Silentblock posteriori presto alla frutta, consiglio

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da 320i S, 5 Agosto 2011.

1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Avevo pensato ai powerflex ma non dovendo cambiare quelli della culla del differenziale, mi evito un lavoraccio davvero lungo, inoltre non vorrei mettere sottostress ulteriormente la scocca visto che non è così robusta proprio in quella zona...

2. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma quale stress....femminuccia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

poi per quel che usi tu l'M....io la mia 325 la uso ogni giorno ed ho tutto powerflex più assetto KW V2 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> su su dai...meno scuse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Beh la zona del telaio dove è ancorata la culla del differenziale, non una novità che sotto stress si possa strappare, vorrei per quanto possibile evitare.

Anche perchè già i silent per M3 (gli stessi per normale che per CSL) sono dedicati e se non era per questo inconveniente che si fa sentire abbastanza, li trovo sufficienti per il mio assetto.

4. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Aggiornamento dopo riparazione:

-sul TIS BMW ho dato un'occhiata alle istruzioni per questa riparazione ed in una foto, vengono mostrati gli attrezzi utilizzati

-il primo estrattore non avevo possibilità di costruirmelo, ma il secondo si e grazie ad un paio di valutazioni, me lo sono realizzato in acciaio ed alluminio

-al momento di procedere alla sostituzione, ho avuto molte difficoltà a togliere i vecchi silentblock, causa la forte interferenza prodotta dall' ossido di oltre 10 anni, ho sudato davvero 7 camice, rotto un estrattore ed un anello di cuscinetto per poter estrarre quei cavolo di silent

-i nuovi sono entrati senza grosse difficoltà grazie all' estrattore-inseritore che mi sono costruito, purtroppo non ho fatto foto perchè ero talmente intento a completare il lavoro che me ne sono dimenticato

Non è servito smontare gli interi braccetti, semplificando tantissimo il lavoro, devo però rifare gli angoli dietro, perchè non ho di certo riposizionato correttamente i braccetti, ma conto entro sabato di completare.

Alla fine un lavoro del genere è comunque laborioso senza strumenti adeguati, io ci ho messo 5 ore, la maggiorparte delle quali per togliere i vecchi silent.

Se però dovessi rifare il lavoro, di sicuro ci metterei molto meno, perchè i silent nuovi, sono molto più facili da sostituire, anche se si ossideranno.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    tranquillo....ha tribolato anche il mio meccanico per fare i miei....ma in 5 ore aveva fatto tutto il ponte posteriore compreso dei supporti differenziale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ovvio...non era la prima volta che lo faceva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mi ha chiesto 150 euro quella volta...e visto il lavoro immane da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A beh dovessi tornare a farlo su una con i silent originali, ci metterei di meno.....

7. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    domanda a voi esperti........ma i silent block non orignali esistono solo i powerflex??perche' molti dicono che indurisce tantissimo,non esiste un'alternativa piu' simile all'originale,di qualita',ma piu' soft??

8. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Indurisce tantissimo dipende da come sono gli originali.

Quelli per M3 originali sono già abbastanza rigidi, comunque di più di quelli per E46 normali.

I powerflex sono in poliuretano, ma non mi risulta esistano in poliuretano con durezza inferiore.

Si possono anche costruire, ma non ho esperienza in merito (o meglio non ho mai fatto esperimenti secondo le indicazioni che ho avuto).

In ogni caso, quelli BMW non sono di qualità scadente, anzi, sono in molti casi più soft di quello che servirebbe realmente, è la clientela che in passato si lamentava degli assetti molto "rigidi" delle BMW.

9. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    sono indeciso.........ma c'era un fornitore "ufficiale" per bmwpassion dei powerflex??

10. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    prendili in UK su ebay che risparmi la metà....

11. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Sono andato sul sito della powerflex Uk e come rivednitore italico mi ha dato uno si solaro(mi)molto vicino a casa mia.........gli ho telefonato e non li ha in casa,a me servirebbero PFF5-401 e PFF5-402,pero' al telefono mi ha detto 180 euro che non mi sembra male come prezzo.......

c'e' da dire che sono molto indeciso.........ricordi il problema che ti avevo detto dei cuscinetti superiori ecc ecc ecc (ammo,molle ecc)???beh,e' ancora presente........la davanti mi mancano dei silent block di qualita' come questi,la scatola di sterzo(che e' elettrico e nessuno mi ha ancora detto come si fa a verificare con un test il funzionamento) oppure portarla a lourdes.......

ho guardato qualche video su youtube dei silnet block difettati........ora li mi sembra esagerato il movimento della ruota,la mia se la prendi a calci mica si muove,pero' l'effetto che sento io in curva leggere(perche' quando vai a pacco e' tutto ok),andatura tranquilla sullo sconnesso,o frenata decisa da 18 allora con macchina carica mi farebbe supporre che i miei silent block siano o di scarsa qualita',o montati male o non so cosa......

Lunedi mattina l'ho portata dal carrozziere a fare "le croci"col compasso per vedere se si era deformato,rotto,spostato il teaietto d'alluminio.....niente,la macchina e' perfetta.......eppure c'e' qualcosa che non va perche' l'inclinazione anteriore sinistra(camber)e' quasi neutro o addirittura positivo,invece dovrebbe essere negativo.......

non mi rimane che cambiare i silent block e rifare la convergenza vediamo che succede........altri soldi......facevo prima a cambiarla

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2011
  12. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Vai in un centro revisioni, fai mettere la macchina sul ponte delle verifiche con l'asse che vuoi testare sui ripiani per la prova del gioco delle testine dello sterzo, se durante la prova c'è un movimento anomalo, lo vedi da li.

13. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    su quel ponte a tre assi??gia fatto e nessun movimento anomalo a detta del meccanico che l'ha fatto......per me si muoveva tutto tantissimo,tant'e' che la gomma si deformava verso il bordo delc erchio.......non avevo mai visto questo test....

Cmq,me li son fatti mandare da equipe torino,settimana prossima li avro'.....vedremo

14. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il tuo problema è anteriore o posteriore?

15. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Anteriore .....ce da dire che quel ponte a tre assi simula i movimenti ma la CAR non si muove ....io avverto fastidio sopratutto quando viaggi con tre quattro persone on frenata e in curva specialmente a sinistra ....a me sembra che l ant dx balli ....quando faccio un dissuasore del traffico allegro a 30 40 all ora e atterro la macchina si scompone dx sx di muso ....

16. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Allora concordo con Davide per mettere su i powerflex, il tuo è un problema di silentblock troppo morbidi di serie per essere meno "infasivi" sul confort.

Anche le serie 3 E46 normali avevano lo stesso problema, tranne l' M3 che è a mio parere anche con assetto, ha un anteriore molto ben solido sott questo punto di vista.

17. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ordinati.........speriamo vadano bene,settimana prossima li ho........mi ha fatto un buon prezzo quello di torino

l'effetto si avverte propio come cerco di descrivere........dissuasore del traffico..lo prendi a 40 all'ora sul brillante la macchina fa finta di decollare un pochino,quando atterri ,col volante ben impugnato,avverti propio che l'anteriore oscilla a destra sinistra,come l'oscillazione di un diapason che smette quando l'asfalto e' liscio..........spero di essermi spiegato...

ovvio che gli effetti negativi piu' "paurosi" si avvertono con la macchina con su tre persone,magari sul bagnato a 180 all'ora e tiri una frenata per rallentamento rapido e senti che c'e' qualcosa che non va.......premetto che,come gia detto,ha gli ammo nuovi ecc ecc.....sullo sconnesso segue troppo le asperita' longitudinali della strada....e peggiora quando sei carico.....

come scrivevo in altro post mi e' anche venuto il terrore,presentimento,che se non fossero i silent a questo punto e' la scatola guida che anche col volante ben impugnato non riesce a mantenere le ruote in asse e queste si spostano leggermente a destra sinistra creando sto fastidio.......spero sia una mia fanatsiosa stupidata

18. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Hai su anche assetto che non sia quello sportivo BMW?

Condividi questa Pagina