singhiozzi e cali di potenza bmw 320d | BMWpassion forum e blog

singhiozzi e cali di potenza bmw 320d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nik320, 10 Aprile 2010.

  1. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    ho un 320d 163cv del 2006 con 105000km e da ca 20 gg ha iniziato a fare dei singhiozzi a velocita' costante in 4/5 marce sotto i 2000 giri, come se per qualche secondo non arrivasse gasolio...praticamente se do gas il motore tende ad essere come soffocato e ne deriva un singhiozzo...il difetto si presenta solo di giorno....a temperatura esterna soprai 10 gradi.premetto che a 100000km e' stato fatto il tagliando con la sostituzione di tutti i filtri!!!ho appena cambiato la valvola termostatica e pulito l'egr in quanto il mio meccanico sosteneva che era dovuto dal motore che non andava in temperatura ma senza nessun risultato....aiutatemi!!!!
     
  2. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    datemi una dritta
     
  3. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Pompa benzina:-k? io farei una diagnostica in BMW per essere sicuri:wink:.
     
  4. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    non potrebbe essere il dibimetro?
     
  5. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Si, se ti aumentano i consumi e singhiozza a regime costante dai 1000 ai 2500 3000rpm. Ma per verificarlo devi comunque fare una diagnosi.
     
  6. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    portero' al piu' presto la macchina in bmw...spero si risolva...i meccanici convenzionali non hanno ci hanno capito niente!!!!...comunque dando una letta alle discussioni sul forum sono sempre piu' convinto che sia il dibimetro o il sensore di pressione o anche il precatalizzatore.speriamo che in bmw riescano subito a capire il problema
     
  7. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Si tranquillo, non dovrebbe essere nulla di grave; facci sapere cos'era, comunque ti consiglio di non usare l'auto, se possibile, in questi giorni.
     
  8. trustno1

    trustno1 Kartista

    194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Anch'io ho il tuo stesso problema (120d da 163 cv), e si presenta sopratutto di prima o seconda, intorno ai 1500 giri. Sto cercando di venirne a capo.

    Comunque un utente sul forum delle serie 1 ha risolto modificando il lavoro dell'egr, aumentandolo. E' una regolazione che fanno in concessionaria e non necessita di riprogrammazione, ma si interviene via diagnosi.

    Ho appuntamento per effettuare questo intervento ..speriamo di risolvere.
     
  9. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    fammi sapere se riesci a risolvere....il mio amico dice che e' colpa dell'egr e vorrebbe rimapparla e chiuderla...io sono contrario!!
     
  10. trustno1

    trustno1 Kartista

    194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Lo potresti fare giusto per un periodo di tempo limitato, magari uno due giorni, cosi da individuare la causa!

    Io sulla mia non posso farlo, non so sulla tua. Sulle euro 4, non si puo chiudere perche si accende la spia avaria motore, e la centralina va in recovery, insomma una scocciatura. Quindi fai attenzione nel caso volessi staccarla, informati bene.
     
  11. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    sono appena torato da un giretto di ca 20 km....la macchina oggi con una temperatura esterna di ca 6/7 gradi e' perfetta, tira benissimo senza buchi, ma come riscalda l'aria ad es 15/20 gradi cambia tutto....e' come se ci fosse un tappo tra i 1500 e i 2000 giri...
     
  12. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    debimetro, almeno i sintomi sono proprio quelli, compreso il peggioramento con clima caldo
     
  13. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    e si son sempre piu' convinto che sia il debimetro!!!!domattina prendo appuntamento in bmw e spero che ci capiscano qualcosa di piu'!!!
     
  14. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    oltre al debimetro difettoso non potrebbe dipendere dal sensore di sovralimentazione?
     
  15. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    non credo c'entri il sensore, stacca il debimetro e verifica se il problema persiste: circolare giusto il tempo della verifica con connettore staccato non fa danni ed è il modo piu' veloce di fare una rapida verifica fai da te :wink:
     
  16. trustno1

    trustno1 Kartista

    194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    facci sapere il responso dei tecnici
     
  17. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    oggi ho lasciato la macchina un intera giornata in bmw....verdetto:valvola egr da sostituire e condotti da pulire...spesa ca €600!!!!!!!!!!!!!e dovro' ritornarci perche' ci voglio 2 giorni di manodopera
     
  18. trustno1

    trustno1 Kartista

    194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    600 euro?????? ](*,) per smontare il collettore pulirlo e rimontarlo, ci vogliono un paio d'ore circa , al massimo 3.....600 euro inclusa valvola mi sembrano tantini!! hai provato a dirgli di farti regolare l'egr prima di sostituirla? o provare a staccarla?

    In questo modo rischi di fare un lavoro inutile..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2010
  19. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Per scrupolo, non si sa mai, fai controllare anche il collettore di aspirazione e le famose lamelle, pure il mio difetto si è manifestato inizialmente così, poi sicuramente a te sarà un'altra cosa, però non ti costa nulla far controllare pure il collettore.

    Ciao.
     
  20. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

    38
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    ora faro' sostituire solo la valvola per €170+iva poi il resto si vedra'....sono proprio stufo di questa macchina!!!
     

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