Si Z4, ma quale?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da raff325gl, 27 Ottobre 2016.

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  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ricordo se era lui o Mikiele
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Mi sa che era Zazzu. Non era lui che aveva fatto l'incidente? Mi sa che l'aveva appena tolto

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  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, 30i e 28i hanno i dischi anteriori un po' piu' grandi rispetto ai modelli inferiori.

    I freni van comunque adeguati anche di serie, almeno con tubi in treccia, per il peso la z4 non eccelle in frenata.

    Ancora meglio se si mette un kit anteriore maggiorato.

    Tutti e due.

    Zazzu montato e poi tolto perche' preferiva averla di serie, se ricordo bene per i tagliandi.

    Idem Miky, lo avevo montato io, ma poi ha mappato.

    Non vorrei confondermi, ma forse lo avevo montato anche a Lore1985.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    300mm i dischi della 20i, 330mm quelli della 28i.

    Per chi non si fida:

    20i

    28i
     
  5. raff325gl

    raff325gl Kartista

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    27 Ottobre 2016
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    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    La mia era una idea di dare, nel caso la acquistassi e ce ne fosse di bisogno, qualche cavallo in più, come detto quelli acquisibili col modulo senza stravolgere nulla.
     
  6. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
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    8 Novembre 2009
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    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Secondo me la tua auto è la 20i, se dici che la utilizzerai nel quotidiano non ti fissare sul fatto che sia un po' vuota in alto, anzi proprio nei regimi intermedi sfrutterai la maggiore coppia del turbo rispetto all'aspirato.

    Se ti sembra poco potente prendi il modulo e sei a posto e lo puoi levare prima di rivenderla.

    Inoltre non ci smeni troppo se ritieni di tenerla per pochi anni, tra un po' le e89 23i più anziane andranno per i 10 anni di vita, prendendo una più recente 20i potresti avere più mercato.

    Magari punta ad una manuale così risparmi , mi sembra di capire che sia più importante l'estetica che il tipo di trasmissione.

    Per me fu il contrario, faticai a comprarla manuale ma la mia è una old fashioned 23i 6 cilindri aspirata l'ultimo motore definitivo BMW ecc ecc [emoji3]

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  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Concordo. Che vada di 20i e al massimo un modulo, poi.

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  8. raff325gl

    raff325gl Kartista

    130
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    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Iluke79, nel quotidiano utilizzo lo scooter. La Z4 sarebbe l'hobby tranne in casi di emergenza in cui non avrei a disposizione gli altri mezzi di famiglia.

    La 2.0i potrebbe essere in quanto più giocattolo a mio avviso anche in una ottica di rivendibilità. Non è detto che poi non la tenga, perchè diciamolo è una gran bella macchina nulla a che vedere con la cugina S......

    In giro ho visto anche qualche 3.5i ma .............
     
  9. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
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    Z4 sDrive18i
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Io non ho parlato di 30...

    Secondo te quindi Textar ha sbagliato il suo catalogo e Brembo pure visto che propone le stesse pastiglie dalla 18 alla 28...

    Correggimi se sbaglio...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    sinceramente credo più a realoem, sulle misure dei dischi.
     
  11. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
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    Bmw Z4 20i M-sport
    Io lascerei proprio perdere i moduli, sarebbe come comprare una tuta al posto di un vestito sartoriale fatto su misura nel caso di una mappa. I moduli intervengono su pochi parametri e possono generare errori in centralina, quindi non è che togliendoli prima del tagliando hai risolto e nessuno se ne accorge perchè queste centraline sono autoadattive e impiegano diverse centinaia di km per adeguarsi ai nuovi parametri, quindi lasciano tracce sicuramente. Una mappa fatta bene in boot si adegua perfettamente e non genera errori nemmeno sporadici, ho sempre controllato. Fai fare la mappa da uno serio e vedrai che la macchina diventa una bomba e andrà veramente bene. Te lo consiglio non una ma 10 volte, se vai su facebook nel gruppo bmw z4 Italia c'è un ragazzo di Napoli che l'ha appena fatto su una nuova nuova. Io comunque sono contentissimo e va davvero benissimo! Continuo a pensare che come lavori Powerchip ce ne siano pochi in Italia. Moltissime auto nuove vengono fatte da lui e problemi per ora non ne ha avuti nessuno anche in garanzia...cosa che non si può dire dei moduli, perfettamente rintracciabili anche in caso di incidente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2016
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma facciamo distinzione fra modulo e piggyback della burgertuning. son due cose diverse.

    non per difendere il jb4, ma veramente sono cose agli antipodi.
     
