Silent Block Meyle HD per BMW Serie 3 E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 26 Gennaio 2014.

1. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.063
    651
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Hai delle foto?

2. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    R: Silent Block Meyle HD per BMW Serie 3 E46

Caspita, questa mattina la macchina era sul ponte e potevo capire come era fatto. Secondo te c'è lo spazio per fare un foro più grande e inserire un inserto filettato pressato con l'apposita pistola?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    141
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    un amico carrozziere sta preparando un adeguato rinforzo da saldare che ingloba gli attacchi per le viti.

già che c'è prepara anche il riforzo per la scocca al posteriore dove si spacca

settimana prozzima, mettiamo la macchina sul ponte, ci smonto quello che c'è da smontare e lui procede

ora ho tolto entrambe le barre

4. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Ragazzi, qualcuno di voi ha fatto un confronto tra i silentblock usurati da buttare e quelli nuovi delle sospensione anteriore? La differenza della flessibilità e morbidezza della parte in gomma si notava anche manipolandola solo con la forza della mani? Mi trovo davanti ad una scelta tra i Powerflex o simili agli originali come i Meyle o Moog.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2014
  5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    direi di no , ma i miei non erano lacerati (però avevano circa 13 anni)

a mano sembravano uguali a quelli nuovi.

(si parla di normali silent block , NON meyle o powerflex)

6. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    I miei, anche se i chilometri sono pochi, hanno 12 anni e la gomma si dilatava con estrema facilità applicandogli una piccola forza sul trapezio di alluminio con un manico di legno.

7. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.063
    651
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Allora sono ancora apposto... Se fossero rinsecchiti per la vecchiaia muovendosi cominciano a rompersi e li vedresti tutte piccole crepe.

Quando vedi quelle comincia ad essere ora di comprarne di nuovi.

8. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Pensavo dovessero essere più rigidi, ricontrollerò da solo come posso eventuali screpolature.

9. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Oggi ho alzato un'altra volta la macchina, i silentblock dove si inseriscono nella parte esagonale del braccio sono pieni di crepe. Quindi sono da sostituire. Il meccanico che Possedeva una E46 ci mi consiglia di montare gli originali e non i Powerflex per evitare di rovinare le testine del braccio oscillante.

Mi ha riferito che gli originali sono stati irrobustiti. Purtroppo questo non lo so, che ne dite?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2014
  10. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non mi risulta.

che io sappia quelli originali sono di un tipo solo.

è ovvio che ti consigli gli originali.

li acquista lui dal suo fornitore abituale, quindi avendo lo sconto ci guadagna circa la metà di quello che te li fa pagare.

inoltre quelli originali costano un botto, quindi il guadagno è significativo.

se compra i powerflex non gli scontano una mazza, e addìo guadagno.

considera che dati i costi di un attività artigianale, se il meccanico dovesse guadagnare solo sulla manodopera potrebbe chiudere oggi stesso.

se non vendono pezzi nuovi i loro guadagno da dove esce?

come vedi la questione è semplicissima:

silent originali= porta a casa la pagnotta

silent powerflex= ci tira fuori giusto le spese per tenere aperto

--------

piuttosto che i powerflex puoi montare i meyle HD, quelli a cui questa discussione è dedicata.

sono meno rigidi dei powerflex,ma nettamente migliori degli originali.

11. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Stiamo a vedere lunedì che mi conferma il prezzo preciso, orientativamente mi ha detto che gli originali costano 110 euro la coppia. Lunedì decidiamo. In merito agli originali modificati che non ho mai visto, mi ha detto che rispetto ai miei, c'è più gomma.

12. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non vorrei essere troppo cattivo, ma per me non sono originali.

non vorrei che fossero sottomarche di poco valore spacciate per originali "modificati".. (e venduti a 110 euro)

magari mi sbaglio, eh, ma il mio istinto mi dice così.

13. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46

Tranquillo, siamo qui per discuterne, meglio che salti fuori tutto prima di aver fatto il lavoro. Secondo te la coppia dei silent Block originali, orientativamente quando può costare?

14. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che la cifra indicata dal meccanico sia abbastanza verosimile

potresti controllare su RealOem , o ETK, come diavolo si chiama..

li ci dovrebbe essere il prezzo di listino

15. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Se avessi un sistema comodo per alzare la macchina, lo farei da solo. Ho un amico che ha il ponte a casa, mi fa paura alzare la macchina perché non è fissato al pavimento ed il peso della mia e46 330d non dei più leggeri.

