Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 20 Dicembre 2009.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Rox, stai bene? il dottore che dice'

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte questo è il nocciolo dei problemi per cui non consiglierò mai una ti se non a piloti coi contromaroni:wink:

2. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    non si sa se era una lastra di ghiaccio...

solitamente succede che arrivando in ingresso curva il cambio automatico scala e tu perdi il posteriore, quindi BMW dovrebbe prevedere una modalità ICE per le sue auto e poi far girare in internet video che decantano la tenuta sui fondi innevati delle sue X...

3. Simone1672

Simone1672 Secondo Pilota

641
    40
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    309.120
    BMW X6 / 530xd F11 Msport / X3 20d Mspor
    io sulla neve lo uso in manuale quindi risolto il problema mai avuto sbandate :wink:

4. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    se mi danno il cambio automatico sulla neve voglio usare il cambio automatico e non uscire fuori strada

5. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    esattamente questo il punto.... come detto prima solo che con una TP perdi il posteriore ma poi un po' i controlli e un po' di controsterzo se nons ei a velocità folli ne esci fuori con mezza scodata..... se invece parliamo di TI perdi il posteriore allora il differenziale manda tutto davanti e vai in sottosterzo ma allora rimanda dietro... e alla fine l'auto galleggia su 4 ruote senza che tu possa farci molto, se sei fortunato riprendi trazione altrimenti ti fermi contro un marciapiede..... andrebbe usato in manuale vista la grave mancanza di una funzione snow :wink:

6. Simone1672

Simone1672 Secondo Pilota

641
    40
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    309.120
    BMW X6 / 530xd F11 Msport / X3 20d Mspor
    infatti quello che dicevo io :wink:

7. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Gomme trooppo larghe, 2500 Kili, forza centrifuga e purtroppo una tiratina d'orecchie; frenata sulla neve (anche se probabilmente su una lastra di ghiaccio, la neve secca calpestata è terribile).

Se sulla neve sei indeciso tra il pedale a sx e quello a dx premi quello dx. :wink:

8. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Mi sono letto tutta la discussione... e devo dire che se ne sono scritte di tutti i colori](*,), par che tutti abbiano la verità in tasca!

Si parlava di un x5 che è scivolata in frenata, e si è cominciato ad infangare i suv i sav e quanti soldi costano e quanto fanno i fighi i proprietari ecc ecc... e io con la TP vado anche sugli specchi io con la TA vado sui soffitti ecc...

A me di quanto costa una macchina poco importa e non giudico o invidio nessuno. Ognuno è libero di fare quello che vuole però almeno diciamo le cose come stanno e non spariamole a vanvera. Se vi stanno antipatici i suv non so che dirvi.

Il problema in questo caso con fondo innevato non è il suv ma è saper guidare e saper che tipo di mezzo si ha sotto al sedere.

Bisogna mettersi in testa che la neve non è tutta uguale, non è facile da affrontare, e non basta avere delle termiche montate e una 4wd per andare ovunque.

Le doti di una X5 in frenata a bassa velocità poco c'entrano col fatto che è una X5, questa situazione non è fuoristrada, ma è una semplice frenata sul ghiaccio, contano il peso e la gommatura, STOP! questa è fisica elementare! poteva anche essere un wrangler un defender o un gatto delle nevi ma se pesa 2 tonnellate e ha le stesse gomme montate si schianta allo stesso modo.

Lo sanno tutti che il pandino su neve è eccezzionale ma non perchè abbia chissà cosa, ma perchè pesa 700kg compresa la neve sul tetto :biggrin:, l'inerzia è molto minore e quindi scivola meno, in più con 30 cv stanchi si va per forza più piano e più dolcemente

Si è fatta una lista di problemai dell'X5:

Cambio automatico, non lo vedo un problema c'è la possibilità di usare il sequenziale e la presenza del convertitore di coppia secondo me aiuta gli incapaci a partire più dolcemente. E se vogliamo dirla tutta l'automatico delle nuove serie è molto più dolce, io vedo la differenza tra E53 e la E61. in scalata l'E61 accorda i giri da sola, la funzione ice la vedo proprio superflua, imparate a guidare e non chiedete un bottone per far qualsiasi cosa.

L'elettronica: anche qui non lo vedo un problema anzi in alcune situazioni aiuta chi è poco pratico e se proprio da fastidio si disinserisce e anche la ripartizione varibile della trazione lavora molto bene.

Il peso: eh c'è poco da fare il peso quello è, ed è elevato. comporta grande inerzia che si avverte nei cambi rapidi di direzione, e trasferimenti di carico elevati. Questo limita le prestazioni su fondi strucciolevoli e limita le doti di sportività, ma pesano anche i range rover i defender e le serie 7. Pure le M5 pesano eppure si chiamano M.

