Sibilo a condizionatore acceso | BMWpassion forum e blog

Sibilo a condizionatore acceso

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da powerslide, 8 Luglio 2008.

1. powerslide

powerslide Secondo Pilota

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Recentemente c'è stata una discussione sull'argomento,ma non mi pare si sia giunti ad una conclusione chiara.In sostanza ,anche sulla mia 123D,a condizionatore acceso ,quasi sempre,si sente una specie di sibilo-sirena (non fortissimo,ma chiaramente avvertibile ) che aumenta o diminuisce in perfetta concomitanza coi giri del motore.Insomma....è normale o no ?.So già che se chiedo in conce......mi diranno che sono tutte così. :mrgreen:Saluti

2. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    a me lo fa anche a condizionatore spento.... ho notato che lo fa di più quando fa caldo.... lo fa per un po' poi smette poi dopo un po' riprendo.... sto programmando un giro in conce anche questa settimana se ho tempo.... vediamo che mi dicono :wink:

3. leocicala

leocicala Kartista

66
    0
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d futura
    Un quesito identico lo avevo posto io qualche giorno fa.
    Riassumendo le risposte che ho ricevuto: tutti quanti o quasi mi hanno detto "E' NORMALE, ANCHE LA MIA LO FA".
    Anche la mia 118d da nuovissima me lo ha sempre fatto, un sibilo che aumenta con l'aumentare dei giri motori.
    Spero proprio che sia normale!

4. leocicala

leocicala Kartista

66
    0
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d futura
    NO, la mia 118d col condizionatore spento non fa nessun sibilo!

5. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    normale un par di coxxioni :D:D ..... il motivo quale sarebbe??? me lo devono motivare tecnicamente dato che il 320d di mio padre non fa nessun rumore....

6. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    quando inizia a farlo prova a spegnere e vedrai che non smette di farlo :wink:

7. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    anche la mia lo fà...ma solo se ho il clima acceso...diversamente vivo nel silenzio :mrgreen:

mi han detto che è il compressore del clima,anche altre 1er lo fanno...e caso strano solo le rest :-k

8. powerslide

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Sulla mia ,appena spengo il condizionatore,immediatamente,come per incanto, il sibilo non si sente più, Quando,invece lo accendo,a volte ci vuole qualche secondo prima che si senta.#-o

9. powerslide

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Ma il compressore segue fedelmente i giri del motore ? Perchè,come ho già detto,il sibilo aumenta o diminuisce in perfetto accordo col ritmo del motore (ovviamente, anche in folle ) .

10. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    si...ma non chiedermi il motivo :mrgreen:

ps=ci sei a vercelli?:biggrin:

11. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    allora facciamo ordine

io ho sempre tutto acceso su AUTO

e sto fischio lo sento quando fa caldo quindi ne desumo che lo sento quanto parte il compressore (nelle giornate di maggior calura) e fin qui va bene.... aumenta con i giri e fin qui ok dato che tutto è comandato dalla cinghia servizi

ma porca trota... io ho provato a spegnere tutto quando lo fa... ho proprio spento tutto il climatizzatore (display nero) e non smetteva.... forse devo aspettare un po' magari il compressore non stacca subito?

ok proverò ,...... ma tant'è non è normale o se è normale BMW ha fatto una cappella in progettazione.....

12. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    beh se hai tutto in auto in teoria hai sempre il clima acceso o sbaglio?
    io ad esempio schiaccio auto e dopo schiaccio il pulsantino dell'aria climatizzata...regna il silenzio...se riattacco l'aria condizionata inizia il sibilo...

boo...bruno prova a far così...:-k

13. powerslide

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    A Vercelli ? Quando e per quale occasione ? Ciao.

14. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
  15. powerslide

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Certo,prova a non usatre Auto e ad attivare,invece,l'aria condizionata solo col tastino dedicato.
    Comunque,concludendo,in base alla logica e un pò d'esperienza,secondo me, dove c'è rumore....o fischio... c'è sempre un qualche particolare che non lavora a dovere,soprattutto considerando che (a quanto viene riferito )la cosa è sì diffusa ma non si verifica su tutte le 1 indistintamente. Certamente mi farò sentire in conce,ma non subito perchè voglio vedere se aumenta e perchè in questo periodo sono piuttosto impegnato(anche per piccole ferie ).Ad ogni modo ,non sono molto fiducioso......Cominceranno a sentire la casa madre..ad attivare le procedure ..etc. etc.Saluti

16. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0

non proprio, il compressore dovrebbe partire solo quando fuori fa proprio tanto caldo.... cmq a me con il clima acceso il fischio non lo fa sempre.... un po' c'è e un po' non c'è.... poi ad esempio sono a 150 e lo sento molto bene di colpo sento un tac e smette di fischiare per ricominciare dopo un po' magari....

:-k

infatti io pensavo fosse un fischio aerodinamico dovuto magari all'apertura delle serrande della presa d'aria davanti.... boh

17. powerslide

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    A scanso di equivoci,si sente benissimo nell'uso cittadino in seconda e terza.E anche da fermo,accelerando in folle.

18. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    allora non è lo stesso fischio! Il mio si sente in velocità sopra i 100 km/h per questo io pensavo ad un fischio aereodinamico...se accelero da fermo la mia non fa rumore

19. powerslide

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Certamente ! Il tuo,quindi ,non è un fischio sincrono coi giri del motore perchè ,in tal caso,si sentirebbe addirittura anche in folle da fermo .Forse hai ragione....potrebbe essere aerodinamico.E se,invece,fosse un cuscinetto ?? Senti,per differenziare ulteriormente,quando lo avverti,metti per qualche secondo in folle e, se continua,dai delle (leggere !!!! ) sterzate alternativamente a destra e sinistra...e vedi se cambia qualcosa.
    Facci sapere, ma....naturalmente fallo nelle condizioni stradali e di traffico idonee .:mrgreen: Saluti

20. powerslide

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.

Condividi questa Pagina