SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da AngeloE46ci, 2 Gennaio 2011.

1. si, li ho

0 valutazioni
    0,0%
  2. si, li ho e lo rifarei

1 valutazioni
    50,0%
  3. si, li ho ma non lo rifarei

0 valutazioni
    0,0%
  4. no, non li ho

1 valutazioni
    50,0%
  5. no, non li ho ma li vorrei mettere

0 valutazioni
    0,0%
  1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    magari sporge un pelino?

la posizione corretta da me definita come "a filo" intende che la parte viola deve entrare completamente nella sua sede, come nella foto sotto:

nella parte sx della foto si vede che probabilmente un filo di scalino è pure presente, ma la parte viola è inserita COMPLETAMENTE.

l'importante è che rimanga dentro tutta, e che non fuoriesca.

nei post precedenti si parlava della parte viola che in alcuni casi era fuori di 2cm (evidentemente MEZZA fuori dunque..)

2. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    BMW 330D E46
    R: SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

Io da aprile ho i silentblock meyle HD, rispetto agli originali come comfort è identico, mi sono costati su ebay 75 euro circa ed originali in conce 156 euro. Staremo a vedere la durata.

3. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Allora probabilmente ricordo male io! :wink:

4. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Bmw 320ci E46///M
    Ti riporto quanto affermato dal meccanico:

130/140 euro manodopera + silent block anteriori FEBI che a detta sua i miei sono da sostituire (effettivamente mi ha fatto vedere che hanno un pò di gioco....)

Cercando un pò sul web e facendo qualche sottrazione dal prezzo compreso di manodopera, sono arrivato a pensare credere che i silent FEBI costassero dalle 30 massimo alle 50 euro la coppia. Ergo, se i silent POWERFLEX (di cui te gentilmente mi hai fornito il link soprastante) costano 70 scarsi spediti, per 40/20 euro in più prenderei tranquillamente i POWERFLEX come voi stessi consigliate senza alcuna ombra di dubbio.

In realtà un dubbio ce l'avrei....ho notato che i silent POWERFLEX vendono solo la parte interna in poliuretano, e non con la lamina in ferro, quindi in tal caso si recupera quella del vecchio ?:-k

MI ha parlato degli anteriori....ha detto che i posteriori sono ok....ma a questo punto mi viene da pensare, se sostituisco gli anteriori (originali bmw) con i powerflex, ho ripercussioni sui posteriori ?:-k

Hai centrato in pieno il discorso....:lol:

Beh, sulla tua ex nulla da dire, un treno!:wink::cool:

...ma i miei bracci non sono da sostituire....:rolleyes:

Grazie per il tuo parere, Emiliano. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie per il tuo feedback! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2014
  5. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Ste, ascolta...i silent ant powerflex prendili da "strutbracer" su ebay.co.uk fa spedizione free e ora li ha in sconto a 66€. Di solito si cambia solo la boccola, perché si recupera l'inserto in alluminio originale. Volendo si trovano anche già pronti ma a circa 90/100€. Cmq li monti sulla pressa ci vuole 5 minuti neanche appena li hai tirato giù. Io cmq ho preso tutto da questo venditore e come me tanti altri sul forum. Rapidissimo.

Altro tuo quesito...i bracci...175mila km non sono pochi. Conta che montando powerflex, che sono più rigidi, e assetto l auto sarà più dura. Quindi se già i silent originali hanno preso gioco, ne hanno risentito anche i bracci. Conta che sui bracci vecchi come monti i silent new in poliuretano ti partono subito. Silenti nuovi = bracci nuovi. Fidati.

Per la differenza di guida tra ant e post la maggior parte li hanno cambiati solo davanti..io e pochi altri anche dietro..quelli dietro durano di più...il vantaggio è che cambiandoli tutti quanti hai più precisione anche al posteriore. Sentirai meno la differenza...vedi tu...come ben sai sono già alla seconda coppia di bracci dopo gli originali...

✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M.