Gommatura: si sa che le gomme larghe su neve non sono il top. è bene scegliere la gommatura più stretta possibile.

Detto questo io ho una X5 e monta gomme da 19 pirelli invernali, consoco bene i limiti e ritengo si saper guidare discretamente. Su fondi scivolosi e su neve mi sono sempre trovato bene e sempre divertito. Ovvaimente farò qualche Km/h in meno di uno con gommatura più stretta ma ho fatto passi innevati divertendomi un sacco e in velocità, mi sono addentrato in salite impegantive, e fatto caxxate a volontà su piazzali innevati, con traversi interminabili.

Non ho mai avuto il minimo problema perchè so che con la neve 4WD+Termiche non vuol dire asciutto e perchè ho fatto pratica.

La trazione integrale non è pericolosa, se si sa usare aiuta molto nella guida con fondi a scarsa aderenza, si ha motricità e stabilità. Con le TA e TP gommate neve ci si muove ma se c'è una forte salita e poco grip non si va da nessuna parte.

A 4 persone piace questo elemento.
  9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    nun ce provà.... [-X[-X[-X:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

era una premessa con smentita al seguito!!! Ho continuato dicendo che non sono le integrali ad infondere sicurezza (a me non infonde alcuna sicurezza), ma l'idea (errata) che la gente ha del "sistema"... (e su questo ti quotavo) :wink:

10. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Rep+ In sintesi: bisogna saper guidare:cool:.

11. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Infatti , I SUV gravati dal peso , da gomme larghe , molte volte purtroppo dal cambio automatico , hanno una resa sulla neve peggiore di una berlina .

Se lo sai , affronti la cosa con dovuta prudenza , ma se credi di poter fare quello che vuoi "tanto ho 4x4 in più suv" ci rimani molto male..

Se i suv su neve andassero meglio di una normale berlina 4x4 il rally dei mille laghi lo vincerebbe un suv ma così non è.

Non credo che ci sia invidia nei confronti dei suvvisti... ma solo da quelli come me , l'incapacità di comprendere il motivo che fa scegliere l'acquisto di una X5 al posto di una serie 5x touring...

Ma io non faccio testo non capisco neppure il motivo per cui molti comprano auto con il cambio automatico ,

perchè molti non fanno installare il viva voce ,

perchè molti in inverno non mettono le gomme adatte

ecccc.. ecccc.. ecccc... eccc....

Buon Natale a tutti

12. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Rep+...la pensi esattemente come me, ti quoto tutto...

Una domanda, io al momento ho su dei 17, misura 235, con delle M+S....avendo dei 19 estivi in garage, ma avendo trovato delle 19 termiche (pirelli winter) ad un ottimo prezzo, mi consiglieresti di vendere cerchi e gomme da 17 che ho su ora e di mettere i 19?

Contando il fatto che con quelle che ho ora, tra neve e ghiaccio, me la son comunque cavata bene!

13. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    =D> esattamente!

rep+

14. stefanobmw

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    io non l'ho farei, vendi le m+s e comprati delle m+s invernali.

15. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Le M+S sono già invernali...l'unica cosa che non hanno sono le lamelle, infatti (ho la normativa davanti) basta la dicitura M+S, mentre il simbolo della neve con la montagna è opzionale..infatti al momento non ho avuto problemi, nè su neve nè su ghiaccio...imho, prendere delle termiche vere da 17 non mi conviene, per sostituire queste...son nuove...

16. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Quoto in tutto Guicit!

Avevo scritto un sacco di cose cattive poi ho pensato di evitare il discorso ritrito sui SUV (o SAV ricordiamocelo!), cavolo domani è Natale e oggi siamo tutti un po' più buoni, quindi per oggi il viaggio alla classica baita di montagna io l'ho immaginato così:

Il 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> parte e sulla neve va esattamente come un X5 30d solo che quando la neve supera i 10/15 cm e la deve spingere, si ferma e l'X5 lo saluta, entrambi, alcuni Km innevati prima all'attacco della prima salita dopo un tornante, avevano salutato un 330 d con le termiche. Poco più avanti troviamo un Range (o defender, o terrano o quello che volete ma molto grosso con le ridotte) nel fosso perchè il suo pilota pensava di essere alla Parigi-Dakar, mentre sù nella baita c'è il proprietario di un pandino 4x4 del 1990 che in solitudine si beve alcune grappe aspettando i suoi amici che gli avevano assicurato di essere puntuali.....

Ora vi chiederete e l'X5? beh, si è fermato per dare una mano ad una bella signora che stava montando le catene davanti sulla sua classe A, pensando: "tanto anche se ho le gomme stradali riparto, ca..o ho un 4x4 Xdrive...!"

Morale della storia? Il 330 d rimane a valle e trova un alberghetto dal quale l'indomani con lo skibus andrà sulle piste, Il 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> con le termiche riparte con la strada coperta da alcuni cm di neve dopo che è passato lo spazzaneve e arriva a tarda notte ma arriva assieme all'X5 attaccato allo spazzaneve, Il range passa le vacanze dal carrozzaio, l'X5 è costretto a farsi trainare dallo spazzaneve che gli chiede un obolo di 350 € per il traino poi monta le termiche in quota bruciandosi i soldi dello skipass rispetto a quanto gli aveva preventivato il suo gommista due mesi prima, mentre Il proprietario del pandino (che ha le termiche tutto l'anno perchè la panda non è una Jeep e la Jeep non è una panda) passa una bella serata con la biondona della classe A (non vi dico se se la bomba...) che con le catene arriva tardi ma senza problemi.

Certo è che c'è certa gente che compra un SUV pensando di aver comprato un Hummer cingolato modello limousine e si meraviglia se con delle ruote da 335 mm magari super stradali non riesce ad uscire dalla rampa del garage pur avendo 4 ruote motrici e poi si inca..a con BMW.

Il mondo è bello perchè è vario e guai a cambiarlo...ci si fanno certe risate...

Alcuni giorni fa ho visto una fiat 500 nuovo modello con le termiche dietro e le stradali davanti, probabilmente il proprietario è rimasto al 1955 quando la vecchia e gloriosa 500 aveva la TP ed ha pensato che la nuova fosse uguale....#-o più che altro sono preoccupato per il gommista che le ha montate visto che erano sui cerchi in lega originali](*,).... magari il proprietario visto che "quell'idiota del gommista" le aveva messe davanti di sua iniziativa ha pensato di far da se e le ha messe dietro :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao

Buon Natale

il SUV se lo conosci non ti uccide, ti porta a casa.

P.S. la storia funziona anche sostituendo X5 con X3, ma l'X3 non ha le 335 mm e si ferma, carica la bionda e riparte perchè ha messo le catene dato che aveva 4 slic e anche con tutta sta elettronica slic rimangono...

Ma con X3 chi si bomba la bionda, bo?? dovrei vedere la sua foto...:mrgreen:

17. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    per la neve fino a 20cm.. vai:wink: poi aspetti lo spazzaneve...solo che se hai una baita in montagna con strada privata un fuori strada è indispensabile in questo caso X5 riesce ad arrivare , e questo è un buon motivo per comprarselo.

Chi non ha una baita in montagna e viagge su passi alpini o appenninici arriva esattamente dove arriva il suv al tornante se c'è ghiaccio vivo il TP si ferma .. mette le catene e riparte ...

Il SUV nella stessa condizione si ferma mette le catene e riparte...

se c'è neve il TP si ferma torna indietro prende un pò di rincorsa ... poi si riferma impreca bestemmia maledice le BMW si ripromette che la prossima sarà integrale alla fine ce la fà... io non mi sono mai bloccato e non ho messo mai le catene .... poi passato il momento di ira e di invidia verso le Xy che placide avanzano rimane al TP

ma il bello finito la vacanza alla baita è al ritorno al mattino presto e li la X5 che in salita faceva la parte del leone in discesa fa la parte del ........one e la impacciata Tp della salita si riprende una soddisfazione e scende senza problemi più agile veloce ... è piu bassa più leggera e con gomme più strette....

Per dire se cerchiamo situazioni specifiche il mezzo più indicato può essere anche un anfibio , ma generalmente tranne per chi ha esigenze particolare raramente il SUV fa la differenza e quando la fa non sempre in positivo....

Io su neve ci passo circa 20 gg anno .. ad essere ottimisti , 345 giorni all'anno sono su alsfalto, asciutto o bagnato , e li credetemi il bisgno di guidare un suv non lo sento proprio...

18. stefanobmw

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    ora so cosa raccontare ai parenti nelle cene/pranzi natalizi :mrgreen:

19. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Grandissimo!!!!repu+ assolutamente!!L'ho scritto in tutte le salse e mai nessuno che mi aveva sostenuto!!Quoto tutto!=D>=D>=D>=D>=D>=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  20. stefanobmw

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    ti sostengo io adesso :mrgreen:

Condividi questa Pagina