[MENTION=26542](marzo)[/MENTION] Qual'è il tuo dubbio che non possano essere originali?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2014
  16. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è che non ho mai sentito di silent block modificati dalla casa madre pwer la E46..

non credo siano usciti da poco, perchè la e46 non la fanno più da quasi 10 anni..

anche il fatto che abbiano più gomma mi lascia perplesso:

diametralmente no potrebbero averla, perchè non entrerebbero nel supporto.

longitudinalmente nemmeno, perchè da un lato non servirebbe a nulla, e dall'altro semmai andrebbe a coprire la zona non più esagonale del braccio, non garantendo quindi nessuna ulteriore tenuta.

inoltre sfalzerebbe la quota di montaggio prevista dal TIS; quota che si basa proprio su dove inizia l'anello in gomma.

comunque basta controllare su realoem.

se c'è un pezzo di ricambio aggiornato lo trovi sicuramente (è indicato come sostitutivo del ricambio numero.xxx...)

io per cambiare i bracci l'ho alzata piano piano col cric e l'ho sospesa su 4 blocchi di legno.

poi ho lavorato da sotto.

NON fidarti del ponte non fissato a terra

17. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46

Grazie [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] con tutta la disponibilità e bontà del mio amico che mi ha dato finora, sul suo ponte non fissato non ho mai alzato la mia macchina e nemmeno la Peugeot 307 di mio fratello. Lui fino ad ora ha alzato le scocche nude delle auto d'epoca che si sistema.

Per quanto riguarda alzare la E46, io l'ho sempre fatto con il cric idraulico sui 4 tamponi di gomma presenti nel sottoscocca. Dove posso alzare l'auto anteriormente con il cric, in un posto sicuro senza far danni per poi mettere il cavalletto dove c'è il tampone o viceversa?

18. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    i ciocchi di legno li devi posizionare sotto ai tamponi di gomma dove solitamente piazzi il cric in dotazione per cambiare le ruote.

Siccome i ciocchi di legno devono essere alti, non è possibile alzare l'auto solo davanti (rischieresti che scivoli in avanti)

va alzata IN PIANO, quindi metterndo i ciocchi di legno anche dietro.

quindi i tamponi di gomma NON potranno essere utilizzati per piazzarci il martinetto idraulico, il quale andrà piazzato al centro (alternativamente davanti e dietro all'auto)

i punti dove poggiarlo sono:

davanti, una volta tolto lo scudo un plastica c'è il telaietto ausiliario che attraversa la zona sotto al motore.

al centro di esso c'è un buco apparentemente inutile.

è il buco dove si innesta un tampone in gomma con un a protuberanza , da interporre tra il telaietto e il martinetto.

tu puoi usare un pezzo di legno, ma il punto di appoggio è quello.

dietro invece accostato al differenziale c'è una sorta di ponticello.

il martinetto va piazzato lì.

(c'era una discussione in cui tali punti erano ben visibili in foto. Se la cerchi sono molto chiare)

ma il martinetto spesso non solleva molto, e solleva solo davanti o solo dietro, essendo piazzato al centro del motore o al centro del retrotreno..

allora procedi così:

ti devi dotare di spessori da poter sovrapporre di volta in volta, perchè l'auto andrà alzata in più riprese

(io ho usato dei blocchi di legno da 8cm sovrapposti, ma vanno bene anche altre cose, tipo mattoni pieni, ecc)

piazzi il martinetto ad esempio davanti.

alzi tutto, e metti i mattoni sotto ai tamponi in gomma dove andrebbe piazzato il cric.

poi abbassi e alzi dietro (e metti i mattoni anche dietro)

quindi ripeti l'operazione, inserendo questa volta uno spessore anche sul piattello del martinetto, in modo da alzare ulteriormente il veicolo. (e aggiungi un altro spessore sui mattoni)

mano a mano, inserendo spessori sul martinetto, potrai sollevare l'auto sempre più, potendo inserire di volta in volta altrettanti mattoni anche ai 4 angoli per alzare quanto ti serve

è un pò lungo, ma alla fine hai l'auto stabile e alzata da terra quanto serve in modo sicuro.

qui i punti di sollevamento della serie successiva (ma nella tua sono quasi uguali, e li trovi facendo il confronto con quelli in foto)

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232128-Reportage-Sollevamento-su-cavalletti-E9x

qui trovi un paio di foto della E46.

non sono quelle che dicevo, ma rendono l'idea:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?177450-posizionamento-cavalletti

buon lavoro!

19. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46

Grazie infinite, non sapevo quale era il punto anteriore. Del punto posteriore l'ho visto da un meccanico su una macchina simile alla mia alla quale non so cosa stesse facendo.

20. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Oggi ho risentito il meccanico, preventivo fatto, 170 euro della coppia di silent Block originali (rinforzati? cercherò di capire meglio) + 90 euro di manodopera con convergenza.

Mi sorge un dubbio, i silentblock Meyle sono compatibili con i bracci originali o necessitano dei suoi? Io ho il pack M sport.

Condividi questa Pagina