Send by iPhone

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    @ stefano:

i bracci che monti attualmente non sono nuovi.

se sono quelli originali,sarei quasi certo che smontandoli noteresti del gioco sulla testina sferica lato ruota (cosa quasi impossibile da verificare a braccio montato, se non in caso di testina AMPIAMENTE oltre i limiti di sicurezza)

quindi, il montaggio dei soli silent-block non scongiurerebbe un nuovo intervento nel medio periodo, per sostituire le testine (che nel tuo caso non possono essere sostituite separatamente, ergo: sostituzione dei bracci.

e siccome i silent una volta montati prendono la forma, in caso di sostituzione dei bracci la cosa giusta sarebbe sostituirli nuovamente, perchè quelli montati magari solo 1 anno prima non calzerebbero più con la giusta tenuta della gomma sull'alluminio..

in pratica, il mio consiglio è di cambiare sia i silent che i bracci, che inglobano anche le testine.

in questo modo avrai tutto nuovo, e scongiureresti di dover rifare il lavoro.

per gli altri componenti (tiranti di sterzo , biellette e boccole barra antirollio), se dovesse rendersi necessario potrai farlo senza dover toccare i bracci, quindi per ora li lascerei stare (con riserva di poterli cambiare se serve, in quanto l'intervento è diverso da quello dei bracci-silent)

MA se cambi i silent, e poi devi cambiare i bracci a causa delle testine, i silent li hai cambiati per niente, perchè non li puoi rimontare, e dovresti ricomprarli..

------

nel caso dei powerflex, la parte in lamiera del vecchio silent originale se ne va con esso.

il niovo silent in poliuretano viene calzato direttamente sul supporto in alluminio

7. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009

Concordo pienamente, senza contare che andresti a rifare la convergenza parecchie volte..smonta e rimonta come ho fatto io purtroppo

✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M.

Send by iPhone

8. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Fra anche per quello originale BMW serve una procedura precisa?

Per questo serve qualche procedura specifica? Inoltre nella foto di quello originale BMW devo prendere i numeri 8-10-11?

Nella tua foto ha anche quel supporto sotto che qui non numerano

Poi per il ponte posteriore qui indica 7 supporti di gomma (numeri 2-4-7-9), siccome tre sono doppi (grazie Marzo!), tu invece dalla foto (se ho inteso bene) ne hai cambiati 4 (quelli rossi, mentre i tre neri sarebbero del differenziale), c'è un motivo specifico? O forse sono io che ho inteso male?

Per il differenziale invece ne mostra solo 2 ma manca il terzo:

Però in compenso cita l'olio del differenziale che mi dissero disponibile solo in barili da 20 litri!!!

PS: Mi sto preparando davvero per le grandi manovre! Vorrei far fare tutto (compreso gli altri lavori) in una volta sola, speriamo bene! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2014
  9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

ma sei sicuro che siano tutti da fare sti lavori?

come ti accennavo, c'è parecchia differenza di manodopera tra sostituire i silent block dei bracci inferiori e sostituire anche quelli di ancoraggio del ponte al telaio..

non vorrei che ti imbarcassi in un impresa alquanto onerosa quando non ce n'è bisogno.

(non si parla di 200 euro..)

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    l'olio del cambio e del differenziale compare come ricambio, ma è destinato agli autoriparatori.

al pubblico in teoria non lo vendono, o lo vendono a 20 litri alla volta.

ma se gli telefoni, chiedendo se lo hanno in casa (citando il categorico), ti scambiano per un meccanico.

quindi quando ti presenti, ci vai direttamente con un fustino, come fanno moltissimi meccanici.

l'addetto, vedendoti col fustino, immagina che per te sia prassi abituale comprarne solo un certo quantitativo, come fanno appunto i meccanici generici quando si recano al magazzino ricambi bmw.

prenderà il fustino e ti fatturerà solo i litri che gli hai chiesto.

(se hai la partita iva fatti applicare pure lo sconto!)

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Si hai ragione, ma vorrei includere tanti lavori in un unico intervento, sto facendo una lista che quando la leggerai mi darai del folle lo so :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quello del differenziale hanno detto esattamente come te, ovvero non meno di 20 litri, invece quello del cambio me l'hanno dato (già messo).

