Sistemare l'auto dopo tamponamento | BMWpassion forum e blog

Sistemare l'auto dopo tamponamento

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da lordDIESEL, 23 Ottobre 2017.

1. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Purtroppo la scorsa settimana, un "signore anziano" girando ad un incrocio mi inchioda davanti (non ha frenato, ha proprio inchiodato improvvisamente) nel preciso momento in cui sono partito per girare anche io che gli ero dietro, di pochissimo ma le auto si son toccate. La manovra non era completata, per intenderci non eravamo in linea retta, la distanza di sicurezza la mantenevo ma non mi è stato possibile evitarlo. E' chiaro che se non avesse inchiodato non avrei avuto alcuna ragione per toccarlo, anzi.

Ora, tralasciando che secondo me si era fatto qualche bicchiere e non ho pensato a chiamare i vigili per fargli fare l'alcol test (era poco dopo orario di pranzo), la mia auto purtroppo ha impattato con la parte che va dal faro dx alla griglia dx : ha riportato danni per ben oltre 2000€ (preventivo carrozzeria bmw) la sua una strisciatina da lucidare.

Paraurti anteriore da buttare + griglia lato dx spaccata + il faro anteriore dx visivamente funzionante, ma internamente si è rotta una parte che lo aggancia al paraurti, tant'è che ho fatto mettere del nastro per non far entrare acqua e rovinare le centraline interne (così mi han detto) ma va cambiato.

Per quanto riguarda l'assicurazione, nella constatazione abbiamo messo per iscritto che la controparte ha inchiodato improvvisamente, cosa che conferma (almeno a me l'ha ammesso) e ha anche firmato in quanto le versioni concordano (per ora).

Per chi dice "chi tampona ha sempre torto" vi indico un link dove viene anche riportata una sentenza recente, dove invece viene spiegato che:

a) In caso di tamponamento puro e semplice, la responsabilità è di chi tampona, salvo che questi riesca a dimostrare di non avere colpe;

b) Se invece l’urto è stato determinato a causa della frenata del veicolo davanti, si profilano due possibilità:

1) se il tamponante riesce a dimostrare di aver tenuto una velocità consona al traffico e le distanze regolamentari, la responsabilità sarà tutta dell’auto davanti;

2) al contrario se il tamponante non riesce a dimostrare quanto sopra, si applica una presunzione di colpa al 50%.

Cass. sent. n. 6193 del 18.03.2014.

Non sapendo ancora l'assicurazione a chi darà ragione sono in attesa del perito (è probabile un concorso di colpa anche se a mio avviso la mia colpa è stata quella di trovarmi dietro un personaggio non consono a guidare un auto) vi chiedo :

- Converrebbe acquistare il paraurti, griglia e faro e portarli da carrozziere "generico" pagandogli la manodopera? (consigli su dove acquistarli?)

- Il faro è la parte piu' costosa, possibile si debba cambiare tutto quanto se si è rotto "solo" la parte che lo aggancia internamente al paraurti?

- la mia non è m sport (non mi piacevano alcune cose abbinate all'm sport tipo il volante) nel caso in cui volessi posso montare senza problemi un paraurti m sport o devo prenderlo non m-sport?

Grazie...

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi azzardo a rispondere solo per la prima domanda. Verifica con il tuo carrozziere/con il carrozziere da cui vorresti andare se gli crea problemi limitarsi a "verniciare" e "rimontare" e preprarati a fare piu' di un qualche salto in BMW in caso mancassero dei particolari (supporti, viti, vitine, dettagli in plastica etc). Se compri il solo servizio del carrozziere devi metterlo nelle condizioni di farlo lavorare senza perdite di tempo o rotture di scatole.

3. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Vai da un carrozziere normale che risparmi parecchio, in genere è quello che fanno in concessionaria si affidano a carrozzierei esterni e ricaricano il prezzo.

se il faro è crepato penso sia proprio da sostituire, se entra dell'acqua o fa condensa bruci le centraline e ti costano un botto, per i pezzi li trovi usati a poco

guarda su subito o ebay,

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    chiaramente evita la concessionaria BMW e vai da un buon carrozziere (magari che sai lavorare bene), puoi tranquillamente montare paraurti Msport, nell'occasione metti i reni neri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

in bocca al lupo per le tue ragioni, normalmente la colpa di un tamponamento è quasi sempre del tamponante, ma ci sono occasioni in cui in effetti il veicolo che precede compie manovre imprevedibili e nonostante tutto si finisce per tamponare, sarà difficile ma speriamo tu possa farti valere

5. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Grazie ad entrambi... Preventivo di altra carrozzeria "generica" è stata piu' cara come manodopera di BMW... Bah!!

