Siete mai saliti su un'alfa romeo

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Alfista GTA, 1 Gennaio 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Straquoto in pieno!!!

2. Attila77

Attila77 Kartista

74
    0
    28 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    non c'è tanto da dire. Da quando esiste l'auto TUTTI gli appasionati convengono su una cosa : L'auto sportiva deve avere il pianale granitico , la TRAZIONE POSTERIORE ( possibilmente con l'autobloccante ) sospensioni posteriori indipendenti . Poi i cavalli sono relativi. Io sono nato dalla FIAT e attualmente adoro FIAT. Uno Turbo = SPORTIVITA' . Rozza spartana essenziale . Come questa esistevano la 75 ( Turbo America , Evoluzione 1 e 2 , e la 3000 ), la STUPENDA Lancia Delta EVOLUZIONE ( soprattutto la Martini 6 ) La Thema Turbo 16 ... etc.. etc... ragazzi quelle erano macchine ... Sportività. negli ultimi anni la Fiat l'Alfa e la Lancia stanno semplicemente tentando di imitare le tedesche . E' qui che sbagliano. negli anni hanno perso la loro personalità .

Il problema stà nel voler paragonare identità automobilistiche DISTINTE DIVERSE Etc....

Attualmente lo sappiamo tutti BMW stà sopra perchè già da anni cura i particolari ... la TECNOLOGIA ( il V8 dell'M5 verrà montato sulle TUSCAN, Ford GT40 ... e su alcune M3 E46 )... il gruppo fiat attualmente ha voluto elevare gli standard produttivi ma non ha il know how per farlo in così breve tempo ... e certo mettersi in competizione con case automobilistiche che hanno uno standard elevato dalla nascita come le tedescone mi sembra stupido. TUTTO QUI.

3. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Forse anzichè deprimenti voleva dire troppo seriosi... :rolleyes:

4. nuovobmwista

nuovobmwista Collaudatore

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Intendevo proprio deprimenti ,almeno fino a qualche anno fa quando il nero assoluto regnava sovrano...se poi vi piace tanto il nero...è un altro discorso; il mio giudizio di interni deprimenti è riferito agli accoppiamenti di colori,stoffe e componenti in particolar modo con gli esterni.Ammetterete che in quanto a gusto e fantasia i tedeschi non eccellono ,diverso discorso è quello della QUALITA', sulla quale non ci piove..altrimenti perchè avrei comprato BMW?

5. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Solo x la qualità degl'interni hai comprato BMW??? :mrgreen:

6. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Provo a dire la mia.......
    Ho fatto circa un anno con una opel poiche nn volevo comprarmi una macchina impegnativa subito. Da un po di mesi ho cominciato a mettermi in moto per trovare la macchina ideale per me. Mi son sempre piaciute le bmw e anni fa rimasi impressionato da un 330d. Ho cominciato a girare concessionarie su concessionarie. Sono salito su una 156 jtd, beh definire triste un interno bmw a confronto alfa ci vuole un gran fegato. Innanzi tutto aprendo la portella ti accorgi con che macchina hai a che fare. entro dentro a sta 156 e chiudo la portella cercando di guardarmi attorno il piu possibile. Sono alto 1.90 circa, per vedere gli strumenti in tutto il loro splendore devo piegare la testa, perche nella 156 li hanno talmente cosi incastrati che nun se vede na mazza (forse per nascondere le prestazioni nulle :biggrin: ).... la consolle centrale è leggerssima e nn da l'sitinto di qualcosa di rigido e pesante. Ho provato a sbattere la mano su crusccotto e pannelli porta, i rumori nn mancano di certo. Poi la radica ragazzi miei a me non piace proprio per niente..... Sono sceso e l'ho osservata. Bella, aggressiva ma nn troppo, elegante ma nn troppo. Non si capisce che auto è! A fianco c'era un bmw 320....... Apro la portiera e gia la si sente che è una portiera degna dell'auto. Mi siedo sul sedile. ma forse sedile lo si puo dire su una 156, perche sembrava una poltrona. Interni ben definiti. rumori non se ne sentono, a 130 nn si sente un sibilo niente di niente. La solidità della plancia e del cruscotto trasmettono un senso di robustezza e solidita di quella macchina. Lo spazio posteriore è notevole rispetto a una 156. Esteticamente peccano le maniglie che nn mi piaciono molto.......... Dopo averle provate ho scelto bmw perche la reputo migliore in tutto e per tutto. Spero di eseere riuscito a trasmettere quello che volevo.

7. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    :cool: :cool:

8. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Più kiaro di cosi..... :mrgreen:
    Ma il motore della 156 l'avevi provato?

9. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    mi astengo dal provarlo........ dopo aver visto gli interni e esterni ho lasciato perdere....... a cosa serve? anche se aveva un motore ottimo non l'avrei presa

10. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    E hai fatto bene!!!!
    Poi le emozioni ke ti dà una 320 in fatto di motore, trazione posteriore, prestazioni ecc ecc, con la 156 te li scordavi!

11. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Se questo interno ti sembra deprimente........

da inesperto posso dirvi che ho sempre guidato "italiano" quasi fino a un anno fa.

Le mie lontane emozioni si soffermano a ricordare:
    Fulvia coupè Zagato (ovale posteriore da favola)
    Giulia 1600 gt
    Varie Giuliette
    Mercedes 220d 6 cilndri (circa 1970)
    Poi periodo di oblio fatta eccezione per Alfasud sprint 1500 (non potevo permettermi la sorella maggiore alfetta)

Poi grandi soddisfazioni con :
    Thema turbo
    K turbo 2.0 5 cilindri 225 CV
    Terminate le auto "aziendali" ho provato a scegliere io:

Adesso ripeto un 3d già scritto nella sezione serie 5:

Venuto il momento di cambiare la k turbo (bella bestia però) ho destinato parecchi week end a farmi dare in prova dai concessionari le seguenti vetture: Jaguar X integrale (delusione), Saab aero 2.3T (un po' datata), Alfa 166 2.4 jtd (comfort interno non al massimo), Mercedes Benz 320 avantgarde (un salotto ma poca grinta), BMW berlina 530d (innamoramento a prima vista, nonostante non avessi mai guidato diesel e trazione posteriore).
    A febbraio 04 arriva la 530d berlina: una favola.
    Furto con destrezza a ott 04.
    Dic 04 arriva 535d solo con cambio automatico.

La linea può piacere o meno: io l'adoro.
    Le caratteristiche tecniche e le prestazioni penso non possano essere contestate da nessuno.
    Il doppio turbo assicura risposte prontissime già a 1500 giri, più che i 272 cv si sente di più la "mostruosa" coppia (57,1 kgm) che si manifesta con sensazioni di forte spinta nella schiena.

Un'altra cosa impressionante è che partendo da fermo, con cambio in posizione sportiva (DS) si accellera forte e ti trovi in un amen a 230 km/h (tanto per dire un numero) con la sensazione di avere sotto un motore elettrico a coppia costante: uno sballo.

Il comfort interno è superlativo: mi ritrovo spesso a spegnere la radio/cd etc. per "godere" del silenzio e del minimo fruscio a 160 knm/h.

Pronto a tornare immediatamente su una Alfa per esempio quando mi farà provare le stesse emozioni.

12. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ricky complimenti per la bestia....... non è per gettare acqua sul fuoco ma un motore con la tecnologia del 535d in fiat/alfa mi sà che lo vedremo tra molto tempo...... anche se so che ormai è più di un anno che a balocco e alla mandria girano dei muletti con sotto un 3.0l o 3.2l (anche avendo visto, su alcuni era riportata la dicitura 3.0 su altri 3.2... :confused: ) che hanno una potenza di 250 Cv - 260 Cv e a loro dire si potrebbe far ancora di meglio.........personalmente credo sia vero che abbiano un 3.2 jtd-mjet da 290 e passa cavalli ma son altrettanto sicuro che non lo commercializzerebbero mai percè gli mancherebbero cambi e telai in grado di supportare il tutto...... :mrgreen:

13. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Ecco metto qualche trafiletto trovato qua e la!
    BMWISTI PREPARATEVI CHE CE NE SON DELLE BELLE

