Silent Block Meyle HD per BMW Serie 3 E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 26 Gennaio 2014.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me è solo perchè hanno una rigidità differente (probabilmente minore rispetto a quelli M tech 2), ma per montare montano di sicuro

(gli attacchi sono gli stessi, e l'esagono del braccio pure..)

poi bisogna sempre vedere se i codici e le indicazioni sono giusti o aggiornati.

spesso i codici non compaiono semplicemente perchè il pezzo originale non è più in produzione, e in bmw forniscono il sostitutivo con un codice diverso, il quale però magari non appare nella lista dei prodotti aftermarket.

anche le denominazioni spesso sono incomprensibili.

fino ad un certo anno, nella stessa bmw, con assetto sport si intendeva quello normale della coupè, poi lo hanno chiamato in un modo diverso.

a volte sono pure terminologie differenti da quelle usate comne riferimento dalla casa madre, o addirittura traduzioni.

non mi stupirei se l'indicazione si riferisse in ealtà all'assetto della M3 (sulla quale in effetti quei silent NON vanno bene)

comunque, se vuoi, mandagli una mail, chiedendo perchè non dovrebbero andar bene sulla tua auto

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.244
    333
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie.

PS: Sono molto combattuto se mettere i Meyle HD o i Powerflex.

3. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, ho visto (sull'altro 3ad)

secondo me visto che hai un assetto non propriamente morbido sono sicuramente più indicati i powerflex.

4. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    I silent block si differenziano principalmente in tre tipologie: diametro 60 per il primi modelli 1999/2000, diametro 66 mm per berline, tauring, coupè e cabriolet tutti gli allestimenti m tech compreso ed infine per versioni M3 con diSsamento tra foro e diametro esterno.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2014
  5. CabrioPassion

9.244
    333
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Scusa mi sono ripetuto, è che non so se magari qualcuno legga magari in un topic o nell'altro.

OK grazie.

Quindi i miei sono da 66 mm anche se ho l'M-Tech II, grazie per l'info.

PS: Anche tu vedi meglio i Powerflex sulla mia?

6. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Li vedo meglio sia come durata che come mantenimento della geometria delle sospensioni. La differenza tra silent Block originali o similari non nuovi rispetto ai nuovi di fabbrica o ai powerflex è come avere un'altra parte che sterza effetto autosnodato e secondo me, parere mio personale, il resto del cinematismo con i powerflex ne trae i suoi benefici per perché non è costretto a lavorare con angolazioni strane.

Questo è il kit completo della meyle compresi i bracci per m pack Dai un'occhiata a questo oggetto trovato su eBay: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=161124405534&alt=web

Verifica i codici dei braccetti.

7. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    141
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Si possono anche usare i silentblock tipo quelli della Z4M che sono eccentrici e consentono un aumento del caster che alle nostre e46 gli fa molto bene

8. hanak 96

hanak 96 Collaudatore

441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring

Purtroppo ti ha ingannato, i meyle in Italia non li trovi da nessuna parte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. uberto

3.077
    141
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Tuttoautoricambi.it fa capo ad una societa' di distribuzione ricambi con sede legale e fisica e magazzino di spedizione situati a BERLINO... Ci lavora il fratello della convivente (originaria e residente a Stoccarda) di mio cognato

A 1 persona piace questo elemento.
  10. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    informazione molto interessante

rep+

11. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    R: Silent Block Meyle HD per BMW Serie 3 E46

Questa non la sapevo!

Ho letto in qualche forum, forse su questo, ma non ricordo, di un utente che lo aveva fatto con il risultato di averli distrutti in poco tempo.

12. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io non ho visto il particolare silent cui fa riferimento uberto

(sinceramente perchè non sono riuscito a trovarlo tra i powerflex. Disassati li trovavo solo per la Z3)

ma una modifica del genere la volevo fare anche io a suo tempo.

volevo in pratica utilizzare la parte in plastica delle Z3 sul braccio della E46.