Comunque c'è da capire se il faro è danneggiato o meno: a livello estetico/funzionamento è ok, pare sia rotto il gancetto interno che lo aggancia al paraurti. Però finché non smontano il tutto non sanno dire se ci sono danni non visibili e chiaramente hanno proposto di cambiarlo intero.

Prima sento il perito/assicurazione dopodiché valuto per la riparazione in ogni caso il faro lo prenderei originale (al massimo recuperato di seconda mano, l'auto ha comunque 1 anno e mezzo).

Crepi!

esatto ho già ordinato il doppio rene black glossy (SENZA la scritta m4):

A questo punto potrei mettere il paraurti m sport, che voi sappiate i replica sono assolutamente identici e affidabili o meglio prenderlo originale bmw?

Il faro invece in ogni caso lo metterei originale (sempre se va cambiato tutto).

6. Ale_72

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
  7. Ale_72

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Portando tu i pezzi, o facendo fare tutto a loro? Piu' cara come prezzo orario o in totale?

8. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    totale! Ha messo piu' ore rispetto BMW, però mi include l'auto sostitutiva nel prezzo (BMW mi pare faccia pagare 60€ giornalieri) mentre il costo pezzi è praticamente uguale. Ma ripeto vediamo, posso anche sentirne altri.

Conosco leebmann24 ci ho già acquistato, ma paraurti ho trovato solo il posteriore... e faro nada (in caso dopo guardo meglio sto usando google translate)

9. Ale_72

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Fai il pigro come me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cerchi su realoem il categorico, e con quello fai la ricerca su leebmann

10. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Il faro é un normale bi-xeno oppure é a led?ha il sistema AFL anche?cosí verificando con il codice OEM posso dirti se ci sono dei prodotti di concorrenza.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

11. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Purtroppo hai torto al 100%, la distanza di sicurezza non la mantenevi, altrimenti saresti stato in grado di arrestare la vettura senza tamponare.

Compra su ebay tutto quello che riesci a trovare, consultati con un onesto carrozziere, assicurati non abbia problemi a montare pezzi che gli fornirai tu.

12. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Normale bi-xeno. So che è autolivellante ma non avevo aggiunto optional riguardanti i fari in fase di acquisto, quindi dovrebbe essere il classico faro bi xeno per f36.

sentenza cassazione n. 6193 del 18.03.2014.

"b) Se l’urto è stato determinato a causa della frenata del veicolo davanti, si profilano due possibilità:

1) se il tamponante riesce a dimostrare di aver tenuto una velocità consona al traffico e le distanze regolamentari, la responsabilità sarà tutta dell’auto davanti;

2) al contrario se il tamponante non riesce a dimostrare quanto sopra, si applica una presunzione di colpa al 50%."

Io ci vedo ameno un concorso di colpa, tra l'altro ammesso dalla controparte anche per iscritto sulla constatazione, da vedere se poi alla sua assicurazione racconta la verità.

Forse si sono accorti che c'è gente che va in giro a farsi tamponare apposta... Se serve vado di avvocato.

13. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Allora il codice OEM dovrebbe essere 63117377844.

La magneti Marelli ha a catalogo un prodotto alternativo avente codice 711451000041, che si può acquistare su auto-doc a 324,04€.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

14. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Grazie mille, sto segnando tutti gli articoli per poi valutare quali prendere, ho trovato anche un faro completo originale praticamente nuovo su subito, ma non sa dirmi se è completo di supporti vari (nel mio si è rotto proprio il "supporto" che lo aggancia al paraurti...)

Oggi viene il perito a vedere l'auto vi aggiornerò (speriamo bene).

15. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    MA scusate... ma il sensore anteriore non dovrebbe proprio frenare l'auto per evitare questi incidenti?

16. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Molti reply del topic sono stati cancellati per l'aggiornamento del forum.

Comunque il fanale è danneggiato... Si può mantenere ma rimarrebbe "sistemato" e non "perfetto" come fosse nuovo e integro, per quanto perfettamente funzionante... Ora l'auto ha 1 anno e mezzo e mi rompe parecchio...

Ho già ordinato:
    - griglie anteriori nere lucide (già arrivate)
    - paraurti anteriore originale BMW già verniciato in arrivo tra qualche giorno e spero sia perfetto.

Mi manca il fanale bixeno ... come vi sembra questo è originale come dichiarano?

grazie...

Condividi questa Pagina