ALFA ROMEO 147 JTD
    Per delle perdite dell'olio dal servosterzo sono rimasto quindici giorni a piedi, piu di un'altra settimana per sistemare la spia airbag. Ho rinunciato alle ferie perche il quadro strumenti non andava...Per togliere le infiltrazioni hanno tenuto la macchina quindici giorni e la hanno restituita inutilizzabile: gli interni puzzano di muffa. Ora sono apparsi cigolii di varia natura: sostituitemi la macchina

ALFA ROMEO 147 1.9 JTD
    In due anni hanno sostituito: Pedaliera, tendicinghia, centralina condizionatore bizona, il sistema connect, le alette parasole, lo sportello carburante, il cruise control, la pompa del gasolio. E' andata in tilt la regolazione del fascio luminoso di un faro e nell'altro c'erano infiltrazioni. Entrava acqua anche dalla guranizione del parabrezza. La spia airbag si accendeva spesso, le lampade dei fari, delle luci posteriori e della targa si bruciavano in continuazione. Il cruscotto scricchiolava, l'indicatore del carburante era impreciso ed i sedili anteriori scuciti

ALFA ROMEO 166 2.0 TS

Tentennamenti, aumento di giri al minimo, spegnimenti del motore: due sostituzioni della valvola che miscela l'aria alla benzina non sono servite. Il climatizzatore dopo DIECI INTERVENTI NON VA. Con i freni è andata meglio, è bastato mettere dei dischi nuovi, ma il cellulare compreso nel connect ha smesso di funzionare.

Ora se devo comprare macchine del genere tanto vale che vado in bici oppure coi mezzi pubblici. :mrgreen:

14. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    non ho casi reali sotto mano però penso che anche in bmw come in tutte le case se ne vedano delle belle.......
    però quello di cui son sicuro è che l'assistenza fiat è molto, molto incompetente.....lo dico per esperienza personale .poi sono sicuro che in bmw la qualità dei materiali e gli assemblaggi siano migliori, macredo che sia anche maggiore la cura dell'assistenza....(per dirne una: a mio papà quando aveva la lybra 2.4 jtd per cambiargli la turbina son riusciti a spanare i prigionieri del collettore e volevano che noi glielo pagassimo....... inutile dire che aspettano ancora i soldi....... :mrgreen: )

altra cosa che ho notato e che le case tesche in generale hanno solo (si fa per dire) problemi eletronici e molto raramente meccanici, mentre in fiat i problemi di meccanica ancora la fanno da padrona........ :mrgreen:

15. nuovobmwista

nuovobmwista Collaudatore

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Stiamo facendo confusione...ho detto e ripeto che la Q UA L I T A' delle auto tedesche è fuori discussione.Gli accoppiamenti dei colori delle versioni base non mi piacciono ...PUNTO.(E basta) Qualcuno dimentica che ho una BMW :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

16. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    ragazzi io la pianterei qui di discutere di alfa e bmw... la passione e' passione.. sarebbe come parlare di calcio o di musica o di altro... io posso essere appassionato del Cecina (che e' la squadra del mio paese) e dire che e' quella migliore del mondo... ma non c'entra nulla... e non parlatemi di obbiettivita'...
    a ogniuno la sua macchina regala sensazioni bellissimee non solo per quello che e' a livello qualitativo o di markio.. ma per tutto il background che ha dietro.. gli anni di sogni e sacrifici per averla.. il passato sportivo l'immagine che ne avevamo da ragazzini ...
    Avete mai pensato perche' a volte si vede per strada gare assurde.. come 106 che sfidano M3... o 500 sporting che si mettono a rincorrere Porsche (scusate l'iperbole).... e' logico! Per ogniuno la sua auto e' la migliore... poi la piu' grnade gratificazione sta nel confronto.. ma questo e' pienamente lecito.. e' colpevole sia la 106 che si mette a sfidare... che l'M3 che ci sta e lo polverizza.. (secondo me stupidi tutti e due (io compreso perche'lo faccio anche io))..
    Cioe' per riassumere... EBBBBBBAAAASTAAAAA e l'alfa e' meglio di BMW e la BMW e' meglio dell'alfa... sapete cosa sarebbe bello?? che tutti (ma senza sfida) dicessero cosa piu gli piace della loro car... a me la mia BMW mi piace per la coppia mostruosa per la comodita' di marcia... ma se vedo una bella alfa (c'e' un ragazzo nel mio paese che ha una 156 1.6 trasformata GTA BELLISSIMA) mi giro e se lo trovo per strada gli faccio i complimenti!! ma vi dico di piu'.. se mi sfidasse non lo poverizzerei.. lo lascerei sorpassare (facendogli capire che potevo anche andargli via) per non umiliarlo... perche' io (come molti di questo forum) so cosa vuol dire passione e so anche cosa vuol dire non potersi permettere i propri sogni.. e realizzarli secondo le proprie possibilita'... e' logico che chi ha una Ferrari ENZO ha un'auto fantastica... ma chi si e' fatto una cinquecento (iperbole) che va come una Enzo e molto piu' bravo.. perche' non ha solo strisciato una carta di credito... si e' creato un sogno...
    Per concludere... ragazzi!! Ogniuno di noi di tenga i suoi sogni e le sue realta e che i confronti servano per ridere e scherzare a questo "bar virtuale" che ci tiene compagnia nella notra passione... non insultiamoci e non denigriamoci... ma scambiamoci opinioni obiettive... senza fasci guerra.. a che serve.. infondo io se non avessi fatto il leasing sicuramente ora avrei avuto una ALfa GT (P:S e voi????) e forse avrei sbirciato il forum dei BMWisti per stuzzicarli perche' mi piacevano un sacco le loro auto.. chi non lo fa per questo non merita risposta e ne che venga raccolta la sua sfida!!

