Sinistro... Non firma la constatazione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da lordDIESEL, 29 Ottobre 2009.

1. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Oggi vado in conce a far vedere la macchina perchè sul cruscotto si vede la sagoma dell'airbag...

Tornando a casa facendo una rotonda la impegno a metà vedo un vecchio con l'apecar che mi sta venendo adosso da destra (lui veniva da destra io andavo dritto) andavo pianissimo perchè traffico intenso (tipo i 30 neanche) fermo la macchina suono fisso e mi prende in pieno.

Lui andava dritto verso di me guardando a destra...

Risultato: mio paraurti anteriore da cambiare (metà spaccato) il suo apecar del 79 ha la portiera lato guida un pò rientrante.

Ripeto io ero fermo e avevo già impegnato la rotonda... Il problema è che era agitatissimo ha iniziato a bestemmiare a dirmi che gli ero andato adosso gli ho detto di calmarsi intanto ho iniziato a compilare la constatazione...

Bene, siccome era parecchio agitato non ha neanche voluto leggere il modulo nulla... Mi ha solo dato la patente e la carta d'identita' per tirargli giu' i dati. Non ha firmato e dopo avermi quasi aggredito è andato via.

Tutto questo lo riferirò domani mattina in assicurazione con metà modulo compilato (in ogni caso ho suo numero polizza, targa, veicolo i suoi dati personali). L'apecar non è neanche intestato a lui. Ha detto che non va neanche in assicurazione e se va dice la sua versione ovvero quello che gli comoda.

Io dirò tutto ciò che è successo invece, compreso che ho dovuto rallentare fino a fermare la macchina nonostante fossi già a metà della rotonda e che guidava con la testa girata a destra non so se mi spiego... Voi fate le rotonde continuando a guardarvi a destra?

Probabilmente non mi aveva notato perchè la rotonda era a 2 corsie e un autobus mi copriva ma se anzichè continuare a guardare a destra guardava davanti al suo naso mi avrebbe visto... E il bello è che ero fermo e gli ho suonato...

Qui una bozza per farvi capire la dinamica:

Domani mattina in assicurazione sento cosa mi dicono ma credo che la ragione è evidente sia mia!!

2. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    ma chi aveva la precedenza tu immagino , perche basta quella !!

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dovevi chiamare le forze dell'ordine però, adesso è la tua parola contro la sua...

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Vai di denuncia cautelativa, deve risponderti, altrimenti la sua assicurazione paga.
    Nel frattempo procurati un paio di testimoni.

5. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    dovevi chiamare..se lui se ne andava lo stessa era già nella *****...
    speriamo in bene.

6. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    In questo caso il CID non vale nulla perchè non sottoscritto da ambo le parti.

Devi recarti alla tua assicurazione e fare una richiesta di risarcimento danni -hai tutti i dati dell'altro per poterla completare-.

Da lì in poi dipende cosa racconta alla propria assicurazione l'altro conducente: se ammette tutto ti dovrebbero liquidare, altrimenti potrebbero respingere la richiesta e si apre la via della causa per risarcimento da sinistro stradale.

In questo caso, dato che non sono intervenuti i vigili e, quindi, non vi sono nemmeno rilevazioni e foto dei luoghi, senza testimoni si va poco lontano.

7. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ma hai fatto le foto?

8. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    precedenza mia per forza ero già in rotonda e da sinistra tra l'altro... e lui è partito ed è arrivato fino al mio paraurti con la testa rivolta a destra.

si le ho fatte questa mattina perchè ieri ormai era buio ma tanto si vede anche la sua vernice sulla mia auto...

La botta inizia dal paraurti della ruota anteriore destra e finisce dove c'è il faro anteriore destro... e proprio li manca il pezzo d paraurti che ho tirato su...