Non vorrei che la modifica del sito che hai visto fosse quella che volevo fare io

io infatti ho abbandonato l'idea perchè la forma del braccio dove si inserisce nella plastica era differente, e avrebbe probabilmente rovinato la sede stessa.

ho quindi modificato l'incidenza (caster) spostando il punto di attacco superiore dell'ammortizzatore (sul duomi) con grande vantaggio in quanto a stabilità devo dire

(infatti quanto afferma uberto corrisponde al vero: la E46 ha un caster piuttosto ridotto per il tipo di auto) (tranne la M3)

13. uberto

3.077
    141
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

La storia dei silentblock disassati "tipo Z4M" l'ho vista sul sito ECS Tuning.

Non e' farina del mio sacco...

Pero' per la correzione del caster penso che la soluzione utilizzata da Marzo (lavorare sull'attacco superiore dell'ammortizzatore) sia preferibile.

14. CabrioPassion

9.244
    333
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Quindi metteresti i powerflex? te lochiedo perchè evendomi linkato i Meyle ho avuto il grosso dubbio che il soggetto della descrizione fosse quest'ultimo... scusa ma sono abbastanza cotto in questo periodo.

I miei braccetti sono sani (da quello che mi han detto in BMW) quindi mi basterebbero i silent.

Comunque grazie peri link! E grazie anche a tutti gli altri per i gentili consigli!

15. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mah..

l'idea di adottare i silent eccentrici era data anche dal fatto che in quel modo (abbassando il fulcro posteriore del trapezio) avrei diminuito l'effetto anti -dive

solo che era troppo complicato, e alla fine ho lasciato stare

diciamo che sulla mia auto era solo una mia "perversione", venutami in mente giacchè avevo l'esigenza di sostituire i silent block.

(infatti poi ne ho montati due normali)

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2014
  16. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per cabriopassion:

qui un video dove si capisce bene la differenza tra le boccole in poliuretano (powerflex o simili) e i silent originali in gomma o simili

la boccola in gomma è nata per smorzare i colpi, e rendere più confortevole l'auto, a discapito ovviamente della precisione, che si viene a ridurre significativamente in confronto ad un fulcro stabile come la boccola in poliuretano.

17. CabrioPassion

9.244
    333
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Grazie!

Caspita il Powerflex quindi è durissimo! Però immagino che avrà davvero una gran precisione! Chissà se però influirà sull'affidabilità degli altri silent normali?

18. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non crea nessuno squilibrio, perchè altri silent in gomma non ve ne sono..

il trapezio oscillante della E46 è in pratica un triangolo i cui vertici rappresentano i fulcri dove avviene il lavoro

un fulcro è quello dove è collegato il mozzo (la ruota)

gli altri due sono quelli che permettono al triangolo di oscillare.

in alcuni veicoli i due fulcri in questione sono imperniati su gomma tramite un perno.

nella E46 uno è su gomma, e l'altro è una testina sferica in acciaio (come la terza, che è quella del mozzo)

quindi l'unico in gomma è quello che andrai a sostituire, con un altro leggermente più rigido.

Gli altri due punti di snodo sono testine di acciaio sferiche,senza alcun gioco; pertanto non vai a compromettere nessun equilibrio..

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2014
  19. CabrioPassion

9.244
    333
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    OK grazie. Avevo visto un disegno (non ricordo in quale topic) dei vari silent e mi era parso di capire che fossero tutti uguali, meno male che non è così.

Ok meno male, mi ero preoccupato perchè ho un amico che ne sa più di me (ma non ha una BMW) che mi diceva che secondo lui con i Powerflex avrei potuto compromettere alla lunga i braccetti, ecc. Grazie ancora.

20. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente il silent block in gomma assorbe in parte ogni colpo che andiamo a scaricare sul trapezio, quindi teoricamente con la boccola più rigida andremmo a sollecitare maggiormente i giunti sferici in acciaio

ma posso assicurarti che tali snodi sferici non si rovinano per i colpi essendo assai robusti, ma bensì per usura, la quale rimane inalterata anche nel caso di un silent block più rigido

il resto della sospensione non è influenzata dal silent block, quindi secondo me problemi non possono crearne.

Condividi questa Pagina