Sigh me l'hanno rovinata....

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 31 Agosto 2017.

1. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Più che Daisy, mi sa che ti ritrovi Rosco e Boss J.D. Hogg alle calcagna con i lampeggianti accesi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ALEBMW..X3..

1 non capisco dacosa deduci che io faccia il carrozziere..anche se confesso non mi dispiacerebbe :biggrin:

2 geni dellatastiera ho generalizzato e me ne scuso Alex..:biggrin:

3 detailers ..è così difficile chiamarli manutentori carrozzerie e interni..?? tra l altro ci sono sempre stati e non sono unanovità..

4 non siamo OT..dato che l argomento è "mi hanno fatto un danno all auto...." il discorso carrozzeria..è inerente..OT sono .gli incaxxamenti vari o la violenza raccontata..perchè uno ha fatto un segno su uno sportello..OT è parlare di quanto ci metto ad andare al lavoro..

5 il tuo discorso su i detailers..è giusto ma non cambia un virgola prendo una scocca mezza arruginita con dei buchi di una e23 che ha il pianale deformato da mettere in maschera la porto a un detailer e voglio vedere cosa è capacedi fare...ovviamente io la rivoglio come mamma bmw l ha fatta..

il discorso delle tariffe e dell onestà di molti come giustamente tù dici chesono improvvisati

carrozzieri dipende dal fatto che non cè un controllo di qualità del artigiano..e non è vero che i carrozzieri chiamati tali sono fuori dal mondo dei materiali..e delle tecniche nuove..è la classica balla da you tubers ci sono artigiani che nonostante gli anni sono molto più aggiornati su i materiali di ripristino e trattamento delle lamiere più di quanto si possa pensare..il carrozziere ha il compito di ripristinare un auto come il costruttore lo ha fatta

anzi spesso ci sono casi in cui è il costruttore in difetto nel senso che vende un prodotto di scarsa qualità..vedasi i metallizz bucciati..e l artigiano ci mette mano dando un risultato di gran lunga più qualitativo e duraturo..perchè può scegliere preventivamente la qualità dei materiali che userà....per un risultato certo..

i finitori o finishers che è più figo di detailers...:mrgreen: scherzo...sono una figura importante..e gli stessi carrozz dovrebbero investire di più in questo aspetto anche se molti lo fanno..e anche bene..molti washers lavatori si stanno aggiornando in questo senso..il problema è che i carrozz che fanno anche questo devono chiedere la mano d opera per i trattamenti completi sennò ci rimettono..e i clienti si lamentano dei prezzi..allora escono fuori i finishers specializzati che fanno prezzi più bassi..

scusate la dilungaggine ma almeno il 3d và avanti..

3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Eh si gia successo 2 volte in 3 anni l'ulrima ad aprile proprio con lampeggianti e purtroppo volevano sequestrarmi tutto pure, han voluto vedere tutte carte cartine scartoffie asi e non asi, apra baule mi faccia vedere spoiler come è montato, mi faccia vedere motore.....non è vero che ha piu di 20anni e menate varie. Finita con 1 multa e sfiorato sequestro. Sigh!!!

4. cbr

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ma scusa, la multa per che cosa ??

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Lasciam perdere discorso da incacchiarsi...sarebbe partita per luci spente in diurna è finita con multa cinture ma le cinture quando mi hanno fermato le avevo. Dovevano darmi qualcosa ed hanno controllato tutto il mezzo ed erano pronti a sequestro carta circolaz per spoiiler e assetto ribassato. Assetto è di serie e spoiler non hanno capito perche appare come origin da fabbrica sulla serie M. Per loro l'auto non poteva essere del 94 e non poteva avere quel kilometraggio... Girava cosi quel giorno.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.866
    23.155
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sul libretto in italia non c'e' scritto l'anno di prima immaticolazione?

7. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    1 perché solitamente la difesa della categoria carrozzieri contrapposta a quella detailer è opera dei primi :mrgreen:

2 no problem, stamani avevo le palle in giostra per motivi miei e ho scritto di getto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3 beh ma se si chiamano così che ci posso fare :mrgreen: e poi il termine italiano corretto sarebbe maniaci pazzi furiosi per la cura maniacale dei dettagli di un auto..... troppo lungo.

4 peccato perché io adoro fare OT

5 ma vedi il punto è che il pazzo maniaco si prefigge scopi completamente diversi dal carrozziere, arte e professione che non i detailer dovrebbe andare a braccetto e non in contrasto.

Il detailer non deve riparare nulla, non deve sostituire nulla e non deve riverniciare nulla. Al non deve dei primi due casi aggiungo anche che non può per legge, non avendo l'abilitazione necessaria che invece i carrozzieri hanno. Il detailer si occupa di curare al massimo ciò che c'è, dal lavaggio meno invasivo e accurato fino al l'eliminazione di swirl rids e finanche buccia, preservando l'originalità della vettura è mantenendo la vernice di impianto.

A volte poi elimina i danni fatti da lucidature approssimative ( ologrammi che sembrano opere d'arte degne di Kandinskij).

Non è raro che appassionati d'auto si rivolgano prima al carrozziere e poi al detailer per finire il lavoro con una cura che difficilmente troverebbe nel primo. E credimi che è capitato più di una volta di collaborare con carrozzieri in tal senso.

Che poi, come in tutte le professioni ci siano quelli che si aggiornano e quelli no, te ne do atto ( ho dei colleghi che pensano che si applichino ancora le leggi del codice napoleonico :mrgreen:), ma credimi che molti non sanno cosa sia una ritorbitale, una claybar, la microfibra, e conoscono solo gelson e menzerna ( di solito di quest'ultimo solo il fast cut), non hanno idea di cosa sia un protettivo e se gli parli di nano, ti chiedono "ma chi il ministro quello brutto e basso?"