La botta non la ho neanche sentita... La 1er è pesante l'apecar forse pesa 1/5 ... Lui ha detto che sono stato io ad andargli adosso venendo da sinistra!!! Già qui ha torto !! Se vengo da sinistra se ti prendo o andavo ai 70 e non ho rallentato al dar precedenza (impossibile visto il traffico andavo neanche ai 30 come già detto) o è impossibile!!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2009
  9. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    dovevi fare le foto in quel momento

10. borazzz

borazzz Collaudatore

489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    io ero nella tua stessa situazione se non mi fermavo in mezzo alla rotonda il tipo che veniva da destra non si era neppure guardato dal rallentare e ha tirato dritto.

cmq nelle rotonde la precedenza funziona in modo diverso dagli incroci se sei dentro alla rotonda sei te ad avere diritto a passare chi invece sta fuori rallenta e si ferma se trova la rotonda impegnata

io solo perche avevo gia visto il tipo che non aveva nessuna voglia di fermarsi che mi sono fermato io altrimenti era incidente al 100% e se voleva aver pure ragione

1 lo tengo fermo li senza che scappi se non vuole fare il cid
    2 chiamo il 112
    3 se anche con i carabinieri non fa il cid a quel punto cè il verbale e vado in assicurazione

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2009
  11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E comunque se scappa è peggio per lui, è una tacita ammissione di colpa, ma è fondamentale richiedere l'intervento delle FDO subito

12. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    tornato adesso dall'assicurazione.. Mi hanno detto che è palese la mia ragione essendo a oltre metà della rotonda come facevo a prenderlo io?? Non ha rispetto la precedenza e andava via con la faccia rivolta verso destra (= fare la rotonda ad occhi chiusi!!) e infatti mi ha preso nonostante mi fossi fermato e gli avessi suonato...

Ho messo tutto nero su bianco ora aprono le pratiche e mi contattera' un perito loro per vedere i danni...

13. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    mio parere? non becchi na lira.

14. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    motivo?

mi è capitato un episodio simile mesi fa, fermo in parcheggio di un centro commerciale, un vecchio (sempre un vekkio!!) mi prende in retromarcia sul paraurti ma ero con la macchina di mia sorella.

Scende urla e scappa... Presa la targa fatto le pratiche risarcito al 100% io ragione e lui torto nonostante dicesse che ero stato io a prenderlo in retromarcia...

15. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

allora hai una buona assicurazione. la mia mi direbbe no.

16. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Vai in mano ad una infortunistica stradale.
    Visto che hai palesemente ragione ci pensano loro a tutto.
    Se quello non paga o fa il furbo gli mangiano la casa, sono spietati, mica cioccolatai come quelli dell'assicurazione.

17. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    uhm dici?

Mi era stato inviato il perito dell'assicurazione del vecchio e anche lui mi disse è palese che dalla botta ti ha preso lui a meno che non hai le ruote posteriori sterzanti !! (stile serie 7 :D ma era una c3 !) avevo la botta sul parafango sopra la ruota...

In questo caso la botta ce l'ho dal faro anteriore destro fino al parafango della ruota anteriore destra.

18. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    scusa ma se eri fermo come hai fatto a prenderlo alla finacata con la parte anteriore facendogli rientrare lo sportello???eri ancora in movimento seppur di poco.. ciò non toglie che sei sulla rotonda quindi lui non ti ha dato la precedenza e quindi hai ragione!

19. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura

mi dici cortesemente ceh lavoro fai?? così offendo anche io la tua categoria???

è proprio vero ceh la madre degli stolti è sempre incinta!

20. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    se vuoi te lo mostro : )

lui girava io andavo dritto ma mi ero fermato perche' ho visto che mi stava venendo adosso... Suonandogli da fermo!! Ma ho notato che stava guardando da tutt'altra parte.

Lui semmai pagherà l'aumento di assicurazione visto il sinistro... La sua assicurazione risarcisce me... Devo aspettare il perito e sentire cosa dice lui

Condividi questa Pagina