Ragazzi vorrei un'attimino capire quali sono i sintomi e le conseguenze che possono dare gli ammortizzatori scarichi....................oltre a raccontare le vostre esperienze riguardanti la sostituzione ecc. conoscete qualche metodo tecnico per capire quando sono da sostituire?
Ciao, provo a spiegarti in maniera semplificata... la sospensione della macchina è costituita da una molla (parte elastica) e da un ammortizzatore (che funge da smorzatore) Quando incontri un'asperità, la molla si deforma accumulando energia (di deformazione) che di seguito restituisce alla vettura tramite delle oscillazioni periodiche gli ammortizzatori (componente di smorzamento) dissipano questa energia riducendo le oscillazioni... Se non ci fossero gli ammortizzatori la macchina viaggerebbe su molle... ossia ondeggiando ad ogni buca, curva o variazione di velocità rendendo la marcia instabile Gli ammortizzatori sono scarichi quando appunto non riescono più a smorzare queste oscillazioni e la macchina la senti molto "ondeggiante"... la prova tecnica col metodo del nonno, consiste nel premere con forza una sospensione alla volta e vedere in quante oscillazioni si ferma (2 o 3 a seconda della forza applicata) Il problema è che ci vuole una notevole forza poichè la macchina è già pesante di suo e le molle abbastanza rigide In marcia come la senti la macchina? Se prendi un dosso o una buca oscilla molto? Nelle varizioni di direzione (rettilineo-curva-rettilineo) la senti instabile? In frenata ti balla il frontale? Se le risposte sono affermative allora probabilmente gli ammortizzatori sono andati
In pratica quando tiro la macchina sento come se lo sterzo mi mancasse dalle mani...nelle curve si piega troppo ed in accellerazione la senti proprio che si abbassa dietro...non ci faccio molto caso nei dossi però credo che ls macchinas gioca troppo sulla molla...lo so che è priva di assetto però credo che sia esagerato...comunque rumori non se ne sentono all'interno...in frenata sento che la macchina fà troppo sforzo a fermarsi
Da quello che descrivi escluderei gli ammortizzatori... non è per caso che sei nuovo di seria 5 e provieni da una macchina più piccola e rigida? Perché anch'io all'inizio la sentivo strana...