Signori !!! Vi presento...LEI !!! 330i Coupe'... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Signori !!! Vi presento...LEI !!! 330i Coupe'...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Biko65, 1 Febbraio 2007.

  1. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    non voglio essere di parte...ma....Motorsport è altro pianeta...provare per credere....
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E non è solo una questione di numeri e rilevazioni, è un discorso di sfumature che fanno la differenza.

    Per questo mi viene la nausea ogni volta che quakcuno dice che un 335i va quanto una M3.
    Vuol dire che non ci ha capito nulla di macchine.
    Anche un Tuareg V10 va quanto un Dino 246: e allora?](*,)
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D> =D> =D>



    la mia và piu di un tuareg v10...8-[ 8-[ 8-[

    :mrgreen:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho usato il Tuareg V10 come esempio di macchina insulsa e dozzinale a confronto del Dino che è un'opera d'arte.
    E' la sottile differenza che c'è tra un Caravaggio ed uno che fa copie del Caravaggio.:cool:

    Anche una Golf TDI oggi spinge quanto una 205 GTI 1.9, ma non ne potrà mai avere l'anima.:wink:
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si ma io l'avevo scritto x ridere...:wink:

    per come la vedo io anke se faranno una volkwagen,un'audi, una fiat o una bmw ke sara piu bella e piu prestazionale di un ferrari, la ferrari x me rimmarra sempre la n°1...
     
  6. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Potrei scrivere per ore su questo argomento...il problema però è un altro...il 90 per cento di chi acquista un auto oggi...guarda lo 0-100...non aggiungo altro 996GT3...cosa pensi di spiegare a chi considera un auto del genere al pari di una Motorsport ? Forse bisognerebbe spiegare come si guida un' auto e come l' auto deve rispondere ai desideri di chi la guida...chiaro...se il desiderio è accelerare in un rettilineo....????!!!!....in ogni caso sia chiaro una 335 è un' auto fantastica...ma non è paragonabile ad una Motorsport...non ha la stessa anima...
     
  7. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Provate anche io entrambe e secondo me la differenza c'è...ho provato 330i, 335i, 335d, 330xd... E tra queste ho scelto. Potevo risparmiare e spendere di più, allo stesso tempo... e le ho provate sullo stesso tragitto.
    Rombo, scarichi posteriori e coppia mi hanno fulminato.



    Con l'm3 non la metto neanche a confronto,altro pianeta.
    Stavo dicendo i mettere il 3 litri biturbo su una macchina più leggera come lo z4 e fare un confronto con la versione M di quella... secondo me ti divertiresti di più con il 3 litri, che vada più o meno del 3.2.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me il contrario, come mi divertirei di più con un GT3 anzichè un GT2.
    E' questione di gusti.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

    E' sempre la differenza che esiste tra chi vede la macchina da appassionato e chi la considera un elettrodomestico.
     
  10. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sì e con la differenza che ballano 100 cavalli,nel caso BMW il 3.0 ne ha 40 in meno del motore M:mrgreen:
    Definire il 3.0 biturbo più appgante del 3.2 M per me è da pazzi:mrgreen:
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

    invece, secondo me, non è da pazzi...


    e ti spiego anke il perchè... io ho una focus 115cv.. TURBO diesel...

    oggi ho provato un 325 cabrio, benzina... è aspirato come la m3...

    bene, mi son fatto il mio giro, e sinceramente mi sembrava tirasse meno della mia... però il contakm mi diceva il contrario...

    bè ti dico che quando son tornato sulla mia sentivo molto di + la botta della coppia...


    ora, ovviametne come guidabilità non c'è paragoni... ho tirato 2 marce, nn smetteva mai di salire quel 325 :mrgreen: però... un turbo è una cosa diversa... il turbo è cattivo...

    e magari è la stessa sensazione di differenza fra 335 e m3... (nonostante il 335 vada anke di +, a detta di molti)8-[


    ps: ah ovvio... io parlo di motore puro... non di telaio, assetto e tutto... se no appunto, la M non si chiamerebbe M ^_^
     
  12. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Non so,anche di motore io ne ho incontrata una sola finora,l'ha presa un ragazzo che conosco e va decisamente meno dell'M3...
     
  13. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    si ma quella botta è tutta "aria fritta" nel senso che con quei motori diesel hai una botta di turbo (il classico calcio in culo) e poi più niente...anche se tiri le marce sono vuote....mentre già con i turbodiesel BMW non hai più il calcio in culo ma spingono quasi lineari come un'aspirato e spingono bene fino al limitatore però hanno una scala di giri corta...i benzina sono un'altra cosa, la spinta è progressiva pulita e per certi versi "infinita".... se poi mi parli di un 6L è una sensazione unica, ancora ricordo il 325ì guidato 5 anni fa era uno di quelli ancora 4 fari mooolto vecchio ma la spinta era favolosa....non è paragonabile allo stesso motore diesel figuriamoci se si può paragonare al diesel di cui parli tu...

    qui stiamo parlando di motori diversi che vanno guidati in maniera completamente diversa motori cha vengono presi da persone che hanno esigenze diverse

    secondo me non si possono paragonare bisogna provarli entrambi e decidere quale ci calza meglio io personalmente guido 320d per esigenze di kmetraggio ma vorrei un 330ì un 335ì non lo prenderei e nemmeno un 335d...se per questo neanche un 330d ma questo è il mio pensiero io sono un amante del benzina che ha comprato diesel per necessità quindi non vedevo ragionevole prendere 330d....quando riuscirò a diminuire i miei km annuoi tornerò a benzina e a quel punto sarà 330ì aspirato....ma questo perchè tra me e il 6L è stato un amore a prima vista e solo chi capisce cosa intendo con "amore a prima vista" può capire cosa voglio dire
     
  14. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Qua ti darei ragione anche io :)
    Anche io GT3 tutta la vita.
    Secondo me categorizzi molto le cose, mentre la maggior parte di queste scelte è una questione di cuore e di sensazione al momento.