AUTO PASSION FOREVER!!!
    scusate la lungaggine

17. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Bel discorso...sono d'accordo!

Ma sai quale sarà la prima cosa che farà quell'alfista che hai fatto passare appena arriva a casa???
    Va su MitoAlfaRomeo e scrive: Oggi ho sverniciato un'M3!!!!
    E tutti li a dire: "si bravo, fagli vedere a quei crucchi, figli di papà che cos'è il cuore sportivo".

Tutti i casini che si sono creati in entrambi i forum sono stati causati da comportamenti come questi....parliamoci chiaro....ma da parte nostra...ma chi se le è mai cacate le alfa...per me sono auto come altre...non me ne frega niente di loro! E' dall'altra parte che c'è sempre questo atteggiamento di sfida/competizione/denigrazione!!

18. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Luca ha detto la sacrosanta verità!

Sonic noi possiamo star qui a far bei discorsi quanto vogliamo ma se dall'altra parte si comportano in un certo modo non è colpa nostra e non possiamo certo passar per dei fessi.

Fate l'amore non fate la guerra! Sono stra d'accordo, ma per fare l'amore bisogna essere in due. Non dimentichiamolo.

19. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Io dico solamente che molte volte nel raccogliere la sfida.. ci abbassiamo al livello di persone stupide.. che non si possono annoverare tra i veri appassionati... e sinceramente io a quelle persone do' la soddisfazione che si meritano e poi le ignoro..
    Il fatto che siano riuscite a far uscire sul forum BMWPASSION alcuni 3d intestati alle alfa... di cui uno tra altro ot nella sezione forum generale BMW e non in Off Topic... vuol dire che noi gli abbiamo dato modo di continuare discussioni che potevano essere chiuse in partenza...
    Per quanto mi riguarda nel LORO forum possono dire quello che glipare.. io non mi ci iscrivo neanche per parlare di BMW se mi ci iscrivero' lo faro' per parlare della mia vecchia 33!!!! Capisci il concetto??? E noi gli diamo spago...
    P.S. Se qualcuno sorpassandomi dice di aver sverniciato un M3... puo' anche dire che la uno fire e' va piu' forte della f50.. dato che la mia NON E' unM3!!!

20. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Io lo so benissimo che la tua non è un M3, e sono d'accordo sul fatto che gli abbiamo dato troppo spago!!!

Pero' vorrei fare una critica(sperando che venga raccolta positivamente) ai nostri moderatori: "Se avessero l'accortezza di cancellare dei messaggi dove vengono riportate assurdità nei confronti della bmw, noi eviteremmo di leggerli e di scaldarci, vedendo che il nostro forum è invaso da gente che ne vuole solo il male! Secondo me aiuterebbe a fregarcene e ad isolarli, evitando 40 pagine di discussioni inutili!"

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina