SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da AngeloE46ci, 2 Gennaio 2011.

1. si, li ho

0 valutazioni
    0,0%
  2. si, li ho e lo rifarei

1 valutazioni
    50,0%
  3. si, li ho ma non lo rifarei

0 valutazioni
    0,0%
  4. no, non li ho

1 valutazioni
    50,0%
  5. no, non li ho ma li vorrei mettere

0 valutazioni
    0,0%
  1. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Allora ti dico già che esistono varie rigidità sui supporti. Il poliuretano non é tutto uguale. Quelli OEM si sfasciano come ridere. In pista usano anche supporti in alluminio pieno. L esigenza di montare un supporti piuttosto che un altro deriva dal tipo di utilizzo che se ne fa. Comunque un amico li ha montati su 330cd e si trova benissimo, vibrazioni quasi nulle e curve da paura. Ma appunto è un 6L. Il miglioramento di guida lo hai perché se la meccanica non si muove e fa parte unica col telaio hai meno movimenti e oscillazioni della stessa in marcia e in tutte le situazioni. Più sono rigidi più hai precisione di guida ma anche più vibrazioni e rumorosità. Che poi le vibrazioni le assorbe il supporto. Il poliuretano assorbe molto bene. Basta azzeccare la rigidità giusta. Veramente questi sono i soft. Gli hard li avevo presi ma mai montati e venduti ad una officina di drifting. 80A è la rigidità soft del mio supporto. Poi c è 95A e 75D. Stai tranquillo che non si fa a pezzi ne pulegge ne volani...son 2 anni che ho i supporti motore scoppiati e quelli del cambio distaccati, non si è tritato niente, solo danno fastidio le vibrazioni e sono aumentati i giochi sulla trasmissione. Tutto li. Ma ora tornerà tutto meglio di prima.

Send by iPhone

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Scusate se mi intrometto solo su questa parte: qual'è la marca che preferite per i componenti della trasmissione da sostituire? Ovvero giunto elastico ("disco articolato"), supporto dell'albero di trasmissione con cuscinetto a sfere, i tre supporti del differenziale, e già che ci siamo i quattro supporti del ponte posteriore. Grazie e scusate l'interruzione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    per carità.

non ho detto che irrigidendo i supporti motore spacchi pulegge e volano per forza.

Ho detto che inevitabilmente le forze che prima assorbivano i supporti andranno a scaricarsi altrove (anche ovviamente su tali componenti)

la scelta di irrigidire il telaio sfruttando tale sistema è una scelta davvero estrema, dato che esistono metodi alternativi.

e lo è a maggior ragione su un auto stradale, dove NELLA PRATICA non è possibile riscontrare miglioramenti tangibili per quanto riguarda la precisione di guida.

una differenza di precisione la noteresti su un auto col telaio perfettamente irrigidito e con tutte le sospensioni su uniball.

ma se l'auto è stradale, a mio avviso tentare di irrigidire a quel modo (sfruttando il motore come barra) è un controsenso, in quanto la telaistica è quella di serie.

a mio avviso è inutile rendere granita quella zona quando il resto dell'auto asseconda ancora le deformazioni

in pratica, quell'irrigidimento, sotto l'aspetto della precisione di giuda, è una goccia nel mare se effettuato su un telaio di serie.

(mentre non lo è affatto in termini di affidabilità o di confort)

questo almeno è il mio punto di vista (magari sbagliato, ma non campato per aria)

una curiosità:

i supporti originali, sono cavi all'interno, e la loro forma in sezione è strutturata in modo che uno lavori maggiormente in compressione (il dx) e uno in estensione (il sx)

questo per limitare il fenomeno di torque-twist dovuto alla posizione longitudinale del motore.

4. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Interessante questa cosa!

5. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009

Anche i silent block lavorano in torsione i powerflex in rotazione...tanto x farti un esempio..in pratica a me restano solo i supporti duomi anteriori di gomma che cambierò presto coi camber plates. Prova a montare supporti motore performance poi mi dirai se in curva non tiene fidati abbiamo già testatoe l assorbimento sulle buche è migliore dei supporti OEM di gomma

Send by iPhone

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    ostrega!

stai trasformando l'auto in un veicolo da pista..