    Per chi non ha capito il mio paragone a riguardo dell 3.2 con il 3.0 biturbo...
    Stavo parlando di macchine più leggere, come una z4. A quel punto il biturbo secondo me sarebbe molto più vicino... se non superiore.
    E' assodato che la m3 sia prestazionalmente migliore nel complesso rispetto ad un 335i, sebbene sulla carta siano alquanto pari.
     
  15. Alex74VR

    Alex74VR Collaudatore

    337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Complimenti concittandino !!! Bellissimo anche il colore degli interni !!! Mi hai fatto venir voglia di provartela !!!
    Mi raccomando, fai il bravo nei primi 2000 km, anche se e' dura...:wink:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se ti faccio salire da passeggero su un'Elise 111S e poi su una Ibiza TDI 150CV a pelle mi dici che è più cattiva e veloce la Seat.
    Poi le mettiamo una di fianco all'altra e si accelera da fermo fino a 200Km/h. E l'Elise saluta il trattorino spagnolo!:mrgreen:
    Questo per dire che un conto è la sensazione di andar forte, un conto è andar forte veramente.
    Vuoi un turbo cattivo? Comprati un 2.24, una Racing, un Karif o un Ghibli, al limite anche una Deltona e hai tutta la cattiveria che cerchi.
    Su un 355 la spinta brutale non la senti quasi per nulla, poi vai a vedere e fa il Km da fermo sotto il 24!:wink:

    Non si può considerare la cattiveria come parametro fondamentale, possono farlo i raggazzini di 16 anni.

    Ma tornando IT, il 335i non è per nulla un turbo come intendi te. E' un turbo plasmato ad immagine e somiglianza di un grosso aspirato con ridotta potenza specifica e che gira lento, il paragone più immediato è con un V8 made in USA.
    Il 6L dell'M3 invece è un signor motore, mi inchino ogni volta che ne sento uno. Lo metto tra i primi 4 o 5 motori in assoluto al mondo, gli altri si chiamano Porsche o Ferrari.
    Ma te ci sei mai salito su una M3 E46? Hai provato in terza a riprendere da bassa velocità e a fargli fare tutta la gamma di giri?:-k Per me è da pelle d'oca!

    Ps: quando avevo il 318i E36 mi ci divertivo coi TDI di pari potenza tipo Golf o Focus. Che risate, solita potenza eppure andatura diversa!!!:mrgreen:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Più è leggera la macchina e più avvantaggiato è il NA dell'M3: la coppia in più a favore del 3.0 biturbo è meno determinante che su una macchina pesante.

    E poi come diceva lo Zio Alex, sul GT2 la differenza è ingente e comunque sia si tratta di un turbo abbastanza "racing", mentre la differenza 330i vs 335i è minore e con la sovralimentata di poco carattere.:wink:
    Quindi se preferisci il GT3 al GT2, a maggior ragione dovresti preferire il 330i al 335i!:mrgreen:
     
  18. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Adesso il motore del 335i assomiglia ad un v8 da quasi 400 kg?
    Sembra che debba difendere strenuamente la tua scelta del tuo 3000 aspirato.
    Chiaramente non è un turbo di un deltone, ma paragonarlo con un motore v8 mi sembra un po' azzardato.
    Ci sono fior fiore di impressioni, provenienti anche da bocche tutto meno che pro-bmw, che lo insigniscono del titolo di "uno dei migliori motori in circolazione" (Evo, 5th gear, top gear...).
    Paragonarlo ad un 4 litri, v8, e per di più americano mi sembra quasi blasfemo.
    D'altronde... che differenza c'è tra il 330i e il 335i ? Due turbine parallele...
    non penso che queste possano modificare più di tanto l'impostazione del motore, quanto al massimo dargli un po' di cattiveria in più... Ci fossero poi i problemi tipici del turbo... ma questo motore ne è esente.
    Il motore dell'm3 è un'altra cosa, ma questo è quello che gli si avvicina di più.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo paragono ad un V8 americano come erogazione, non come tecnologia.
    Che sia un capolavoro di ingegneria non lo discuto, ha un sacco di soluzioni interessanti, iniezione diretta, un turbo che "carica" anche in basso, un suono gradevole per essere sovralimentato, ecc.

    Se poi mi dici che due turbine non modificano tanto il carattere di un motore.. cribbio, allora quale altra modifica è più radicale??:eek: :-k
    Ci dovevano mettere anche un compressore volumetrico per i bassi e il NOS?:mrgreen:
    Poi dettagli.. il mio è alluminio/magnesio, il 335i no.:mrgreen:
     
  20. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Intendo dire che dovrebbe renderlo più cattivo sto motore questa turbina :-)
    Per la costruzione hai ragione, il tuo ha metalli pregiati.
    Io però non paragonerei un erogazione di un v8 americano con pochi cavalli, con un biturbo tedesco bmw... proprio perchè il turbo è turbo, anche se non si fa sentire più di tanto. Non mi sembra così pastoso quanto un v8 tipo di una mustang gt da 300cv.
     

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