Sicurezza tetto apribile/panoramico in caso d'incidente | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sicurezza tetto apribile/panoramico in caso d'incidente

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 10 Ottobre 2009.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    fortunatamente quel vetro aveva una buona frammentazione per cui è diventato tanti pezzetti grandi poco meno di un cent. e non troppo piccoli per finire negli occhi...

    dal botto sono usciti dal finestrino dx che al momento dell'incidente era aperto mentre il mio era chiuso
     
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    il parabrezza da anni ormai è un vetro stratificato, cioè 2 vetri incollati insieme da una pellicola che, in caso di rottura, mantiene (entro certi limiti, ovviamente) intera la struttura. tutti gli altri cristalli solitamente sono solo temperati, e c'è una precisa regolamentazione circa le dimensioni, il numero e la forma dei pezzi risultanti da un'eventuale rottura. l'esplosione credo sia solo un effetto secondario dovuto alla notevole tensione interna del vetro, non so se abbia un "verso":-k. tuttavia, in caso di impatti dell'intero veicolo, c'è da considerare imho come preponderante la velocità residua del veicolo al momento della rottura del cristallo (nella Modus i pezzi schizzano verso l'alto/frontale della macchina perché quella è la direzione della velocità del vetro al momento della sua rottura)
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    appunto da tempo pensavo : non si possono fare stratificati anche essi? troppo peso?
     
  4. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    non ci avevo mai pensato! adoro il panoramico! troppo bello...... ma.... in caso di incidente... non avevo mai pensato a questa circostanza!
     
  5. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    sì, essenzialmente troppo peso, forse anche costi maggiori, ma non saprei di preciso :-k

    tuttavia c'è anche un discorso statistico riguardante la direzione dei frammenti rispetto alla velocità della vettura (che si presuppone nella stragrande maggioranza dei casi parallela all'asse longitudinale della stessa); ergo, un parabrezza che si rompe è certo al 99% che ti finisca in faccia, i cristalli laterali più difficilmente e comunque a velocità minori, il lunotto impossibile che le scheggie ti arrivino negli occhi direttamente.
    per questo la rogna della stratificazione va nel componente a maggior danno potenziale, cioè il parabrezza, mentre gli altri rimangono "a discrezione" (nelle blindate anche leggere sono tutti stratificati)
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.426
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Se la fisica non mi inganna comunque i pezzi rotti del parabrezza piu' che in faccia dovrebbero volare fuori, in quanto e' in avanti che si stavano muovendo prima dell'eventuale incidente :wink: il problema e' che sono i passeggeri a finirci contro se senza cinture.
    Pero' il parabrezza va comunque stratificato per evitare che gli eventuali frammenti finiti all'interno feriscano gli occupanti dopo l'urto iniziale, in piu' e' una maggior sicurezza contro le rotture del parabrezza dovuti ad urti sullo stesso da parte ad esempio di uccelli sassi ecc....
     

Condividi questa Pagina