo che il tweteer è ottimizzato in maniera che non debba scendere sotto quella frequenza, nel mio caso 750, il resto lo fa il medio e il wofer
     
  5. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.523
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    quindi frequenza di risonanza...
     
  6. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    esatto
     

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