  13. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    D'accordissimo su questo, però ricordiamo che se capita anche un piccolo incidente non si ha il tempo materiale di togliere il modulo, sempre ammettendo di essere in buone condizioni fisiche, inoltre come dicevo per la procedura di autoadattamento i valori in centralina originale non vengono cancellati subito, in caso di indagini approfondite sulla mappatura originale rilevano sicuramente qualcosa che non va come potrebbe succedere in caso di una mappata ovvio. E' sempre una modifica hardware contro una modifica software....le mappature serie si fanno comunque a centralina aperta e lavorando in boot e non in OBD, solo che c'è chi apre le centraline e fa lavori perfetti e c'è chi taglia la carcassa e fa castronerie purtroppo :-(
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2016
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    entrambi sono rischi che chi guida si deve assumere.

    per non rischiare, si lascia l'auto stock e basta.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I codici ricambio Bmw si guardano, tutti gli altri se dicon diversamente sbagliano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma in questo caso non sbagliano:

    23i

    [TABLE]

    [TR=class: r0 pos01 posselect, bgcolor: #FFB0B0][TD]01[/TD]

    [TD]Brake disc, ventilated[/TD]

    [TD]300x24[/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]34116854998[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    [TABLE]

    [TR=class: r1 pos01, bgcolor: #FCFCFC][TD]01[/TD]

    [TD]Caliper housing left[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]1[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]34116769091[/TD]

    [TD=class: price, align: right]$308.45[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos01, bgcolor: #E2E2E2]

    [TD]01[/TD]

    [TD]CALIPER HOUSING RIGHT[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]1[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]34116769092[/TD]

    [TD=class: price, align: right]$308.45[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    30i

    [TABLE]

    [TR=class: r0 pos01 posselect, bgcolor: #FFB0B0][TD]01[/TD]

    [TD]Brake rotor, light blue, ventilated[/TD]

    [TD]330x24[/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]34116794427[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    [TABLE]

    [TR=class: r1 pos01, bgcolor: #FCFCFC][TD]01[/TD]

    [TD]Caliper housing left[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]1[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]34116769093[/TD]

    [TD=class: price, align: right]$308.45[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos01, bgcolor: #E2E2E2]

    [TD]01[/TD]

    [TD]CALIPER HOUSING RIGHT[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]1[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]34116769094[/TD]

    [TD=class: price, align: right]$308.45[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    Nonostante abbiano dischi diversi e pinze diverse il codice ricambio per le pastiglie e' identico, quindi giuste le pastiglie, ma dischi e pinze son diversi.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Fidati, non hanno ne' tempo ne' soldi per certi controlli.

    I periti fan certi controlli solo se vedon l'auto messa giu' pesantemente tuning o con palesi modifiche meccaniche, se l'auto e' di serie manco perdon tempo a controllare una cippa per la mappatura.

    Ok tutto, ma aver paura della propria ombra non mi sembra il caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho fatto incidenti di ogni genere, non e' certo la mappatura che van a controllare, ma se hai modifiche che inficiano la sicurezza di guida e palesemente evidenti.


    Mi sa che non hai molta informazione sulle preparazioni auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nessuna centralina va aperta, mai in nessun caso sulle auto di oggi, si ga tutto tramite obd, e' una modifica software.

    Si apre la centralina solo ed unicamente su auto vecchie senza presa obd dove l'unico modo e' sostituire il processore o agirvi direttamente per la modifica perche' non han la presa per modifica software ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2016
  16. Zetone

    Zetone

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    168
    15 Giugno 2014
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    57.618
    Z4 sDrive18i
    Te lo ripeto...io ho parlato di 18i 20i 23i 28i....ma non di 30i....:rolleyes:

    Faccio fatica a capire (ma sarà un problema mio) come possono stare le stesse pastiglie su due dischi con diametri diversi...
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Abbiam corretto quando hai detto che hanno tutte gli stessi freni, quando non e' cosi'.

    Dietro invece i freni sono identici.

    Che poi usino le stesse pastiglie non sta a me spiegartelo, e' un dato di fatto comunque sia e prendiamolo quindi per buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La superficie di contatto e' la stessa, cambia la pinza dovendo abbracciare un disco di maggior diametro.

    Con un disco piu grande a parita' di pastiglia hai maggior potere frenante.

    Ad ogni giro ruota 28i/30i coprono piu' superficie frenante con diametro maggiore.

    Ovviamente 35i/35is han freni diversi sia davanti che dietro rispetto ai modelli inferiori.

    28i

    [TABLE]

    [TR=class: r0 pos01 posselect, bgcolor: #FFB0B0][TD]01[/TD]

    [TD]Brake rotor, light blue, ventilated[/TD]

    [TD]330x24[/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]34116794427[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Ho citato la 30i perche' insieme alla 28i ha gli stessi freni anteriori di diametro maggiore rispetto ai modelli inferiori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2016
  18. Zetone

    Zetone

    1.029
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    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    http://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/freni-a-disco/bmw/z4-e89/11890

    ...forse che montano entrambi...?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    realoem parla chiaro.

    28i monta 330, 20i monta 300.

    believe it or not.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  20. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    Quelli che propongono i 300 mm sono a rischio denuncia allora...:-k

    Sono aziende che vendono freni...mica smalto per unghie...

    Perlomeno curioso...ma non insisto difronte a cotanta sicurezza...
     
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