(comunque non ho mai detto che con quei supporti il veicolo non tiene..

dico solo che secondo me quella sola modifica NON porterebbe reali vantaggi sul comportamento dinamico)

(è solo una mia personale opinione)

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2014
  7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Renault Clio
    salute a tutti,

permettetemi qualche osservazione;

per quanto riguarda gli assetti, le modifiche possibili sono numerose:

-ammortizzatori, con le leggi di frenatura;

-molle ( loro lunghezza e rigidezza);una eccessiva riduzione può modificare la posizione dei centri di rollio con aumento della distanza baricentro- centro rollio e quindi con effetti negativi sulla tendenza al rollio, contrariamente a quanto si vorrebbe;

-barre antirollio;

-articolazioni( deformazioni previste o meno);

-angoli caratteristici delle sospensioni e loro variazioni durante gli scuotimenti e sotto carico;

- masse non sospese( gomme, cerchi, bracci sospensioni, freni etc)

il peso di ciascun elemento sul risultato finale però è diversissimo;

per cui quando si fanno modifiche ( ovviamente finalizzate ad un certo uso) forse occorrerebbe concentrarsi sugli elementi più importanti,

cercare l'ultimo millesimo forse non è determinante anche perchè la corretta scelta degli elementi fondamentali "copre" largamente gli effetti di ennesimo ordine delle modifiche secondarie o "terziarie"

osservazioni grossolane naturalmente;

saluti

A 1 persona piace questo elemento.
  8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto l'ultima parte del messaggio dell'amico Giacomo, in quanto rappresenta egregiamente il concetto che volevo esprimere

ricambio ovviamente i saluti..

9. giua74

giua74 Collaudatore

288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    BMW 530d xdrive f10
    Ciao a tutti. Sto valutando di montare i POWERFLEX solo all'anteriore sulla mia E60 perché va di qua e di là come una ubriaca e ho sostituito i silentblock grossi davanti solo 20000km fa. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Come vanno su questo modello di macchina e se bisogna sostituire anche quelli della barra?

10. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Ti ho appena scritto nell'altro topic, dunque non riscrivo qui, anche perché ho citato un bel po' di esperti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009

La meccanica si muove sul telaio, meno si muove meglio è a livello di guida..poi se é troppo rigida escono i rumori dati dalle vibrazioni ci vuole un equilibrio..ma state sereni

X la e60 ce l avevo era la 535d gran mezzo se me la tenevo era meglio..ma non aveva problemi di nessun tipo anzi da quel che ne so hanno un avantreno ben studiato difficile che dia noie...sicuro siano i silent e mari non le biellette?

Send by iPhone

12. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Perché l'hai data via Fra? Ti ha dato altri problemi?

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    le biellette non provocherebbero sbandamenti "come un ubriaca"

anzi, se provi a scollegarle totalmente vedrai che aumenta solo il rollio, ma gli eventuali sbandamenti non cambieranno

(non potrebbe essere altrimenti, data la funzione che svolgono)

se ci sono sbandamenti è segno che il trapezio si muove o che la ruota non segue il tirante di sterzo (ovvero che ci sono giochi presenti nelle articolazioni di questi due componenti . (o del cuscinetto)

ma la barra antirollio e relativi leveraggi non influiscono su eventuali difficoltà a mantenere la traiettoria.

14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Per mia esperienza personale, riferita solo ed esclusivamente alla mia cabrio, confermo che a me è successo esattamente quanto appena scritto, tant'è che appena notato l'improvviso incremento di rollio ho scoperto una bielletta della barra anteriore era completamente andata.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    ella mad-onna..!

per notare un aumento del rollio la bielletta doveva essere staccata.

il solo deterioramento dello snodo provoca solo che l'auto rolla maggiormente nella misura in cui si è creato il gioco

(ad esempio, se il gioco creatosi è di 5mm l'auto si coricherà maggiromente, ma di mezzo cm.. ci vorrebbe un mago per accorgersene.)

per verificare da dove provenivano alcuni rumori ho girato SENZA biellette , e il rollio era quasi uguale a prima

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Infatti!

Ti assicuro che le mie erano in condizioni disastrose.

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    ah..

se era staccata è esattamente come NON avere proprio la barra antirollio.

18. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Si una roba allucinante! E tutti componenti originali tranne i silentblock anteriori! Originali pacchetto M-Tech II!!!

19. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    320i touring e46

io ho su le barre antirollio molto maggiorate.

quando devo viaggiare a lungo sotto pioggia battente/neve soprattutto verso il nordeuropa, stacco una bielletta davanti ed una dietro, ovvero scollego le barre antirollio, l'auto ha tantissimo rollio ma in condizione di guida sulla neve o sotto pioggia molto forte c'è piu grip e questo per lke mie esigenze è positivo.

in dieci minuti si fa.

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

sulla tua noti molta differenza, perchè hai le barre piuttosto rigide.

e come giustamente dici, sul bagnato non sono il massimo..

Condividi questa Pagina