Grande Marzooooooooo sei un genio!!!! :mrgreen: Ci provo davvero! :mrgreen:

Eheheheh :mrgreen:

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    guarda che mica scherzavo..

io quando compro i pezzi, prima telefono col codice ricambio, e quando vado a ritirarlo indosso pure la tuta da meccanico.

alla fine lo sconto me lo applicano senza chiederlo, anche se non chiedo la fattura e mi rilasciano solo lo scontrino fiscale..

13. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Si si l'ho capito!

Bisogna che mi procuri la tuta perché mi manca.

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    se eravamo vicini te la prestavo io..

avendo molti amici meccanici, di tute me ne portano di tutti i tipi.

chi lavora in peugeot, chi in citroen, chi in bmw.., così a casa ho il campionario di tute..

a seconda dell'auto che ho indosso la tuta adatta (come diabolik.. ah ahh)

15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Lo so che sei un grande :wink:

Eheheh, però quella della BMW non va bene, perché poi mi riconoscono!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009

Supporti motore e cambio stradali performance poliuretano 80A Revshift arrivati oggi

Send by iPhone

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    questa cosa mi stupisce assai!

quale vantaggio dovrebbero offrire i supporti motore più rigidi sul 320d ?

non c'entrano nulla con la precisione di guida, nè possono fornire miglioramenti d'alcun genere, anzi..

al massimo possono assorbire in maniera minore le vibrazioni e gli scossoni allo spegnimento, ripercuotendo tali forze sul volano bimassa.

in pratica sono solo "peggiorativi".

i supporti motore-cambio rigidi si adottano sulle auto da gara, specie se a trazione anteriore, dove gli scuotimenti del basamento durante le forti accelerazioni possono provocare la fuoriuscita della marcia innestata.

su un bmw diesel diminuiscono solo il confort e la durata di altri organi meccanici, senza sortire in cambio alcun vantaggio.

18. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009

Marzo prova a sentire chi li ha montati gira sui forum esteri. Poi mi dirai se non danno miglioramento. Questi sono i più morbidi che fanno. Venerdì li monto poi scriverò le impressioni di guida. I miei supporti sono scoppiati. Il progetto poliuretano va avanti.

Send by iPhone

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    premetto che la mia non è una critica polemica.

vorrei solo evitarti di fare una caz-zata.

permettimi una considerazione

(o meglio; una domanda):

COME farebbero a sortire miglioramenti?

ovvero:

di che tipo di miglioramento stiamo parlando?

tecnicamente NON possono certo migliorare la precisione di guida, o la tenuta di strada, dato che non sono a contatto con nessun organo sospensivo o sterzante.

l'unica differenza tecnicamente riscontrabile è quella che ho descritto nel post precedente, checchè ne dicano gli opinionisti sui forum stranieri.. (i quali tra l'altro montano 6 cilindri a benzina, e non un diesel che dalle vibrazioni fa a pezzi volani e pulegge...)

se montare rigidamente il motore potesse dare miglioramenti, le auto da gara lo monterebbero direttamente su supporti metallici.

nel caso delle sospensioni infatti lo fanno pure:

a discapito della durata e del confort (che in gara non è considerato) montano talvolta uniball al posto delle boccole in gomma.

Tali giunti esclusivamente metallici mettono senz'altro a dura prova il resto della meccanica, e durano pure molto poco, ma garantiscono un annullamento dei giochi, a tutto guadagno della precisione di guida.

ma il motore lo montano comunque su boccole in grado di assorbire vibrazioni e scuotimenti . Perchè lo farebbero?

i supporti rigidi sulle sospensioni hanno un senso (meno confort + precisione)

quelli sul motore della tua auto non lo hanno proprio.

(non è una trazione anteriore, come già spiegato)

poi fai quel che vuoi, ma io ragionerei sulla spiegazione di cui sopra prima di montarli..

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    potrei essere d'accordo sul montaggio di tali supporti solo se fossero morbidi come gli originali ma più resistenti.

allora si che avrebbe un senso..

(ma difficilmente possono assorbire bene come gli originali, dato che gli originali sono cavi all'interno e pieni d'olio..)

Condividi questa Pagina