Sui prezzi poi ci sarebbe da aprire un capitolo a parte. Diciamo solo che a un carrozziere non converrebbe "perdere" tutto quel tempo su una vettura, in primos perché alla maggior parte di chi si rivolge loro non capirebbe e non accetterebbe dei costi così elevati.

Ho scritto di fretta (vabbè di fretta sul nuovo forum con l'iPhone è una parola grossa) quindi perdona eventuali errori e il pressappochismo con il quale ho risposto.

8. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Certo che si

9. cbr

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Probabilmente quel giorno erano particolarmente vogliosi di romper i cocones..

Rimanendo in tema di soldi buttatti.. a me da pochi giorni è arrivata una multa per eccesso di velocità , presa in Svizzera , non molto prima dell'uscita del San Bernardino , manco su quelle belle stradine tortuose si può star tranquilli :evil::evil::lol:

10. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    lavaggio non invasivo ?? :mrgreen: ho visto dei carwashers che ancora lavano con lalancia a pressione..sulla carrozzeria..e risciaquano con la stessa..:evil: e iclienti ignari..

comunque a parte le mie considerazioni e battute la figura del detailer o finisher o lucidatore come si diceva una volta è certamente più evoluta e non meno professionale rispetto al carrozziere..tra l altro se ci pensi un bravo detailer su auto d epoca fà risparmiare soldi..ha dalla sua una grande varietà di prodotti materiali e procedimenti.. cioè la ricerca..

p.s.

a proposito la mia e36 ha un gran bisogno di un lavaggio sottoscocca..e vicino casa mia

cè uno che dicono sia bravo.. poi ti ragguaglio condelle foto..

11. Ale_72

57.866
    23.155
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Io che non conosco carwashers e neanche ho un posto dove lavare la macchina finisco sempre dei lavaggi con le lance a pressione. Che rischi corro nel fare così?

Sent from my iPad using Tapatalk

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Motivo di questa domanda? Perché è scritto su un libretto è vero? Può esser falso, auto rubata etc. È nato tutto dai fanali spenti io ho detto che non dovevo tenerli accesi in quanto Asi e loro a quel punto erano in torto ma volevano aver ragione dicendo che quell'auto non aveva aspetto di auto con piu di ventanni. E li...giu di osservazioni, domande, ispezione girando attorno alla e36. Era la polstrada e servono soldi tradotto.

13. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Mi unisco, poichè anche io lavo L auto ad un lavaggio dove si usano solo lance e niente altro. Di solito vedo Ferrari, Porsche, Rolls a questo lavaggio.

C è anche il video di spiegazione sul loro sito:

https://www.touchlesscarwash.co.uk/

14. Ale_72

57.866
    23.155
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Semplice. Aver letto questo e non aver sottomano un libretto italiano da almeno 10 anni.

Ma capisco che la loro perplessita' fosse un altra:

Certo che deve essere dura essere sempre vessati dal mondo. Io -per fortuna- ogni volta che sono stato fermato ho sempre trovato persone che si sono comportate esattamente come mi sono comportato io con loro. In modo corretto, cordiale e serio.

15. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    mhà la pressione troppo alta non fà mai bene alla vernice..io preferisco gli autolavaggi di ultima generazione con le spazzole larghe che rliasciano la cera..il risultato è ottimo e devo solo asciugare un pò..dove stò io con 4 euro il menù base.. ti dà la cera..e l auto rimane bella per molto tempo anche dopo mesi..

16. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    lo sò ICE..sono dei str..e vogliono trovare una scusa eti costringono a farti mandare una relazione scritta da bmwitalia dove si descrivono gli equipaggiamenti all atto dell omologazione..

17. Ale_72

57.866
    23.155
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Come la si richiede? Potrebbe essere interessante anche in fase di acquisto auto.

18. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ALE nell acquisto nuova cè la fattura che descrive se cè uno spoiler m o un assetto sportivo..e quella fattura fà fede per revisioni e controlli..se usata cè il vin o numero telaio tramite il quale bmw italia risaleagli optionals..o equipaggiamento..e non è contestabile..

la mia per esempio del 94 che ho ripreso dal mio amico lui gli ha montato un paraurti m sport commerciale un buon commerciale e lo ha verniciato in tinta con l auto dietro il para è originale ma anch esso in titnta..chiunque l ha vista fin d ora non ha notato nulla di posticcio

ora non sò se per 318ì e36 bmw prevedeva il para m sport..Pier saprebbe rispondere..:mrgreen: come optional.. una cosa è certa le 3 prese d aria frontali dovranno essere protette sennò qualchesasso mi fà fuori la ventola e rad del clima..

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non è servita nessuna fattura o certificazione: è servito star zitti e farsi dare una contravvenzione senza aggiungere altro e tutto il resto andava bene. Lo spoiler non ha destato sospetti dopo che hanno visto come era montato. Ad ogni modo poi ho indagato in quella zona: è normale e sono sempre gli stessi a dover far cassa. Chi passa da lì paga e fine.

20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Che retorica de caxxo che hai fatto con qsta frase idiota. Io nn ho mai avuto problemi in 450000km percorsi e 23 anni di E36 e non ho mai offeso e trattato male nessuno di chi mi ha fermato. Qualche multa si per eccesso velocità con autovelox ma nient'altro. Questi qui quel giorno avevano da far cassa e fine.

Condividi questa Pagina