singhiozzi e cali di potenza bmw 320d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

singhiozzi e cali di potenza bmw 320d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nik320, 10 Aprile 2010.

1. lele75

lele75 Aspirante Pilota

9
    0
    3 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    Ciao ragazzi anch'io ho avuto il vostro stesso problema,dai 1500 ai 2000 giri dava un piccolo strappo o singhiozzio.(possiedo una bmw 320d 163 cv)

Ho fatto pulire l'egr e ho cambiato tutti i filtri ma il problema pero' si presentava ancora.

Ho deciso di portarla in bmw e ho provato a fargli fare un aggiornamento della centralina lasciandola sotto 1 oretta(COSTO 60 EURO)

A quel punto la macchina e' andata bene per circa 3 mesi e poi ha ricominciato a farlo.

A questo punto prendero' in considerazione l'ultima soluzione per togliere il problema sostituendo la pompetta elettrica.

Se avete altre dritte in merito sono tutto orecchi in quanto penso che per risolvere tanti problemi anke i meccanici bmw spesso e volentieri si trovano in difficolta'.

ciao ciao

2. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    prima di sotituire la pompetta, attappa l'egr (forse ti andrà in recovery), ma almeno verifichi che non sia un difetto della valvola (che sta cedere) oppure della pompa.

3. lele75

lele75 Aspirante Pilota

9
    0
    3 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    oggi ho telefonato in bmw e il capo officina mi ha detto di portare la macchina in concessionaria per effettuare nuovamente l'aggiornamento modificando i valori della centralina fino a togliere il difetto... boh ...

vabbe piano piano le proveremo tutte sinceramente sta cosa del singhiozzio mi rode e la macchina consuma molto di piu'...grazie cmq della dritta la terro' in considerazione.

ciao ciao

4. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    io ho risolto cosi, ovvero..portata in bmw e mi hanno variato il carico di lavoro della valvola egr. NON richiede un aggiornamento della centralina, quindi, non dovresti pagare molto poiche si effettua in fase di diagnosi.

5. lele75

lele75 Aspirante Pilota

9
    0
    3 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    Speriamo sia solo questo,comincio essere stufo di questo singhiozzio.

grazie della dritta.:wink::wink:

6. faustognerre

faustognerre Kartista

165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    singhiozzi 1500/2000 giri

BUONASERA,

presuppongo che anche io sono incappato in quel "qualcosa" di cui parlate voi perchè a molti compreso il sottoscritto ancora non è chiaro a cosa sia dovuto questo singhiozzare delle nostre bmw.

Posseggo una bmw 118 d 122 cavalli immatricolata 12/2005 con 150000 km e una turbina cambiata 5000km fà(pezzo soggetto ad usare con il tempo si può rompere)questo mi è stato detto però prima della rottura,qualche mese prima notavo dei leggeri singhiozzi tra i 1500 e 2000 giri,come se la turbina volesse attaccare e non attaccare mai successo prima una cosa del genere.

Dopo aver cambiato il turbocompressore gli strattonamenti ci sono ancora,a freddo sono molto rari ma a motore caldo e in 3 e 4 marcia se voglio riesco a farli succedere.

specifico se voglio perche portando la macchina a filo di gas intorno ai giri incriminati ossia 1500/2000 sento a volte strattonarmi oppure quell'effetto di turbolag,veri e propri vuoti e posso pure dirvi che la macchina mi consuma di più!!!!molti di voi hanno fatto aggiornamenti(anche se il mio mecc.sostiene che non si fanno aggiornamenti sulle macchine) tappato egr e diagnosi varie....

La mia domanda è:<

:terror2:terror2:terror2:terror2:terror2:terror2:terror2:terrorAIUTATEMI:terror2:terror2:terror2:terror2:terror2:terror2:terror2:terror2

7. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    prima di tutto una diagnosi anche in un Bosch Service.

Hai il DPF euro 4, giusto?

8. faustognerre

faustognerre Kartista

165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    grazie per la risp!!!! ho un'euro 4 ma non so se ho il dpf come vedo?ma la diagnosi la può far pure il mio mecc. che è u preparatore in gamba molto computerizzato'?

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    in linea di massima si, fatti dire quale software utilizza e ti rispondo con + precisione.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. faustognerre

faustognerre Kartista

165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    Quindi la mia macchina ha il dpf?ma dici che con la diagnosi salta fuori i lproblema del singhiozzo?appena ho tempo vedo il filtro vapore olio che da quando vedo dal reportage e dove sta il filtro dell'aria!!!ma se è da cambiare lo trovo in autoricambi?

ma come mai sei così ferrato?

Un piacere parlare con te

11. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si la tua ha il DPF, con la diagnosi salta sicuramente fuori il problema e se il tuo meccanico utilizza il DIS riesce a vedere persino se hai l'avantreno lento.

il filtro dell'aria è un bussolotto che hai a sx aprendo il cofano motore, non puoi sbagliarti perchè togliendo la copertura insonorizzante lo vedi senz'altro sul fronte ha una tubazione in uscita a sezione rettangolare che rastrema verso il basso.

Per ultimo il filtro non lo trovi in autoricambi, lo trovi solo in BMW portati il libretto; prima però controlla se è intasato.

12. faustognerre

faustognerre Kartista

165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    in poche parole quel quadrato sulla sinistra che hai nella foto di firma tu!devo toglierlo e sotto c'è il filtro aria più filto vapori!ma i signhiozzi potrebbero essere risolti cambiando il filtro vapori?ma cosa intendi per AVANTRENO LENTO?

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    esatto....appena togli il coperchio del filtro dell'aria ti trovi il filtro aria e il coperchio del filtro vapori.

potresti però avere già quello a decantazione, quindi prima smonti controlli e se necessario sostituisci.

14. faustognerre

faustognerre Kartista

165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    perchè se ho quello a decantazione non c'è bisogno di sostituire?un'altra cosa ma sai niente della presa aux che si attiva con il software?

15. faustognerre

faustognerre Kartista

165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    Ma questo avantreno lento?Cosa sarebbe?ma per la maggior parte dei casi a cosa è dovuto questo singhiozzo sotto i 2000giri più i vuoti di potenza? la mia 118d 122cv del 12/2005 monta turbina a geometria fissa o variabile che lei sappia'

GRAZIE

16. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    se hai quello a decantazione è solo da pulire.

Si la presa AUX la devi attivare con il progman in concessionaria.

17. faustognerre

faustognerre Kartista

165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    L'aux non riesce ad attivarla il mec con qualche diagnosi o programma del genere?

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    mi devi dire quale software usa; forse si.

19. faustognerre

faustognerre Kartista

165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    sei stato molto gentile!!!!mi farebbe piacere avere qualche tuo contatto!anche email diretta per qualsiasi cosa la tua conoscenza sarebbe per me un tranquillante.

A presto ti faccio sapere i programmi del preparatore.

Grazie

20. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ..figurati, no problem in privato, a te come ho fatto con altri ti posso dare il telefono.

Condividi questa Pagina